Obsoleti, migrate

Redmond chiude il supporto a Windows 98 e suggerisce di migrare a sistemi più sicuri. Per noi, è l'occasione per fare il salto di qualità.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-07-2006]

Logo win98 con divieto

Dall'undici luglio, Microsoft interromperà il supporto esteso a Windows 98, 98 SE e Windows ME. Mossa annunciata, in accordo con la Microsoft Support Lifecycle Policy, ma importante.

Significa, in soldoni, che, da questa data, la casa non seguirà più i prodotti indicati, veri e propri pilastri dell'informatizzazione desktop, compresi gli aggiornamenti di sicurezza.

Zio Bill metterà comunque a disposizione, nel sito web "help and support", tutta la documentazione disponibile. "Ritiriamo il supporto perché questi prodotti sono obsoleti, e possono esporre gli utenti a grossi rischi per la sicurezza," dicono a Redmond, non a torto.

"Raccomandiamo ai clienti che utilizzano Win 98 o Me di migrare a un sistema operativo più recente e sicuro, il prima possibile, continua il portavoce del gigante software, e fin qui siamo completamente d'accordo.

Il consiglio dell'oste, ovviamente, riguarda il proprio vino: scegliete Windows XP, in attesa di passare a Vista, il sistema operativo "supersicuro". E qui, ancora più ovvio, non siamo più d'accordo.

Chi si è saldamente ancorato a sistemi così vecchi (6/8 anni di età, un'enormità per il settore) lo ha fatto per motivi di semplicità di utilizzo, per tenersi stretto l'hardware vecchio e perché, paradossalmente, ha avuto molti meno problemi di sicurezza di chi si è frettolosamente convertito a XP.

Le forme più sofisticate e pericolose di malware, virus e compagnia, infatti, hanno lasciato spesso illesi i sistemi più vecchi, essendo progettate per sfondare Windows XP.

Il nostro consiglio, visto che si deve cambiare, è di provare il pinguino, magari in una distribuzione supersemplificata (ne discutiamo sul forum).

La prossima cessazione di supporto riguarderà Windows XP - ServicePack1, e sarà il dieci ottobre. Si preannunciano difficoltà per tutti quegli utenti che hanno disinstallato SP2, dopo averlo trovato lento e poco efficiente.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

{Giuliano}
Ho fatto un test... Leggi tutto
7-7-2006 23:05

Openoffice: la formattazione se ne va per i fatti suoi Leggi tutto
7-7-2006 11:55

In merito ai gestionali mi sono espresso male, intendevo dire che sono un discorso a parte. Mi pare che le software house più blasonate, tanne qualche raro caso, "snobbano" ancora linux perchè, a dir loro, l'assistenza per gli utenti che lavorano sul pinguino diventa troppo complessa. Ti ringrazio per la segnalazione di... Leggi tutto
7-7-2006 11:45

versione vintage Leggi tutto
7-7-2006 09:00

{Linox}
What? Leggi tutto
7-7-2006 01:44

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In che modo salvi informazioni importanti affinché nessuno le possa vedere sul tuo computer?
Salvo tutti i dati più importanti in una cartella protetta da password
Nessuno accede al mio computer
Il mio dispositivo è protetto da una password
I dati più importanti sono protetti da crittografia
Proteggo i miei dati quando presto il computer a un'altra persona
Elimino tutti i dati che non voglio che nessuno veda
Non ho dati importanti da proteggere

Mostra i risultati (1868 voti)
Febbraio 2026
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 febbraio


web metrics