Puma è il Segway a due posti di General Motors

In equilibrio su due ruote grazie ai giroscopi, permette ai passeggeri di stare seduti e di scorrazzare per la città a 50 Km/h. Sarà in vendita dal 2012.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-04-2009]

Segway General Motors Puma due posti giroscopi

Se anche una Smart sembra troppo ingombrante per muoversi in città, è sufficiente attendere il 2012 per sfrecciare nel traffico a bordo di un Puma, il Segway a due posti.

Frutto della collaborazione tra la Segway (la società che produce l'omonimo mezzo di trasporto a due ruote) e la General Motors, il Personal Urban Mobility and Accessibility è in grado di ospitare due persone - sedute, non obbligate a stare in piedi come sul Segway - ed è basato sugli stessi principi del fratello monoposto.

Grazie ai giroscopi interni e al microprocessore che tiene conto in tempo reale degli spostamenti del peso degli occupanti, Puma si mantiene stabile sulle due ruote principali e, all'occorrenza, può aiutarsi con le ruote anteriori e posteriori più piccole.

Si guida tramite una specie di manubrio e può raggiungere una velocità massima di 35 miglia orarie (circa 56 km/h); l'autonomia è di circa 56 chilometri mentre una ricarica della batteria agli ioni di litio - Puma è mosso da due motori elettrici - costa, secondo General Motors, 60 centesimi di dollaro (meno di 0,50 euro).

Negli Stati Uniti già circolano i primi prototipi; un esemplare definitivo apparirà entro la fine dell'anno e nel 2010 potrà cominciare la produzione su scala industriale, mentre la commercializzazione dovrebbe iniziare nel 2012.

Puma pesa circa 300 Kg e, secondo Larry Burns (vicepresidente della divisione Ricerca e Sviluppo di GM), "sarà apprezzato dalla gente perché è un veicolo eccezionale, divertente e sicuro" che costerà il 25% in meno di un'utilitaria.

Non potevano chiaramente mancare i video dimostrativi di Puma, in cui il Segway a due posti scorrazza liberamente per le strade di New York.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Non e ver che non capiscono un c a z z o! :? Ci vogliono rifilare un bidone :twisted:
9-4-2009 16:05

INFATTI, e questo dimostra che "i manager" non capiscono un c a z z o, come al solito.... :evil: Leggi tutto
9-4-2009 15:18

mi pare un po' inadeguata...il 25% in meno di una utilitaria equivale a dire "costoso" Leggi tutto
9-4-2009 15:11

Molto carino assomiglia a un cassonetto della spazzatura incrociato con quei distributori di giornali che si trovavano per le strade a NY.... ma dai :lol: è come se, visto che sappiamo mantenerci in equilibrio su una sola gamba, e addirittura deambulare, seppure a salti, tutti ci facessimo amputare una gamba, per "risparmiare... Leggi tutto
9-4-2009 10:39

{user}
per me è una rivitazione delle sedie a rotelle a motore per handicap, concepita esclusivamente in città dove l'asfalto sia liscio e le buche possibilmente piccole.in città dove abito io sono talmente larghe e profonde che quel trabiccolo ci sta per intero, e poi dai video non l'ho visto affrontare buche nemmeno... Leggi tutto
9-4-2009 06:00

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono i rischi maggiori del cloud computing?
Distributed Denial of Service (DDoS): cresce l'impatto dei tempi di indisponibilità di un sito web, che possono costare perdite di milioni di euro in termini di introiti, produttività e immagine aziendale.
Frode: perpetrata da malintenzionati con l'obiettivo di trafugare i dati di un sito e creare storefront illegittimi, o da truffatori che intendono impadronirsi di numeri di carte di credito, la frode tende a colpire - prima o poi - tutte le aziende.
Violazione dei dati: le aziende tendono a consolidare i dati nelle applicazioni web (dati delle carte di credito ma anche di intellectual property, ad esempio); gli attacchi informatici bersagliano i siti e le infrastrutture che le supportano.
Malware del desktop: un malintenzionato riesce ad accedere a un desktop aziendale, approfittandone per attaccare i fornitori o le risorse interne o per visualizzare dati protetti. Come il trojan Zeus, che prende il controllo del browser dell'utente.
Tecnologie dirompenti: pur non essendo minacce nel senso stretto del termine, tecnologie come le applicazioni mobile e il trend del BYOD (bring-your-own-device) stanno cambiando le regole a cui le aziende si sono attenute sino a oggi.

Mostra i risultati (1424 voti)
Gennaio 2026
Ransomware contro Nike: gli hacker avrebbero sottratto 1,4 Tbyte di dati
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 gennaio


web metrics