Wine, esce la versione beta

Il non-emulatore di Windows è quasi pronto per la definitiva consacrazione. Un pacchetto cruciale per i desktop Linux.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-11-2005]

Il logo di winehq

Dopo quasi 12 anni di sviluppo, la beta version più desiderata della storia vede finalmente la luce. Giovedì scorso è infatti stata rilasciata Wine versione 0.9, pronta per essere testata commercialmente e ottimizzata.

Si tratta di un'applicazione free software che esegue nativamente, su piattaforme non-Microsoft, programmi scritti per Windows. Molto spesso, si fanno girare applicazioni Windows su piattaforma Mac o Linux utilizzando le cosiddette "macchine virtuali", o VM (virtual machine).

Wine, acronimo ricorsivo di Wine Is Not an Emulator, esegue direttamente l'applicazione senza far partire un sistema operativo ospite. Ciò permette, a differenza delle VM, di non eseguire Windows, evitando di pagare la relativa licenza.

In contemporanea è uscita anche la versione 5 di Crossover Office, software a pagamento, sempre basato su Wine.

Non c'è dubbio che il progetto rivesta un'importanza strategica per la diffusione di Linux in ambito desktop, soprattutto nelle aziende piccole e medie.

Attualmente, gli scogli che si incontrano nell'installazione del pinguino sono, infatti, facilità d'uso, riconoscimento hardware, e presenza di applicazioni di cui si ritiene di non poter fare a meno.

I primi due sono superabili con una buona configurazione, il terzo è spesso un problema insolubile. La versione beta, realizzata or ora, è quindi un grande traguardo, anche se, ammettono gli sviluppatori, c'è ancora molto lavoro da fare prima di poter vedere una relase definitiva.

Nonostante questo, sono in molti quelli che raccontano di aver risolto con Wine parecchi problemi, negli ultimi anni.

Wine è distribuito sotto GNU-LGPL, la versione "lasca" della licenza GNU-GPL, che permette l'integrazione di questo software, o parti di esso, in progetti non liberi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

{Knu}
secondo me e' gia' molto maturo (o invecchiato, essendo vino? :D ) wine, io ci ho gia' fatto girare WarCraft III con prestazioni superiori che su windows (!), e vi sono MOLTE applicazioni che sono pienamente supportate. La vera innovazione di questa 0.9 e' lapossibilita' di eseguire applicazioni dx9 con dx9wine ,... Leggi tutto
4-11-2005 14:35

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La NSA non spiava solo i cittadini USA ma anche i governi di Francia, Germania e Italia. Qual è la tua reazione di fronte a questa notizia? (se vuoi dare risposte multiple o commentare ulteriormente, usa il forum)
Sono profondamente indignato: come si sono permessi?
Sono stupito che gli USA siano arrivati a questo punto.
In fondo lo fanno per prevenire gli attentati; quindi li giustifico, almeno parzialmente.
Non mi sorprende. E' da un po' che l'Europa non conta più un tubo.
Accidenti! Avranno ascoltato anche le telefonate con la mia fidanzata/o.
I nostri politici non hanno nulla di più importante di cui preoccuparsi?
Lo so perfino io che i telefoni sono spiati, figuriamoci i terroristi.
Avevano ragione quelli di Zeus News, quando già nel 2001 scrivevano di Echelon.

Mostra i risultati (3288 voti)
Giugno 2025
In realtà i produttori fanno un favore agli utenti!
Il DNS europeo che promette di tutelare i dati personali
Guarda film pirata? Rischi fino a 5.000 euro di multa
Il Q-day è vicino
OneDrive: app e siti possono accedere a tutto il cloud
Windows 11, ennesimo aggiornamento che blocca l'avvio del PC
Maggio 2025
Il cripto-ladro è nella stampante e ruba un milione di dollari
Amazon, la IA ha trasformato la programmazione in una catena di montaggio
Lidar nelle auto: utile per la guida, letale per le fotocamere
Azienda IA in tribunale per il suicidio di un adolescente
Non è proprio legale... ma le sanzioni sono irrisorie
Pirateria, multati in Italia anche gli utenti finali
Bancomat da attivare e complessità digitale
Un ''diritto a riparare'' piccolo, virtuoso e originale
Siti per adulti, la verifica dell'età non avverrà tramite SPID
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 giugno


web metrics