Accordo ufficiale tra Microsoft e Olpc: Windows Xp girerà su XO

I portatili di Negroponte saranno equipaggiati con il sistema proprietario già dal mese prossimo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-05-2008]

Accordo tra Microsoft e Olpc: Windows Xp andrà su

Nonostante l'opposizione di Richard Stallman, Negroponte ha preferito proseguire sulla propria strada e dotare i portatili XO, i notebook economici del progetto One Laptop Per Child, di Windows Xp.

L'accordo tra Microsoft e Olpc Foundation è dunque ufficiale; l'azienda di Redmond ha dichiarato di voler fornire i laptop XO sui mercati emergenti a giugno, mentre una più vasta diffusione è prevista per agosto o settembre.

Alcuni problemi hanno dovuto essere risolti: Windows Xp è troppo grosso per essere contenuto nella memoria flash integrata da 1 Gbyte lasciando allo stesso tempo spazio per le altre applicazioni; è stato quindi precaricato su una scheda SD da 2 Gbyte.

Non è ancora chiaro il destino dell'interfaccia Sugar, i cui test sotto Windows sono ancora in corso. I primi modelli, pare, non ne saranno dotati.

Su YouTube esiste un video in inglese che dimostra il funzionamento di un portatile XO dotato di Windows Xp.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Si è difficile perchè, su Windows si è voluto conservare le Librerie e varie (specie la vers. 9X che era molto particolare da NT) per compatibilità con le vecchie versioni (anche DOS), cosa che anche i nuovi programmi usano. Dunque se levi qualcosa, non funziona più un bel parco di programmi. I più Windows è stato costruito per... Leggi tutto
30-5-2008 22:11

programma Nlite + XP pro SP2 = 280 mb di spazio occupato chiaramente ridotta all'osso, ma anche meno esosa di prestazioni. e una volta installata andrà via forse 400 mb di spazio è così difficile farne una versione da laboratorio, in maniera che non manchi nulla? la "casalinga" è così facile..
30-5-2008 16:53

Anche per me. Secondo me vuole fare solo "cassa" per non chiudere il progetto in passivo. Requiem in pace One Laptop Per Child :cry: :cry: :cry: Leggi tutto
19-5-2008 11:48

Avete notato che nel filmato quando deve dimostrare che il sistema sale in pochi secondi ci sono degli stacchi? :lol: Poi si vanta pure che si è dovuto raddoppiare lo storage "solo" per il sistema operativo e che è stato snellito in ogni sua componente. Quindi noi utilizziamo ciofeche di software e le paghiamo pure di più?... Leggi tutto
16-5-2008 18:40

Non ha più senso chiamare il progetto One Laptop Per Child.
16-5-2008 18:11

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hanno suscitato polemiche in Abruzzo alcuni manifesti pubblicitari con una ragazza in bikini e la scritta: "La diamo a tutti... l'Adsl dove non c'è". Alcuni hanno proposto di farli rimuovere perché lesivi della dignità della donna. Cosa ne pensi?
Sono contrario al ritiro dei manifesti perché sono incisivi e divertenti.
Li trovo volgari ma non credo che si possano proibire.
Bisogna farli rimuovere perché sono vergognosi.
Non penso che aumenteranno gli abbonamenti Adsl, anzi...
Altri gestori hanno fatto di peggio.

Mostra i risultati (4502 voti)
Gennaio 2026
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 21 gennaio


web metrics