Il cemento che assorbe quattro tonnellate d'acqua al minuto

Tiene le città al sicuro da inondazioni e alluvioni



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-11-2015]

topmix permeable4
(Fai clic sull'immagine per visualizzarla ingrandita)

Ci sono città che, non appena cade qualche millimetro di pioggia, si sentono di far concorrenza a Venezia; ci sono poi città che vengono colpite da eventi eccezionali e si trovano vittime di alluvioni.

In ogni caso, trovare un sistema per eliminare l'acqua in eccesso ridurrebbe di molti i rischi in caso di maltempo per chi in quelle città deve abitare.

Tale sistema è stato ideato nel Regno Unito dalla Tarmac e si chiama Topmix Permeable: si tratta di un particolare tipo di cemento, ultraporoso, in grado di assorbire fino a 4.000 litri d'acqua nei primi 60 secondi e poi mediamente 600 litri al minuto per metro quadrato. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Quale di questi trucchi per risparmiare benzina ti sembra più efficace?
Rimuovere i box portapacchi dal tetto quando non utilizzati.
Cercare le stazioni di servizio con i prezzi più bassi.
Controllare almeno una volta al mese la pressione delle gomme.
Eliminare oggetti inutili e pesanti dal bagagliaio.
Non superare i limiti di velocità.
Utilizzare la funzione "percorso più economico" dei navigatori.
Non adottare uno stile di guida aggressivo.
Non lasciare il condizionatore sempre acceso, indipendentemente dalla temperatura esterna.

Mostra i risultati (2263 voti)
Leggi i commenti (23)
Il segreto sta nello strato superficiale,che è permeabile e fatto di ciottoli relativamente grandi: essi non trattengono l'acqua, che passa così quasi immediatamente negli strati sottostanti, il primo dei quali è lo «strato di attenuazione».

Questo ha il compito di convogliare l'acqua verso gli strati inferiori, che accumulano l'acqua fungendo da serbatoio. Il collegamento a un sistema di drenaggio unito a cisterne sotterranee ne perfeziona ulteriormente l'utilità, poiché in questo modo l'acqua non viene sprecata ma può essere riutilizzata per esempio per l'irrigazione o anche, resa potabile, per il consumo.

Tarmac afferma che Topmix Permeable resta inoltre più fresco rispetto al cemento tradizionale durante i periodi più caldi: «Quando la temperatura sale e ci sono piogge intense, l'acqua raccolta nel sistema evapora favorendo un effetto di raffreddamento che riduce la temperatura della superficie». L'articolo continua dopo il video.

Rispetto alle alternative già adoperate, come l'asfalto drenante, il vantaggio di questa soluzione è dato dalle prestazioni; la posa ideale avviene inoltre in concomitanza con l'installazione delle già citate cisterne sotterranee, così da trasformare in una risorsa utile ciò che altrimenti sarebbe un pericolo (nel caso di pavimentazioni tradizionali) o quantomeno uno spreco.

Il lato negativo di questo sistema è l'impossibilità di utilizzarlo dove le temperature scendono di molto: se l'acqua gela non solo l'intero sistema di blocca ma il ghiaccio, espandendosi, rovina il cemento, come mostra il video che riportiamo qui sotto.

topmix permeable

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) sotto o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
L'asfalto che fa sciogliere neve e ghiaccio dalle strade
Strade senza asfalto ma di plastica
A Milano il cemento che assorbe lo smog
Il pavé coi pannelli solari

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 13)

Esisteva anche l'idea di mettere dei micro-tubi (cannucce di plastica) verticali nell'asfalto in modo da far assorbire meglio l'acqua... Avevano trovato che se si formavano pozze sottostanti, questi vuoti poi facevano crollare la copertura d'asfalto (sopra) appena poggiava un peso. Dunque l'idea è stata scartata e penso che abbia lo... Leggi tutto
19-1-2016 17:12

Infatti si può fare un asfalto permeabile quanto si vuole ma se sotto non vi è un sistema di drenaggio adeguato a smaltire l'acqua che l'asfalto lascia passare verso gli strati più bassi il giochino presto non funziona più. Questo sembra essere solo un asfalto drenante con una efficienza più elevata di quelli fino ad oggi disponibili.
15-11-2015 14:54

Vabbè, hanno reinventato l'asfalto idroassorbente (nonchè fonoassorbente).... ma non è mica magico: in realtà non assorbe proprio niente, DRENA, quindi non capisco questa obiezione del ghiaccio che spacca tutto!! :lol: L'acqua non rimane mica lì! Questo cemento/asfalto deve essere installato in zone appositamente progettate, dotate di... Leggi tutto
13-11-2015 11:16

{ice}
una soluzione del genere potrebbe evitare il problema dei tombini intasati quando piove...perchè essendo tutta la superficie drennate non ci sarebbero inoltre problemi di "colmi" A questo va aggiunto che ne beneficerebbero anche i poveri alberelli che crescono in zone stritolate dal cemento, avrebbero certamente piu... Leggi tutto
12-11-2015 16:08

La temperatura dell'aria non coincide con la temperatura della superficie stradale e tantomeno con la temperatura della massa sottostante. Quindi il problema del gelo va valutato diversamente. Anzi, a volte la superficie stradale gela anche quando la temperatura dell'aria è di qualche grado, vedi "inversione termica". Per... Leggi tutto
9-11-2015 10:41

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News (P.Iva 06584100967). Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come hai trovato il tuo attuale (o ultimo) lavoro?
Tramite un'agenzia.
Tramite un collega.
Con l'invio del curriculum direttamente all'azienda.
Grazie a referenze e presentazioni tramite un amico o un parente o un amico dell'amico.
Online sui siti di recruiting o grazie ai social network

Mostra i risultati (986 voti)
Febbraio 2017
Il malware che ti spia dal microfono del PC
WhatsApp attiva l'antifurto: verifica in due passaggi
Il sito per stalkerare chiunque su Facebook
Monaco molla Linux e torna a Windows
Cerber, il ransomware che prende di mira gli utenti italiani
Mozilla uccide Firefox OS e licenzia
Il trojan che imperversa sui sistemi Linux
Gennaio 2017
La rivincita delle musicassette
I 10 siti di torrent più popolari
Microsoft termina il supporto al Windows 10 originale
La backdoor in WhatsApp che permette di intercettare i messaggi
Quei titoloni su Draghi, Renzi e Monti ''hackerati'' sono una bufala
Galaxy S8, lo smartphone che è anche un PC
Sì, le smart TV sono infettabili
Dicembre 2016
Quanto guadagna una celebrità da una foto su Instagram o Twitter? Tanto
Tutti gli Arretrati


web metrics