TikTok USA, trovato l'accordo: la maggioranza nelle mani di investitori americani guidati da Oracle



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-10-2025]

ByteDance, la società cinese che possiede TikTok, ha raggiunto un accordo per cedere la maggioranza delle operazioni della piattaforma negli Stati Uniti a un consorzio di investitori americani, evitando il bando previsto tempo fa e poi rinviato più volte. La firma definitiva è attesa questa settimana, in concomitanza con l'incontro bilaterale USA-Cina che si terrà a Seoul il 30 ottobre.

L'operazione crea una joint venture indipendente che gestirà TikTok, Lemon8 e CapCut negli USA; ByteDance è ridotta a una quota inferiore al 20%, soglia massima consentita per evitare il controllo da parte di entità straniere avverse. Il consorzio è guidato da Larry Ellison di Oracle, che supervisionerà la gestione dei dati su server statunitensi. Tra i partecipanti figurano Andreessen Horowitz, KKR, General Atlantic, Silver Lake e il fondo MGX degli Emirati. ByteDance nominerà un membro su sette nel consiglio di amministrazione; Oracle replicherà l'algoritmo di raccomandazione esclusivamente su dati americani, grazie a una licenza perpetua concessa dalla casa madre cinese.

Non è prevista la cessione del codice sorgente ma la creazione una versione USA; dal punto di vista finanziario, ByteDance non riceverà un pagamento diretto per la cessione ma otterrà il 50% dei profitti generati dalle operazioni statunitensi. Il valore della nuova entità è stimato intorno ai 14 miliardi di dollari. Questa soluzione bilancia le preoccupazioni di sicurezza nazionale USA - relative a dati e possibili manipolazioni - con la continuità del servizio per i 170 milioni di utenti americani. TikTok resta operativo senza interruzioni, mentre ByteDance preserva un'influenza indiretta attraverso la licenza e la condivisione dei ricavi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Gli USA vogliono strappare TikTok alla Cina
Ennesima sfida pericolosa su TikTok: ingerire il detersivo
Passereste 10 ore su TikTok in cambio di 1.000 dollari?
Produttore di munizioni europeo fermato dai gattini di TikTok
Cicatrice francese su TikTok, l'Antitrust apre un'istruttoria
Sfida su TikTok: cucinare il pollo nello sciroppo della tosse

Commenti all'articolo (3)

E il papocchio cino-statunitense è servito pronto per far guadagnare altri soldi agli amici del parrucchino arancione senza scontentare troppo i nemici/amici cinesi.
22-11-2025 14:09

{homini}
Gli Usa hanno confermato al resto del mondo che quando hai potere e non hai moralità non ci si può fidare di te. E facendo questo hanno sgretolato quanto con fatica si era costruito fino a ieri, per rendere il pozzo nero chiamato umanità un po' meno maleodorante.
29-10-2025 10:36

Se non puoi batterli... :roll: Leggi tutto
29-10-2025 08:07

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Telecom Italia ha scelto il marchio TIM per tutta la sua offerta commerciale di telefonia fissa, mobile e Internet, cambiando il logo. Cosa pensi del nuovo logo? Scegli un'opzione tra le seguenti e commenta nel forum.
Mi piace.
Non mi piace.
Preferivo il precedente.
Non mi interessa.
Sempre di più si dà troppa importanza all'immagine e poca alla sostanza.

Mostra i risultati (2386 voti)
Maggio 2026
Ubuntu spinge sull'IA e divide gli utenti
Disastro PocketOS: l'agente IA cancella database e backup in pochi secondi senza supervisione
Aprile 2026
Telemarketing, arrivano i numeri brevi: identificheranno i servizi legittimi
Windows 11 cambia rotta: Microsoft ricostruisce il sistema attorno alle richieste degli utenti
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Verbatim e I-O Data puntano sul Blu-ray: rinasce un mercato dato per morto
La Francia abbandona Windows
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Attività sessuali, persone svestite o alla toilette, carte di credito
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 maggio


web metrics