Negroponte: "Per XO è l'ora di Windows"

"XP gira bene sui portatili di One Laptop Per Child ed è pronto per sostituire Linux". Negroponte seccato dal fondamentalismo dei sostenitori dell'open source.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-04-2008]

Negroponte: per i portatili XO è l'ora di Windows

Linux andava bene all'inizio, quando c'era da far conoscere il prodotto, ma ora che i giochi si fanno seri, sarà meglio passare a Windows Xp. Questa è l'interpretazione che molti hanno dato delle parole con cui Nicholas Negroponte, mente e anima dell'iniziativa One Laptopo Per Child, ha annunciato la propria preferenza per il sistema operativo di Microsoft.

"Sugar ha bisogno di una base più vasta" è stata una delle motivazioni offerte per il cambio di rotta. Sugar è il software che gira sui portatili XO, scritto per funzionare al di sopra di una distribuzione Linux basata su Red Hat, e che la Fondazione ora sta portando per Windows.

Già da un po' si parlava di un possibile matrimonio tra Olpc e Windows. Ora, però, le voci si vanno concretizzando: "Windows funziona bene, e adesso ha bisogno di Sugar" per essere pronto per gli XO.

Qualcuno ha chiesto che cosa manchi Linux di così importante da far propendere per la sostituzione con Windows. Negroponte cita il mancato supporto all'ultima versione di Flash, e aggiunge che "ci sono molti altri esempi" di questi difetti.

E poi, questi fanatici dell'open source sono dei fondamentalisti: invece Olpc ha bisogno di poter integrare le tecnologie ancora assenti "senza preoccuparsi del fondamentalismo di parte della comunità open source. Si può essere difensori dell'open source senza essere fondamentalisti", conclude Nicholas Negroponte.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

Nessuno è sicuro che non ci rimettano gli utilizzatori finali, e comunque credo che a MS non sia questo che importa. Il vero obiettivo di questa "manovra commerciale ad ampio respiro" è far sì che i giovani ed i bambini dei paesi meno abbienti si abituino sin da piccoli all'uso di windows, per far sì che windows sia sinonimo... Leggi tutto
28-4-2008 21:54

Era da un po' che mi chiedevo come Microsoft stesse reagendo al sempre più usuale utilizzo di Linux su macchine a basso costo. Eccone una prima risposta. Rispolvera un sistema operativo vecchio, probabilmente abbattendo i costi per iniziative di questo genere e magari con una manovra commerciale di ampio respiro. Beh pare esserci... Leggi tutto
28-4-2008 19:23

Non è questione di fondamentalismo, come hanno detto molti prima di me... E' il fatto che un così radicale cambiamento di filosofia cela per forza qualcosa di sospettoso... Qualche bella innaffiata di soldi da parte di Zio Bill & Co.
28-4-2008 18:02

Chi è fondamentalista? Leggi tutto
28-4-2008 13:59

eheheh, per niente il cane la coda non la muove... Leggi tutto
28-4-2008 12:26

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Fidanzati sospettosi o inguaribili diffidenti, qual è la vostra arma preferita tra quelle che Facebook mette a disposizione di voi gelosoni per controllare il vostro partner?
I cuoricini in bacheca: un segno per far sentire sempre e dovunque la propria presenza, nonché un espediente per marcare il territorio del partner.
L'applicazione "Chi ti segue di più?": bisogna convincere il partner a usare questa applicazione (apparentemente innocua) per scovare eventuali vittime da annotare sulla propria black list.
Facebook Places: permette di taggare compulsivamente il partner e rendere noto al mondo intero il fatto che lei e il suo lui si trovano sempre insieme.
L'auto tag nelle foto: indispensabile strumento per essere certi di ricevere notifiche qualora un'altra persona osasse commentare o piazzare "Mi piace" alle foto del/della partner.
I commenti minatori: il simpatico approccio ossessivo-compulsivo verso chi tagga il partner o ne invade la bacheca. Di solito consiste in un discreto: "Che bello il MIO amore!"
Il profilo Facebook in comune: un unico profilo scoraggia anche il più audace dei rivali dal tentare un approccio.
La password nota al partner: Della serie: "Amore, se non mi nascondi niente allora posso avere la tua password?". Nessun messaggio di posta, commento o notifica è al sicuro.
Il tasto "Rimuovi dagli amici": una volta in possesso della password del partner, qualsiasi rivale dalla foto profilo provocante o la cui identità è sconosciuta verrà subito rimosso dagli amici.
La trappola: spacciandosi per il partner (password nota), si inizia a contattare i presunti rivali e testare le loro intenzioni con domande e allusioni per far cadere in trappola anche i più astuti.
Il Mi piace minatorio: post, foto, tag, nuove amicizie sono regolarmente marchiati da un Mi piace del partner. Dietro una parvenza di apprezzamento, dimostrano quanto in realtà NON piaccia l'elemento.

Mostra i risultati (438 voti)
Ottobre 2026
Il mondo finirà tra un mese: lo sostiene una previsione scientifica del 1960
La caffettiera smart che ha generato 1 TB di traffico in 10 giorni
ArtCraft, sette applicazioni gratuite e open source sfidano il dominio di Adobe
Windows 11, la ricerca cambia faccia e controlla direttamente il PC
Sam Altman: dobbiamo accettare i disastri causati dalla IA
Windows XP mentiva ai programmi per riuscire a eseguirli
1337x offline a causa dei bombardamenti russi
Office, l'update cancella la licenza e a volte anche l'intera suite
Settembre 2026
Windows 11 26H2, le novità ci sono ma forse le hai già ricevute
La sceneggiata di Amodei e compagnia
Microsoft 365 diventa Copilot: integra Office, crea applicazioni e lavora da solo
Microsoft, zitta zitta, fa sparire il marchio Copilot+ PC
Mac mini M6 e M5 Pro, sostituire l'SSD è impossibile
LibreOffice non del tutto compatibile, per colpa di Microsoft
Il metodo che fa tornare come nuove le batterie a fine vita
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 ottobre


web metrics