Apple insulta i creativi con uno spot, poi si scusa



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-05-2024]

apple crush spot creativi
Immagine: Apple.

Alcuni giorni fa, Apple ha presentato i nuovi iPad Pro con chip M4 (insieme ad altri membri della famiglia iPad); sottilissimi, dotati di display OLED, ma non essenzialmente diversi dalle generazioni che li hanno preceduti.

Per convincere gli utenti a sborsare gli oltre 1.000 euro necessari per averli, l'azienda di Cupertino ha confezionato anche uno spot dedicato, intitolato Crush, che riportiamo in fondo all'articolo.

In esso, diversi apparecchi tipicamente usati per attività creative (dalla produzione di musica alla scultura, passando per i videogiochi e la pittura) vengono schiacciati da una pressa che, quando si risolleva, mostra il risultato: un iPad Pro.

L'intento dello spot è chiaro: il tablet di Apple è l'unico strumento che serve per esprimere la propria creatività.

Il guaio è che detto spot è arrivato proprio nel momento sbagliato: in un periodo in cui tutti i lavori creativi si sentono (non troppo a torto) minacciati dall'avanzata di quella automazione che va sotto il nome di IA e che per produrre qualcosa deve per forza basarsi sulle opere pre-esistenti, l'accoglienza di Crush è stata tutt'altro che calorosa.

Anche nomi noti come l'attore Hugh Grant sono scesi in campo contro Crush, definendolo «distruzione dell'esperienza umana» ma anche una perfetta rappresentazione della realtà, in cui la tecnologia schiaccia la creatività.

Insomma, lo spot s'è trasformato in un boomerang e Apple ha dovuto correre ai ripari, scusandosi e rilasciando una dichiarazione in cui - per lo meno a parole - difende l'operato di tutti i creativi.

«In Apple, la creatività è nel nostro DNA» ha dichiarato l'azienda per bocca di Tor Myhren, vicepresidente dell'azienda. «Il nostro obiettivo è sempre festeggiare la miriade di modi in cui gli utenti si esprimono e danno vita alle proprie idee con l'iPad. Con questo video abbiamo mancato il bersaglio, e ci dispiace».

Lo spot, a quanto si dice, non sarà trasmesso in televisione come inizialmente s'era programmato. Se poi le scuse siano sincere, sarà il comportamento di Apple nei prossimi mesi a svelarlo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
I 15 marchi italiani più noti al mondo
L'Europarlamento approva la riforma del diritto d'autore, il web teme la censura
L’intelligenza artificiale di Microsoft trasforma le immagini in poesia
Tim Berners-Lee: ''Web minacciato da digital divide e strapotere dei social''

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 12)

In realtà la vernice fuoriesce dai bidoni che la contenevano e che erano posizionati sopra al pianoforte e, volendo, si può anche dare un'interpretazione meno cruenta alla colatura della vernice stessa intendendola semplicemente come elemento di cromia che può essere sostituito dal dispositivo Apple che permette anche ciò... :wink: Leggi tutto
14-5-2024 18:10

La tua idea per uno spot alternativo è molto affascinante e credo che Steve jobs, se fosse stato ancora in vita ed avesse potuto confrontare la tua idea con quella dei "creativi" della agenzia pubblicitaria, avrebbe dato un calcio nel sedere a loro ed assunto te! :ahrahr: Leggi tutto
14-5-2024 15:36

Era LG https://twitter.com/i/status/1788428991118164356 Leggi tutto
14-5-2024 15:24

Bhe, all'epoca erano quelli da battere. Comunque era LG https://twitter.com/asallen/status/1788428991118164356?s=46&t=544-2bm-Qv09FwrQR7JWdg&fbclid=IwZXh0bgNhZW0CMTAAAR26rNSJQd9pqwKAwadxhMth9a5GJJvdQE3opmNihJzwkXws89JrPwaV83Q_aem_AdVfbu_cJsgoeWUnb40aHmY2k6eXOf4qf9AOFqESptiTQ3-0MRhhuFcyJ9d9j-tRiKJT6r1kw9o9mflgXKvFnS-H Leggi tutto
14-5-2024 15:23

Infatti è fallita. :lol: By(t)e Leggi tutto
14-5-2024 08:09

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale mezzo di trasporto pubblico sostituirà quelli attuali nel giro dei prossimi 50 anni?
Evacuated Tube Transport: l'evoluzione dei treni a levitazione magnetica; questi veicoli sono in grado di raggiungere i 6.500 km/h perché viaggiano all'interno di tunnel in cui è creato il vuoto.
String Transport System: cabine sospese fino a 30 metri dal suolo che corrono su binari di acciaio e cemento a oltre 500 km/h.
Tubular Rails: i treni viaggiano a 240 km/h all'interno di anelli sollevati dal suolo che contengono i motori e le ruote, mentre le carrozze ospitano i binari.
I bus viaggiano al di sopra del traffico automobilistico, il quale scorre sotto di loro, usando piccole rotaie poste ai lati della strada.
Shweeb: monorotaia monoposto sospesa e a pedali che permette di raggiungere i 45 km/h.
SolarBullet: il treno ad alta velocità (354 km/h) alimentato a energia solare attualmente allo studio in Arizona (USA).
Treni elettrici che non necessitano di binari perché viaggiano su strada e ricevono l'energia dal sistema contactless installato al di sotto dell'asfalto.
SARTRE: le automobili viaggiano in convogli gestiti dall'intelligenza artificiale; si uniscono i vantaggi del trasporto pubblico alla flessibilità del trasporto privato.
Startram, il maglev orbitale: gli ultimi 20 chilometri del tracciato (di oltre 1.600 km) puntano verso l'alto per portare in orbita i treni.
Ascensore spaziale: una stazione posta a quasi 100.000 km da terra e collegata al suolo da cavi costituiti da nanotubi di carbonio, per portare in orbita uomini e materiali con costi relativamente contenuti.

Mostra i risultati (3002 voti)
Settembre 2025
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 15 settembre


web metrics