Certificazioni, dal Cambridge al TOEFL: servono davvero?

Le tre i: inglese (8)



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-05-2012]

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
Le tre i

Riguardo alle certificazioni, se potete spendere un po' di tempo, soldi e fatica, vi consiglio di prendere il prima possibile un Cambridge First Certificate in English.

Se potete proseguire gli studi, cercate di prendere anche gli altri due certificati successivi di inglese generico di Cambridge, cioè l'Advanced e il Proficiency. Vedi anche: qui e qui. In alternativa, cercate di passare il TOEFL.

Sappiate comunque che le certificazioni sono molto meno utili di quello che sembra. Ai vostri potenziali datori di lavoro, e ai vostri potenziali clienti, in genere interessa assai poco qual è la vostra reale padronanza dell'inglese. A loro interessa che sappiate fare bene il vostro lavoro (di cui l'inglese è un prerequisito).

Di conseguenza, serve a poco appendere questo o quel certificato alla parete. Le certificazioni sono davvero utili solo se intendete partecipare a dei concorsi pubblici che li richiedono in modo esplicito o se volete arricchire ulteriormente un curriculum vitae già piuttosto ricco e destinato alle grandi aziende (ENI, Telecom, Fin-qualcosa e via dicendo ).

Concentratevi piuttosto sulla reale padronanza della lingua. Alle certificazioni potete sempre pensare dopo, se e quando sarà necessario.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
L'inglese su Internet: risorse, corsi, dizionari

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA