Vietato controllare posta e web dei dipendenti

Il Garante della Privacy emana una normativa che vieta i controlli sulla navigazione Internet e le email dei dipendenti, mentre consente l'uso di filtri e blocchi per evitare abusi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-03-2007]

Il Garante della Privacy fa finalmente chiarezza, con una normativa che sarà pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale nei prossimi giorni, su quali controlli può praticare un datore di lavoro sulle email professionali e sulla navigazione in Internet dei dipendenti in orario di lavoro, dai Pc professionali nelle sedi lavoro (o anche a casa in caso di telelavoratori mobili o domiciliari).

E' vietato al datore di lavoro monitorare i siti Internet che un dipendente visita perché da questi si potrebbe risalire a idee politiche, sindacali, religiose, a orientamenti sessuali, a dati riservati e tutelati dallo Statuto dei Lavoratori.

Il datore di lavoro può prevedere precise norme per evitare usi impropri, privati e non autorizzati, di Internet e delle email professionali, può escludere con filtri e altri sistemi i siti web non di interesse professionale e aziendale oppure il download di musica e immagini

Il datore di lavoro può quindi prevenire usi impropri da parte del lavoratore, ma non può controllare la sua navigazione in Internet o accedere alla sua casella di posta elettronica aziendale.

Si consiglia l'uso di caselle di posta condivise da più lavoratori per evitare che l'azienda non possa accedere per problemi vari a dati utili allo svolgimento dell'attività lavorativa.

Ma la casella di posta, anche quella aziendale, non può essere soggetta a intrusioni arbitrarie da parte del datore di lavoro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

{ice}
aggiunta importante sula sicurezza aziendale Leggi tutto
6-3-2007 15:01

{ice}
in cerca del giusto equilibrio Leggi tutto
6-3-2007 14:54

sarebbe davvero il caso che i legislatore integrasse questi regolamenti nello Statuto dei lavoratori. e che tutto questo diventasse qualcosa di più di un regolamento, che l'autority può revocare in qualunque momento, l'ultima delle fonti del diritto. oltre al pericolo di descriminazione per idee sindacali e politiche, e dati personali,... Leggi tutto
6-3-2007 14:52

{utente anonimo}
Infatti Leggi tutto
6-3-2007 11:50

Il problema è il controllo a distanza Leggi tutto
6-3-2007 11:05

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Con quale delle seguenti affermazioni concordi maggiormente?
Il cloud computing può migliorare il contributo della funzione IT alla strategia aziendale.
Il cloud computing può aumentare la capacità di innovazione dei dipartimenti IT.
La mia azienda ha già implementato servizi cloud o progetta di farlo.
I servizi cloud sarà una componente importante per il successo della mia azienda nei prossimi 12 mesi.
Il cloud computing consente una riduzione dei costi di manutenzione dell'IT.
Il cloud computing consente una diminuzione dei costi IT e di gestione e miglioramento nell'efficienza dei processi.
Il cloud computing offre maggiori vantaggi per il business rispetto all'outsourcing tradizionale.

Mostra i risultati (692 voti)
Ottobre 2026
WhatsApp rivoluziona le chat di gruppo con quattro novità
L'app gratuita per Windows che converte quasi qualsiasi file
L'IA resuscita i nastri magnetici: Fujifilm investirà milioni per quintuplicare la produzione
Phishing PagoPA, la truffa arriva via PEC
Danimarca, fallito il programma pilota per sostituire Microsoft Office
L'iPhone Duo e il mistero delle crepe a forma di L
Agenti IA nei conti correnti, banche in allarme
Sony chiude l'era dei lettori Blu-ray 4K
Falla vecchia di 16 anni minaccia milioni di router Wi-Fi
Claude ripulisce le smart TV: meno pubblicità, più velocità e maggiore controllo per gli utenti
WhatsApp, arriva il browser integrato
Windows, il Patch Tuesday di ottobre è da record
Windows 11, un'opzione durante l'installazione abbatte il consumo di RAM
Apple svela HomeView, il primo schermo intelligente per la casa
Il mondo finirà tra un mese: lo sostiene una previsione scientifica del 1960
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 novembre


web metrics