L'Europa osteggia l'olio di colza e il biodiesel

Il presidente del Brasile Lula presenta una ricetta compensativa dell'aumento del prezzo del greggio, ma la Commissione si perde nelle incertezze dei se e dei ma.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-07-2007]

lula

"Oggi ogni singolo individuo è in grado di concorrere alla produzione di energia piantando una leguminosa per il biocarburante" ha detto Luiz Ignacio Lula da Silva, parlando alla conferenza internazionale sui carburanti in corso a Bruxelles, dove si è recato dopo aver firmato a Lisbona un accordo strategico sulla ricerca in quel settore.

"Sono solo una ventina i paesi che devono produrre energia per altri duecento" ha aggiunto. "Con l'adozione dei biocarburanti sarebbe invece possibile per produrre energia per un centinaio di altre nazioni, il che ne renderebbe più democratico l'accesso".

Nelle parole del presidente operaio echeggiano i temi e le rivendicazioni che l'hanno portato alla più alta carica del suo Paese; stando alle sue affermazioni, investirà oltre un miliardo e mezzo di dollari per combattere la droga e il crimine organizzato nelle favelas portandovi acqua, corrente elettrica, scuole e ospedali.

Il prossimo boom dei biocarburanti dovrebbe servire ad aiutare le nazioni più povere, abbassando dall'alto il tasso di inquinamento atmosferico, ha concluso Lula, lamentando per altro le barriere doganali dell'UE contro l'importazione di etanolo brasiliano, derivato da mais e canna da zucchero, a protezione dell'olio di colza prodotto nel vecchio continente e soggetto a incentivi comunitari.

Ma il commissario europeo al commercio Peter Mandelson almeno in parte non ci sta; teme che la promozione comunitaria dei biocarburanti sia concausa della deforestazione già in atto.

Mandelson ritiene invece accettabile l'importazione di buona parte dei carburanti prodotti dall'agricoltura, in quanto le proiezioni indicano poco probabile il raggiungimento degli obiettivi che vorrebbero nel 2020 l'impiego di biodiesel per almeno il 10% del fabbisogno totale.

"Dovremmo scoraggiare la nostra produzione di agrocarburanti" ha detto esplicitamente Mandelson, aggiungendo: "Al contrario dovremmo importare combustibili meno inquinanti e meno cari".

Come lo ritenga possibile, non l'ha spiegato; o meglio, ha detto chiaramente che ritiene sia improponibile un aumento dei sussidi europei alla coltivazione in atto della colza, sia l'aumento dell'importanza dei biocarburanti provenienti dall'estero che si trasformerebbe in "una rincorsa pericolosa per l'ambiente in un mondo in via di sviluppo".

Mandelson ha aggiunto: "Gli europei non incoraggeranno l'uso dei biocarburanti se l'etanolo per le loro auto sarà prodotto dalla distruzione sistematica dei raccolti o a spese delle foreste tropicali".

La posizione è del tutto fondamentalista e senza sbocco apparente in paesi fortemente industrializzati e sempre più dipendenti dalle importazioni energetiche dirette e indirette; oppure, a volere pensar male, un enorme favore alle "sette sorelle".

Pazienza. Vuol dire che i nostri nipoti faranno i compiti di scuola con la lanternina al carburo e si scalderanno come i loro bisnonni, con la segatura pressata nella stufetta di ghisa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

Siamo in Italia.....rischia tanto in teoria :read: , assolutamente niente nella pratica!!!!!!!!!!!!!!! Al massimo si cucca il tipico maxi processone da 10-11 anni e un multone che quando arriva è totalmente inutile perchè tanto i soldi sono già introvabili da un pezzo e i pubblici ministeri spesso si dimenticano cosa sono "i... Leggi tutto
12-7-2007 11:59

E -per restare in tema di carburanti- nello stesso stato chi fa la geniale scelta di costruire poli petrolchimici giusto giusto in punti di pregio ambientale / paesaggistico ecc. e in cui per la particolare conformazione eventuali incidenti, gli scarichi dei rifiuri, ecc. ecc. sarebbero (ancor più del solito) devastanti, quanto rischia? ... Leggi tutto
12-7-2007 08:21

che sia questo o che sia olio di colza una cosa (per lo meno in italia) è sicura..se ti beccano oltre al multone spaziale che ti fanno e al sequestro del mezzo, vai incontro anche a risvolti penali per illegale miscelazione di carburanti.....e poi ci lamentiamo che la benzina costa sempre di più!!!!! :madai: Leggi tutto
12-7-2007 02:38

{Solo}
il bio diesel funziona! Leggi tutto
10-7-2007 21:28

Io mi preoccuperei più dei guasti al motore che dell'inquinamento. Infatti più di un aviere che marciava mettendo kerosene avio nel serbatoio, si è trovato col motore fuso non avendo sostituito i tubi di alimentazione in plastica con altri di acciaio inossidabile. Nel complesso, immagino che sia riuscito a inquinare assi poco. ... Leggi tutto
10-7-2007 11:30

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste professioni obsolete secondo te ha ancora un futuro?
Agente di viaggio. C'è ancora qualcuno che prenota le vacanze in agenzia? (Parrebbe di sì)
Cassiera di supermercato. Sostituita dalle casse automatiche e dalla spesa online. (Ma i clienti rimangono affezionati al vecchio sistema)
Centralinista. Sostituito dai centralini digitali. (Eppure resiste in molte aziende)
Data entry. Mai sentito parlare di scanner e OCR? (Invece c'è chi inserisce ancora tutto a mano)
Dattilografo. I dirigenti moderni gestiscono il proprio blog, non dettano più gli appunti a una segretaria; al massimo usano il riconoscimento vocale. (Ma esistono davvero dirigenti... moderni?)
Impiegato di banca allo sportello. Con i conti online è una figura sempre meno utile. (Però in banca tutti lo cercano)
Giornalista. Con Google News, Facebook, Twitter e i blog, c'è ancora bisogno di loro? (Almeno dei migliori, evidentemente sì)
Postino. Con la posta elettronica, la posta tradizionale va diminuendo sempre più. (Ma ci vuole sempre qualcuno che la consegni)

Mostra i risultati (2764 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics