Skimmer virtuali sempre più diffusi, a rischio i dati delle carte di credito



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-11-2019]

skimmer virtuali

Chi usa le carte per i pagamenti e i prelievi sa che deve stare attento agli skimmer, apparecchi spesso mascherati da legittimi lettori (a volte sostituendo quelli dei Bancomat) che carpiscono i dati delle tessere, leggendoli dai chip o dalle bande magnetiche, per poi consegnarli a ladri e truffatori.

Fino a oggi, quello qui descritto era un pericolo limitato al solo mondo reale. Da qualche tempo in qua però stanno apparendo gli skimmer virtuali, che spesso fanno leva sulla fiducia degli utenti verso la sempre più diffusa autenticazione a due fattori.

Oggigiorno molte carte di credito offrono una sicurezza aggiuntiva per l'utente sotto forma di OTP, un codice valido una volta sola inviato via SMS al cellulare.

Quando si fa un acquisto, si inseriscono i dati della carta nel sito del venditore; quindi si viene rediretti su una pagina gestita dalla banca (o comunque dall'ente che ha emesso la carta) in cui inserire il codice OTP, per poi tornare al sito del venditore. In altri casi, soprattutto nei casi dei siti più piccoli, è l'intero pagamento che viene operato tramite una pagina gestita dalla banca stessa.

È in questo passaggio che si inserisce lo skimmer virtuale. Chi mette in atto la truffa deve innanzitutto violare il sito del venditore, aggiungendovi un particolare codice tramite il quale, anziché rinviare l'utente alla legittima pagina della banca per il pagamento, lo rimanda a una pagina che le somiglia soltanto (per quanto la somiglianza sia davvero notevole).

L'aspetto inganna l'utente, che è convinto di trovarsi davanti alla solita schermata in cui deve inserire i suoi dati, e così procede. Sfortunatamente, li sta invece consegnando all'ideatore della truffa, che si trova così in possesso di tutte le informazioni necessarie per usare a proprio piacimento la carta di credito.

Tutto ciò non è solo teoria. È già stato messo in pratica ai danni di un sito australiano (un negozio online costruito con il CMS Prestashop) che si appoggia alla Commonwealth Bank per la gestione del pagamento.

Il sito è stato violato e il codice aggiunto è stato non solo cifrato, ma fatto passare per una libreria di Google Analytics, così che non fosse immediatamente individuato a una prima occhiata.

Poi è stata creata una pagina del tutto identica a quella della Commonwealth Bank per l'inserimento dei dati della carta di credito; quando l'utente inseriva i dati, questi venivano consegnati all'hacker autore di tutto ciò; poi il browser veniva portato alla pagina corretta, quella della banca, per completare il pagamento dell'acquisto, così da minimizzare i sospetti (a parte la necessità di inserire nuovamente i dati della carta).

Se per difendersi da uno skimmer fisico, come quello che può capitare di trovare applicato ai Bancomat, è sufficiente provare a smuovere il lettore, difendersi da uno skimmer virtuale è un po' meno immediato: bisogna innanzitutto verificare l'URL della pagina di gestione del pagamento, e accertarsi che appartenga alla società che ha emesso la carta e non sia semplicemente simile a esso.

Cloned CommWeb paytment page
La pagina clonata della Commonwealth Bank a confronto con l'originale

A titolo di esempio, di seguito riportiamo una lista di URL che sembrano legittimi, ma sono in realtà indirizzi fasulli e fraudolenti:

- payment-mastercard.com
- google-query.com
- google-analytics.top
- google-smart.com
- google-smart.com
- google-payment.com
- jquery-assets.com
- sagepay-live.com
- google-query.com
- payment-sagepay.com
- payment-worldpay.com

In caso di dubbio, è sempre bene telefonare al supporto tecnico del servizio: meglio una verifica in più che rimanere vittime di un raggiro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

{Luipez}
Soluzione? Carta virtuale, usa e getta, di importo di poco superiore all'ordine.
28-3-2023 15:41

Proprio questo dovrebbe far venire immediatamente il dubbio. In questo caso però il furto dei dati è già avvenuto ma almeno si può bloccare immediatamente la carta di credito. In ogni caso se è abilitata un'autenticazione a due fattori con codice OTP quest'ultimo verrà chiesto solo dal sito legittimo della banca o del gestore della... Leggi tutto
1-12-2019 17:55

Infatti l'articolo fa un po' di confusione. OTP non c'entra nulla con il caso in questione, infatti i moduli di immissione mostrati non hanno neanche un campo per inserire un OTP. Comunque se ti rubano i dati della carta, possono sempre comprare roba online da molti siti che passano per sistemi di pagamento senza OTP. Leggi tutto
28-11-2019 19:28

La soluzione per gli acquisti online è semplicissima: carta virtuale. Me ne creo qualcuna con nomi di fantasia e pre-autorizzo il singolo acquisto. Se poi al ladro piace la carta di Mario Rossi, numero 1234 5678 ecc..funzionante solo quando la preautorizzo io e per l'importo che preautorizzo io, che la rubi pure. Per chi non sapesse... Leggi tutto
28-11-2019 11:14

ma i dati relative alle credenziali della carta per i pagamento non viaggiano crittografati ?
27-11-2019 13:39

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Un sito Internet richiede che la password sia più complicata. Cosa fai per ricordarla?
La scrivo su un foglio di carta
Faccio di tutto per memorizzarla
La salvo sul browser e utilizzo il Completamento automatico
La salvo sullo smartphone
La salvo come nota sul computer
Impiego una utility specifica per l'immagazzinamento password

Mostra i risultati (3039 voti)
Aprile 2024
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 aprile


web metrics