Inquinamento, meglio il pesce congelato di quello fresco

Uno studio rivela che chi mangia salmone fresco inquina di più rispetto a chi sceglie quello congelato.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-12-2009]

Meglio salmone congelato di quello fresco

Se siete consumatori attenti all'impatto ambientale di quel che mangiate - l'inquinamento che è stato prodotto per portare il cibo fino alla vostra tavola - d'ora in avanti preferite il pesce congelato rispetto a quello fresco: il mondo vi ringrazierà.

È questa la conclusione di uno studio condotto da scienziati di diversi stati (Nuova Scozia, Svezia, Oregon e Cile) i quali si sono concentrati sulle modalità di pesca e distribuzione del salmone, un tipo di cibo consumato durante tutto l'anno su tutto il pianeta e sia proveniente da allevamenti che catturato in natura.

I ricercatori hanno notato che mentre il salmone congelato viaggia, anche a lungo, per nave (un sistema di trasporto efficiente dal punto di vista energetico, anche contando il consumo delle celle frigorifere), quello fresco compie viaggi più brevi ma per via aerea o su strada: il risultato è che inquina molto di più preferire il pesce fresco a quello congelato.

Lo studio contraddice anche altre asserzioni che, a prima vista, sembrerebbero più logiche: per esempio afferma che, dal punto di vista dell'impatto ambientale, è meglio che i salmoni siano catturati in banchi usando grandi reti piuttosto che in pochi alla volta con amo ed esca.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Ovvio: basta considerare solo una porzione del sistema, quella che ci fa comodo, e si dimostra qualunque cosa si voglia :-) Mi piacerebbe conoscere in dettaglio l'impronta ecologica dei due pesci presa in esame da questi scienziati ... Leggi tutto
30-12-2009 15:46

pensa te! il congelato che batte il pesce fresco! la domanda è: dal punto di vista della salute, qual è la miglior soluzione? il congelato è notoriamente un prodotto peggiore, e alla lunga nn fa bene
28-12-2009 14:53

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono i prodotti che acquisti di più online?
Abbigliamento
Idee regalo
Libri/riviste
Hardware/software
Biglietti/eventi
Elettronica
Viaggi/turismo
Musica/video
Elettrodomestici
Telefonia/accessori

Mostra i risultati (2259 voti)
Giugno 2024
2030, Mastercard elimina il numero della carta di credito.
HP, un BIOS difettoso rende inutilizzabili i ProBook
Adobe, utenti in rivolta contro i nuovi Termini d'Uso
Napster compie 25 anni
Tre libri
Maggio 2024
Chatbot, fallimenti a ripetizione
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 giugno


web metrics