Una guida per acquisire familiarità con il best seller di Adobe ed essere in grado di creare e rielaborare immagini con pochi click.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-06-2008]
Photoshop è un potentissimo strumento per la modifica e la rielaborazione delle immagini: nonostante consenta di effettuare ritocchi di qualità professionale, proprio l'abbondanza di filters presenti nel programma può renderlo tutt'altro che user friendly. Questo tutorial nasce con l'intento di offrire un primo approccio all'uso dell'applicazione, creando ex novo un'immagine di qualità con pochissimi passaggi.
Supponendo di voler generare un file contenente un fulmine, la prima cosa da fare è creare un nuovo foglio bianco. Niente di più intuitivo: dalla barra degli strumenti è sufficiente posizionarsi su File / New e impostare delle dimensioni a piacere. A questo punto è necessario selezionare lo strumento Gradiente e mettere il segno di spunta all'opzione Reflected Gradient.
Il trucco per creare dei fulmini di prima categoria consiste nell'applicare il filtro Nuvole in differenza (il percorso esatto è Filter / Render / Difference Clouds). Può essere necessario annullare e ripetere l'operazione più volte per ottenere il risultato desiderato.
Successivamente si devono invertire i colori cliccando su Layer / New Adjustment Layer / Invert e creando un livello per la regolazione di luminosità e contrasto (Layer / New Adjustment Layer / Brightness-Contrast). La luminosità dev'essere impostata al minimo e il contrasto al massimo per ottendere un effetto simile.
Nonostante l'immagine sia pressoché perfetta, con qualche ulteriore passaggio è possibile ottenere una miglior resa. Ad esempio, selezionando lo strumento Crop si può ritagliare la parte dell'immagine di maggiore impatto, cancellando tutto il resto.
E' anche possibile isolare maggiormente il fulmine ed effettuare piccole correzioni, ripassandone i contorni con lo strumento Dodge (Scherma).
Il livello di inversione colore (posto al di sopra del livello di sfondo che verrà modificato col Dodge) farà in modo che il bianco dello strumento diventi nero. E' un po' come se si unissero i livelli per effettuare la medesima operazione con Brucia.
L'ultimo passaggio consiste nell'applicare delle tonalità di colore al fulmine, mediante un livello di bilanciamento (il percorso esatto è Layer / New Adjustment Layer / Color Balance). Nell'esempio fin qui illustrato, sono state applicate le seguenti impostazioni.
Il risultato ottenuto è veramente notevole.
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dr.K