Puma il Segway a due posti di General Motors

In equilibrio su due ruote grazie ai giroscopi, permette ai passeggeri di stare seduti e di scorrazzare per la città a 50 Km/h. Sarà in vendita dal 2012.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-04-2009]

Segway General Motors Puma due posti giroscopi

Se anche una Smart sembra troppo ingombrante per muoversi in città, è sufficiente attendere il 2012 per sfrecciare nel traffico a bordo di un Puma, il Segway a due posti.

Frutto della collaborazione tra la Segway (la società che produce l'omonimo mezzo di trasporto a due ruote) e la General Motors, il Personal Urban Mobility and Accessibility è in grado di ospitare due persone - sedute, non obbligate a stare in piedi come sul Segway - ed è basato sugli stessi principi del fratello monoposto.

Grazie ai giroscopi interni e al microprocessore che tiene conto in tempo reale degli spostamenti del peso degli occupanti, Puma si mantiene stabile sulle due ruote principali e, all'occorrenza, può aiutarsi con le ruote anteriori e posteriori più piccole.

Si guida tramite una specie di manubrio e può raggiungere una velocità massima di 35 miglia orarie (circa 56 km/h); l'autonomia è di circa 56 chilometri mentre una ricarica della batteria agli ioni di litio - Puma è mosso da due motori elettrici - costa, secondo General Motors, 60 centesimi di dollaro (meno di 0,50 euro).

Negli Stati Uniti già circolano i primi prototipi; un esemplare definitivo apparirà entro la fine dell'anno e nel 2010 potrà cominciare la produzione su scala industriale, mentre la commercializzazione dovrebbe iniziare nel 2012.

Puma pesa circa 300 Kg e, secondo Larry Burns (vicepresidente della divisione Ricerca e Sviluppo di GM), "sarà apprezzato dalla gente perché è un veicolo eccezionale, divertente e sicuro" che costerà il 25% in meno di un'utilitaria.

Non potevano chiaramente mancare i video dimostrativi di Puma, in cui il Segway a due posti scorrazza liberamente per le strade di New York.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Non e ver che non capiscono un c a z z o! :? Ci vogliono rifilare un bidone :twisted:
9-4-2009 16:05

INFATTI, e questo dimostra che "i manager" non capiscono un c a z z o, come al solito.... :evil: Leggi tutto
9-4-2009 15:18

mi pare un po' inadeguata...il 25% in meno di una utilitaria equivale a dire "costoso" Leggi tutto
9-4-2009 15:11

Molto carino assomiglia a un cassonetto della spazzatura incrociato con quei distributori di giornali che si trovavano per le strade a NY.... ma dai :lol: come se, visto che sappiamo mantenerci in equilibrio su una sola gamba, e addirittura deambulare, seppure a salti, tutti ci facessimo amputare una gamba, per "risparmiare... Leggi tutto
9-4-2009 10:39

{user}
per me è una rivitazione delle sedie a rotelle a motore per handicap, concepita esclusivamente in città dove l'asfalto sia liscio e le buche possibilmente piccole.in città dove abito io sono talmente larghe e profonde che quel trabiccolo ci sta per intero, e poi dai video non l'ho visto affrontare buche nemmeno... Leggi tutto
9-4-2009 06:00

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che cosa scarichi pi spesso da Internet?
Musica / video musicali
Programmi Tv (telefilm ecc.)
Film
Podcast
Software
Ebook

Mostra i risultati (2267 voti)
Novembre 2022
L'app per scaricare l'intera Wikipedia (e non solo)
La scorciatoia che sblocca Windows
Amazon Drive chiude i battenti
Le cinque migliori alternative a Z Library
Il visore VR che uccide i giocatori quando perdono
Gli Stati Uniti oscurano Z Library
Vodafone, sottratti oltre 300 GB di dati degli utenti
Pochi o tanti, ma contanti
Ottobre 2022
Chrome si prepara ad abbandonare i Windows ''vecchi''
iPhone 14, nessuno lo vuole?
Windows 11, in arrivo il primo "Momento"
TikTok, arrivano i contenuti per soli adulti
Addio Office, benvenuta Microsoft 365
La truffa del cosmonauta bloccato nello spazio
Windows 11, inizia la seconda fase degli update
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 novembre


web metrics