La Sardegna spegne la Tv analogica

Dalla mezzanotte di questa sera il segnale analogico verrà spento in quasi tutta l'isola e rimarrà solo il digitale terrestre. Presto toccherà alle altre regioni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-10-2008]

Sardegna switch off digitale terrestre segnale

I decoder per la Tv digitale terrestre sono in distribuzione da qualche anno ma, finora, il sistema aveva convissuto insieme a quello analogico.

Dalla mezzanotte di staserà, però, avrà ufficialmente inizio lo switch off, ossia lo spegnimento del segnale analogico: le trasmissioni saranno solo in digitale.

Il passaggio non avverrà contemporaneamente in tutta Italia ma sarà graduale: oggi tocca alla Sardegna, che completerà la transizione entro il 31 ottobre; la prossima regione sarà la Valle d'Aosta mentre entro il 2009 anche il Piemonte abbandonerà il vecchio sistema.

Le ultime regioni saranno Sicilia e Calabria, che adotteranno il digitale terrestre nella seconda metà del 2012. A quel punto, tutto il Paese sarà passato al digitale.

Secondo il sottosegretario allo Sviluppo Economico, Paolo Romani, "Siamo di fronte ad una vera e propria rivoluzione che cambierà profondamente l'offerta televisiva: da domani la tv sarà un media diverso da quello che siamo abituati a conoscere in linea con l'evoluzione dei consumi culturali in atto soprattutto delle fasce più giovani".

Speriamo che nella rivoluzione sia compreso anche qualche contenuto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 44)

Le vecchie antenne no (salvo altri problemi di linea), perché rimangono gli stessi canali, però con trasmissioni in altra tecnologia. Se è così vecchio da non avere la SCART, quasi certamente si. Leggi tutto
19-10-2008 12:14

(sunto per chi non volesse leggerli: 1) la FISI chiedeva di avere più soldi dagli organizzatori della CdM sci alpino dell'Alto Adige per i "diritti televisivi". non in articolo: è finita che hanno avuto "il pizzo" richiesto 2] la RAI non trasmetterà in diretta CdM sci, salvo successivi ripensamenti,: vederli sui... Leggi tutto
19-10-2008 11:59

Esatto. :P Ecco perché sopravanza il nuovo mondo: non hanno TV che rincoglioniscono (a parte che molta gente lo era già da sola..) e possono vedere altro. :roll: Il problema è un altro: la maggior parte degli italiani non conoscono altre lingue (e delle volte è già un problema se capiscono l'italiano..) :?: Leggi tutto
19-10-2008 11:04

ho sbagliato a digitare :oops: ma il senso è rimasto
18-10-2008 22:41

nche se idioti) per cui ritengo che comunque sia soolo una operaxzione per recuperare canoni eìvasi e per fregare soldi a chi gia non ne ha
18-10-2008 22:39

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Chi di questi 10 non ha meritato il premio Nobel per la Pace?
Elihu Root, segretario di Stato USA, vincitore nel 1912, indagato per la repressione degli indipendentisti filippini.
Aristide Briand, politico francese, vincitore nel 1926, nonostante molti sostengano che gli accordi da lui voluti abbiano portato la Germania a tentare la successiva espansione verso est.
Frank Kellogg, vincitore nel 1929: la sua idea per evitare le guerre fu sconfessata di lì a breve dalla politica tedesca.
Carl von Ossietzky, giornalista tedesco, vincitore nel 1935 per aver rivelato la politica tedesca di riarmo in violazione dei trattati. Meritava il premio, ma la tempistica fu pessima: venne deportato in un campo di concentramento.
Nessuno: nel 1948 il premio non venne assegnato. Sarebbe potuto andare a Mohandas Ghandi, ma era stato assassinato e il Comitato non permise che il premio fosse assegnato alla memoria.
Henry Kissinger e Le Duc Tho, vincitori nel 1973 per aver negoziato il ritiro delle truppe USA dal Vietnam. Il primo però approvò il bombardamento contro la Cambogia; il secondo rifiutò il premio.
Yasser Arafat, Shimon Peres e Yitzakh Rabin, vincitori nel 1994, sebbene gli accordi di Oslo abbiano avuto effetti molto brevi.
Kofi Annan e le Nazioni Unite, vincitori nel 2001, investigato nel 2004 per il coinvolgimento del figlio in un caso di pagamenti illegali nel programma Oil for Food.
Wangari Muta Maathai, vincitrice nel 2004, convinta che il virus HIV sia stato creato in laboratorio e sfuggito per errore.
Barack Obama, vincitore nel 2009, appena eletto presidente degli USA.

Mostra i risultati (2047 voti)
Giugno 2024
2030, Mastercard elimina il numero della carta di credito.
HP, un BIOS difettoso rende inutilizzabili i ProBook
Adobe, utenti in rivolta contro i nuovi Termini d'Uso
Napster compie 25 anni
Tre libri
Maggio 2024
Chatbot, fallimenti a ripetizione
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 giugno


web metrics