Obsoleti, migrate

Redmond chiude il supporto a Windows 98 e suggerisce di migrare a sistemi più sicuri. Per noi, è l'occasione per fare il salto di qualità.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-07-2006]

Logo win98 con divieto

Dall'undici luglio, Microsoft interromperà il supporto esteso a Windows 98, 98 SE e Windows ME. Mossa annunciata, in accordo con la Microsoft Support Lifecycle Policy, ma importante.

Significa, in soldoni, che, da questa data, la casa non seguirà più i prodotti indicati, veri e propri pilastri dell'informatizzazione desktop, compresi gli aggiornamenti di sicurezza.

Zio Bill metterà comunque a disposizione, nel sito web "help and support", tutta la documentazione disponibile. "Ritiriamo il supporto perché questi prodotti sono obsoleti, e possono esporre gli utenti a grossi rischi per la sicurezza," dicono a Redmond, non a torto.

"Raccomandiamo ai clienti che utilizzano Win 98 o Me di migrare a un sistema operativo più recente e sicuro, il prima possibile, continua il portavoce del gigante software, e fin qui siamo completamente d'accordo.

Il consiglio dell'oste, ovviamente, riguarda il proprio vino: scegliete Windows XP, in attesa di passare a Vista, il sistema operativo "supersicuro". E qui, ancora più ovvio, non siamo più d'accordo.

Chi si è saldamente ancorato a sistemi così vecchi (6/8 anni di età, un'enormità per il settore) lo ha fatto per motivi di semplicità di utilizzo, per tenersi stretto l'hardware vecchio e perché, paradossalmente, ha avuto molti meno problemi di sicurezza di chi si è frettolosamente convertito a XP.

Le forme più sofisticate e pericolose di malware, virus e compagnia, infatti, hanno lasciato spesso illesi i sistemi più vecchi, essendo progettate per sfondare Windows XP.

Il nostro consiglio, visto che si deve cambiare, è di provare il pinguino, magari in una distribuzione supersemplificata (ne discutiamo sul forum).

La prossima cessazione di supporto riguarderà Windows XP - ServicePack1, e sarà il dieci ottobre. Si preannunciano difficoltà per tutti quegli utenti che hanno disinstallato SP2, dopo averlo trovato lento e poco efficiente.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

{Giuliano}
Ho fatto un test... Leggi tutto
7-7-2006 23:05

Openoffice: la formattazione se ne va per i fatti suoi Leggi tutto
7-7-2006 11:55

In merito ai gestionali mi sono espresso male, intendevo dire che sono un discorso a parte. Mi pare che le software house pių blasonate, tanne qualche raro caso, "snobbano" ancora linux perchč, a dir loro, l'assistenza per gli utenti che lavorano sul pinguino diventa troppo complessa. Ti ringrazio per la segnalazione di... Leggi tutto
7-7-2006 11:45

versione vintage Leggi tutto
7-7-2006 09:00

{Linox}
What? Leggi tutto
7-7-2006 01:44

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual č tra questi l'evento che attendi di pių?
CES, gennaio, Las Vegas
Mobile World, febbraio, Barcellona
CeBIT, marzo, Hannover
E3, giugno, Los Angeles
Computex, giugno, Taipei
IFA, settembre, Berlino
Smau, ottobre, Milano

Mostra i risultati (1110 voti)
Settembre 2025
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 settembre


web metrics