Zeus News è un notiziario dedicato a quanto avviene nel mondo di Internet, dell'informatica, delle nuove tecnologie e della telefonia fissa e mobile: non è un semplice amplificatore di comunicati stampa ma riserva ampio spazio ai commenti e alle riflessioni, proponendosi quale punto di osservazione libero e indipendente.

Il consiglio di Zeus

Il primo fu il Kindle di Amazon, costoso e poco attraente, seguito da un restyling più sottile e capiente giunto anche nel nostro Paese e causa di un nuovo tipo di pirateria, quella dei libri elettronici; presto sarà aperto ad applicazioni di terze parti.

Poi Fujitsu lanciò Flepia, l'e-reader a colori, Asus annunciò l'Eee Reader touchscreen, LG presentò il lettore a energia solare e Google, entrata nel mercato degli e-book, si accordò con Sony regalandole mezzo milione di libri.

Ultimo è arrivato l'Apple iPad, comprensivo di un chip per il Trusted Computing che aumenterà le già presenti polemiche su censura e copyright; l'iPad ha portato a un aumento nei prezzi degli e-book e ha spinto Amazon a ideare una nuova generazione di Kindle touchscreen, in attesa dell'e-reader flessibile.

Leggi tutti i Focus.

Una suite di programmi che supporta ben cinque lingue e permette di tradurre singole parole, parti di testo, documenti di Office e intere pagine Web. Leggi il TEST DI ZEUS
Un netbook robusto pensato appositamente per gli studenti e dotato di una tastiera che rende piacevole la digitazione. Leggi il TEST DI ZEUS
Un Nas adatto per l'uso domestico che, grazie alla tecnologia EasySwap e al pannello Lcd semplifica la sostituzione dei dischi e il controllo delle impostazioni. Leggi il TEST DI ZEUS
Un router Wi-Fi "n" dotato di porta Usb 2.0 per trasformare qualunque disco esterno in un Nas. Leggi il TEST DI ZEUS
Una fotocamera compatta da 12 megapixel di facile utilizzo e con zoom ottico 5x. Funzione EasyShare per uploadare foto e video su YouTube premendo un pulsante. Leggi il TEST DI ZEUS

La Francia e la Svezia furono le prime a muovere contro The Pirate Bay, ma ben presto singoli artisti, come Micheal Jackson, si unirono ai tentativi di chiusura. E mentre la Baia creava il blog non censurabile, la Svezia dava il via libera alla Legge Orwell per monitorare tutte le comunicazioni.

Infine è arrivata l'Italia quando il Pm di Bergamo ha imposto ai provider di oscurare e poi dirottare il sito, scatenando le proteste di Aduc in particolare contro Fastweb. Ancora più inquietante il diritto arrogatosi dai discografici di leggere e manipolare i cookie degli utenti loggando gli indirizzi Ip e identificando i visitatori contro il parere del Garante.

In questo scenario il Governo preferisce incontrarsi con le major e ribadire l'impegno nella lotta al mercato della pirateria, dimostrando di non conoscere neanche il significato dell'espressione peer to peer.

La Cassazione ha ritenuto legittimo il sequestro del 2008, perché il sito violerebbe le leggi sulla proprietà intellettuale anche se non è più nemmeno un tracker BitTorrent: e così ha inizio un nuovo oscuramento della Baia.

Leggi tutti i Focus.

eBay alza le tariffe

Andiamo male al Nasdaq? Aumentiamo i prezzi! Ma il popolo dei venditori si ribella.

[ZEUS News - www.zeusnews.com - 20-07-2006]

Carrello della spesa
Guerra a eBay, dai suoi stessi venditori

Non è bastato l'annuncio di partnership tra Yahoo! ed eBay, per dare nuova linfa alle due aziende "dot-com", schiacciate dal peso della concorrenza. I mercati finanziari sono sempre più perplessi sulla redditività delle internet company.

Mercoledì, il titolo del secondo motore di ricerca al mondo è crollato del 20 % in seguito ai deludenti dati di bilancio. Il titolo del sito di aste, per contro, è dalla fine del 2004 che attraversa un lento declino.

Eccessivo ottimismo sulla crescita delle vendite, sottostima dei costi pubblicitari, e la nascita di sistemi alternativi a PayPal, come Google Checkout, sono le cause dell'andamento difficoltoso.

Per questo, eBay decide clamorosamente di aumentare le commissioni sulle vendite, dal prossimo 22 agosto. Al solo annuncio, sempre mercoledì, il titolo è schizzato verso l'alto di quasi il 6 %.

Un colpo di genio: gli affari vanno male? Aumentiamo i prezzi. Secondo eBay, l'aumento sarà in media del 6 %, ma riguarderà solo il comparto "store inventory", dedicato ai venditori professionali.

Si tratta comunque di oltre 540.000 negozi online in tutto il mondo, magari sarà una fetta trascurabile del fatturato di eBay, ma per molti venditori può essere un'attività vitale.

La decisione d'imperio della società californiana ha provocato grande reazione tra i venditori, che parlano di "aumenti vertiginosi (fino al 500%) su tutti i principali servizi", e sono in molti gli esercizi in procinto di chiudere.

"Il problema, segnala un comunicato di negozianti ribelli, "è che tali aumenti sono stati decisi unilateralmente, a parità di servizi offerti". La protesta si è propagata online sia nei forum di ebay.it che su siti creati ad hoc.

Esiste anche una petizione online a cui stanno aderendo decine e decine di utenti ebay. E stanno prendendo quota alcuni siti storicamente antagonisti al dominio di eBay, come ebayFREE, che propone anche un elenco di siti di aste concorrenti col nemico.

Newsletter
La newsletter e' gratuita e permette di essere sempre aggiornati sulle novita' del sito, del forum e del blog di Zeus News. Iscriviti.

Feed RSS
Il Feed RSS ti consente di leggere i titoli anche senza collegarti al sito. Abbonati.



Approfondimenti

La guerra degli e-pagamenti di Michele Bottari
Google chiama Dell, Yahoo va con eBay di Michele Bottari

Articoli correlati

Facebook diventerà un film di David Fincher di Zeus News
La Libera Università del Web inizia i corsi su YouTube di Zeus News
YouTube Direct svolta verso l'informazione di Zeus News
Nel 2011 termineranno gli indirizzi Ip di Zeus News
YouTube permette di scaricare i video di Zeus News

I commenti dei lettori

12 commenti inseriti

[1] Mostri come Microsoft e eBay distruggono il mercato

[2] ed infatti mica son tanto d'accordo pure in quel caso!! Ho...

[3] Una piccola frazione, sì, ma selezionata, grazie alle...

[4] eBay

[5] "abuso di posizione dominante" e "servizio pu

[6] abuso di posizione dominante? no, mi permetto di dissentire

[7] visibilità e platea molto ampia

[8] vantaggi di eBay rispetto asta su un sito personale?

[9] abuso di posizione dominante.. Non tutto è lecito...

[10] E' nel suo diritto alzare i prezzi..il mercato deciderà
Leggi tutti i commenti sul forum
Inserisci un commento - anche se NON sei registrato

La responsabilità dei commenti e dei messaggi nel forum ricade esclusivamente sui rispettivi autori. Zeus News si riserva il diritto di cancellare o modificare i messaggi inopportuni, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. Per richiedere la rimozione di eventuali messaggi dal contenuto illecito sfuggiti al controllo dei moderatori, vi preghiamo di utilizzare questa pagina.

Partecipa al dibattito nel Forum Internet Segnala l'articolo a un amico Visualizza l'articolo in formato stampabile

Febbraio 2010
Amazon, un Kindle touchscreen per battere l'iPad
Office 2010 è gratuito con l'upgrade, ecco le date
La clamorosa insicurezza delle carte di credito
iPhone 4G, detto anche N89
L'iPad? È la copia di un tablet cinese
Ubuntu abbandona Google per Yahoo
Gennaio 2010
Sky lancia la televisione in 3D
Steve Jobs svela al mondo l'iPad
Windows 7... da Dio
Caro Sandro, congratulazioni per l'equo compenso!
Sette milioni di Firefox 3.6, più stabile e veloce
Le mappe del Gps con Nokia sono gratuite
Il tablet di Apple si chiamerà iPad
Milano in 3D su Google Earth
Dieci cose da non comprare più nel 2010
Siae, equo compenso anche per cellulari e Pc
Ragazzina di 10 anni sospesa da scuola, spacciava menta
Da tre schiaffi a una bastonata
Google svela Nexus One
Trust trasforma il computer in Tv
Tutti gli Arretrati
Una Nas basato su Intel Atom e Linux che oltre alle funzioni di storage offre i servizi di web server, download station, print server e molto altro. Leggi il TEST DI ZEUS
Un hard disk portatile leggero e silenzioso che, grazie alla tecnologia Drop Guard, resiste agli urti e alle cadute accidentali. Leggi il TEST DI ZEUS
Un navigatore di fascia entry level ma dotato di funzionalità avanzate: grazie ad IQ Routes il navigatore sceglie il percorso migliore in base al traffico. Leggi il TEST DI ZEUS
Un lettore musicale di rete altamente configurabile e personalizzabile, per ascoltare le radio via Internet e la propria raccolta di file musicali tramite rete locale Ethernet o Wi-Fi. Leggi il TEST DI ZEUS
Un lettore multimediale silenzioso e di facile utilizzo che supporta parzialmente l'alta definizione. Leggi il TEST DI ZEUS
last minute
web metrics