Google Maps in modalità monocromatica a basso consumo: meno dettagli, più autonomia



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-11-2025]

google maps monocromatico

Google sta lavorando a una nuova modalità di risparmio energetico per l'app Maps, pensata per ridurre il consumo della batteria durante la navigazione. La funzione è ancora in fase di sviluppo: è stata individuata nella versione beta 25.44.03.824313610 dell'app per Android e potrebbe essere introdotta nei prossimi aggiornamenti.

Secondo quanto emerso da un'analisi del codice condotta da Android Authority, la nuova modalità si attiverebbe manualmente premendo il tasto fisico di accensione del dispositivo durante la guida. Una volta attiva, l'interfaccia di Maps si semplifica drasticamente: lo schermo diventa monocromatico e vengono rimossi quasi tutti gli elementi grafici e testuali, lasciando visibili solo le informazioni essenziali come la svolta successiva, la distanza rimanente e il tempo stimato di arrivo.

Questa modalità opererebbe in modo indipendente rispetto al risparmio energetico di sistema, offrendo un controllo più mirato all'interno dell'app. L'obiettivo è estendere l'autonomia del dispositivo in situazioni critiche, come durante lunghi viaggi o quando la batteria è prossima all'esaurimento. Al momento la modalità non funzionerebbe con il dispositivo posto in orizzontale (landscape); potrebbe non essere compatibile con la navigazione tramite mezzi pubblici, data la necessità di visualizzare informazioni più dettagliate come numeri di linea o fermate.

Stando ai primissimi test, l'interfaccia ridotta potrebbe anche escludere il nome della strada successiva; poiché la funzione è ancora in sviluppo, è possibile che Google stia ancora valutando il livello minimo di informazioni da mantenere visibili per garantire un'esperienza d'uso sicura. La presenza di indicazioni vocali dovrebbe comunque compensare la mancanza di elementi visivi, anche se resta da capire come verranno gestiti eventuali errori o distrazioni.

Non è chiaro quando la funzione verrà rilasciata ufficialmente né se sarà disponibile su tutte le versioni dell'app o solo su Android. L'approccio minimalista potrebbe rappresentare un compromesso utile tra funzionalità e durata della batteria; la sua efficacia dipenderà dalla capacità di mantenere un equilibrio tra semplicità e chiarezza delle indicazioni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Guardando le immagini a corredo dell'articolo non mi convince troppo ma è ancora in fase di sviluppo per cui aspettiamo di vedere l'opera rilasciata prima di giudicare.
29-11-2025 13:58

Così a cercare di capirci qualcosa la gente andrà a sbattere... :twisted:
4-11-2025 09:13

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Worm, virus, trojan horse, spyware, rootkit, dialer, hijacker. Chi li produce?
Smanettoni che vogliono provare la loro abilità
Pirati informatici professionisti con lo scopo di trarne profitto
Gli stessi che poi fanno gli antivirus
Gruppi con finalità politiche di destabilizzazione

Mostra i risultati (5506 voti)
Febbraio 2026
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 febbraio


web metrics