Uno studio europeo mostra che gli impianti non influiscono in modo significativo sulla circolazione atmosferica.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-02-2014]
Tra le critiche mosse agli impianti eolici - oltre alle accuse di deturpare il paesaggio e di rappresentare una minaccia per gli uccelli - c'è quella relativa all'influenza sui venti e, di conseguenza, sul clima.
Le grandi pale che, installate in gran numero, costituiscono gli impianti influirebbero infatti sulla circolazione atmosferica, alterando quindi il clima delle regioni in cui si trovano.
Ora però uno studio condotto da ricercatori degli istituti francesi CEA e CNRS, dell'Università di Versailles, dell'ENEA e dell'INERIS e pubblicato su Nature Communications afferma che l'impatto degli impianti eolici sul clima è minimo.
Utilizzando dei modelli matematici che comprendono l'influenza degli impianti presenti in Europa e di quelli che nei prossimi 20 anni saranno costruiti, gli scienziati sono arrivati a concludere che l'influenza è talmente ridotta (pur registrando un aumento della temperatura nelle vicinanze degli impianti, specialmente durante la notte) da non costituire un pericolo per il clima.
Le variazioni significative di temperatura si sono registrate solamente in inverno, mentre nelle altre stagioni i cambiamenti sono di circa 0,3 gradi Celsius.
Diverso sarebbe il caso se lo sviluppo dei parchi eolici proseguisse in maniera massiccia: in questo caso gli effetti sarebbero al di fuori dei calcoli effettuati nello studio, con conseguenze imprevedibili su scala regionale.
Esiste in effetti la possibilità che grandi parchi eolici su scala mondiale possa influire negativamente sulla circolazione atmosferica, modificando la temperatura e le precipitazioni.
Secondo uno studio condotto nel 2010 dal MIT, qualora l'eolico arrivasse a soddisfare il 10% del fabbisogno energetico mondiale entro il 2010 si assisterebbe a un innalzamento della temperatura nelle zone poste sottovento pari a 1 grado Celsius.
Di contro, se si proseguisse nello sviluppo di piattaforme offshore, allora si avrebbe l'effetto opposto: la temperatura media calerebbe di un grado.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|