L'Intelligenza Artificiale che gioca benissimo a Pac-Man

L'algoritmo di Microsoft gioca meglio di qualsiasi umano.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-06-2017]

Ms Pac Man

Ci sono campi in cui le intelligenze artificiali ancora faticano a eguagliare le prestazioni dell'uomo.

Una delle attività che le macchine fino a oggi hanno trovato davvero impegnativo è nientemeno che Ms. Pac-Man, secondo e popolare videogioco della serie di Pac-Man.

Ora, però, le cose sono cambiate: un gruppo di ricercatori canadesi, appartenenti a una startup acquisita da Microsoft, ha realizzato un algoritmo per l'intelligenza artificiale che non solo è in grado di giocare a Ms. Pac-Man, ma è addirittura riuscito a ottenere il massimo punteggio mai raggiunto, 999.990 punti.

Per ottenere tale risultato, i ricercatori hanno diviso il problema principale - riuscire a battere il videogioco - in problemi più piccoli e più semplici, e li hanno suddivisi tra 150 "agenti" di intelligenza artificiale.

«L'idea di farli lavorare su pezzi diversi per ottenere un risultato comune è molto interessante» commenta Doina Precup, professore associato di informatica alla McGill University di Montreal, rimasto impressionato dal risultato raggiunto.

Alcuni agenti lavoravano sul metodo migliore per ottenere una specifica pallina, e venivano ricompensati quando ci riuscivano; altri invece avevano il compito di elaborare le strategie migliori per evitare i fantasmi.

Sondaggio
Come ti colleghi a Internet da casa?
Fibra ottica 300 Mega o superiore
Fibra ottica 100-200 Mega
Fibra ottica 20-50 Mega
Fibra ottica 10 Mega
Adsl 20 Mega o superiore
Adsl fino a 10 Mega
Adsl fino a 5 Mega
Adsl fino a 2 Mega
Smartphone
Chiavetta
Via Satellite
Wi-Max

Mostra i risultati (3647 voti)
Leggi i commenti (22)

Infine, un agente "supervisore" aveva il compito di raccogliere i suggerimenti dei sottoposti e metterli in pratica, prendendo la decisione definitiva sul movimento di Ms. Pac-Man tenendo conto non soltanto di quanti agente suggerivano una data mossa, ma anche di quanto intensamente ciascuno desiderava che venisse compiuta.

«Per esempio» - spiega Microsoft - «se 100 agenti volessero andare a destra perché è il percorso migliore per raggiungere la pallina, ma tre volessero andare a sinistra perché a destra c'è un letale fantasma, il supervisore darebbe più peso a quelli che hanno notato il fantasma e vogliono andare a sinistra».

Tutto questo lavoro non è fine a sé stesso: riuscire a gestire un gioco imprevedibile aiuta a capire come sviluppare un'intelligenza artificiale che possa affrontare situazioni nel mondo reale, per sua natura imprevedibile.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

E non mi sembra nemmeno così scandaloso in fondo M$ lavora per fare soldi e remunerare i suoi azionisti mica per beneficenza.
4-8-2017 17:59

@Piero Certo, mica è un ente benefico. E come minimo dovrà almeno rientrare della spesa dovuta all'acquisto della startup
19-6-2017 19:39

{Piero}
E poi la Micro$oft venderà sotto lurida licenza tale algoritmo?
18-6-2017 12:25

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che lavoro fai?
Agente di commercio
Operaio
Personale medico
Dirigente - Funzionario
Libero professionista
Forze Armate / Guardia / Vigile
Insegnante
Pensionato
Studente
In cerca di occupazione
Casalinga
Commerciante
Imprenditore
Artigiano
Ecclesiastico
Impiegato

Mostra i risultati (4873 voti)
Ottobre 2026
1337x offline a causa dei bombardamenti russi
Office, l'update cancella la licenza e a volte anche l'intera suite
Settembre 2026
Dietro Copilot ci sono persone reali: qualcuno vedrà la foto osé che hai chiesto di modificare
La sceneggiata di Amodei e compagnia
Gmail, la stella gialla diventa blu e gli utenti protestano
Microsoft, zitta zitta, fa sparire il marchio Copilot+ PC
Mac mini M6 e M5 Pro, sostituire l'SSD è impossibile
LibreOffice non del tutto compatibile, per colpa di Microsoft
Il metodo che fa tornare come nuove le batterie a fine vita
I modelli di OpenAI si incitano l'un l'altro a mentire agli utenti
Intelligenze distruttive, pericoli reali
Attacco a Revolut, tra i dati rubati spunta una cartella Italy
Account Microsoft obbligatorio? Un link dimenticato nella configurazione aggira ancora il requisito
Anthropic, OpenAI e la paura di non riuscire a governare lo sviluppo della IA
La Cina accelera sui robot umanoidi militari
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 ottobre


web metrics