Bluetooth 3.0 a 480 Mbps, quasi un'alternativa al Wi-Fi

Le prestazioni del nuovo standard, atteso per il 21 aprile, saranno paragonabili a quelle di una connessione 802.11 ma limitate a trasmissioni entro breve raggio.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-04-2009]

Nonostante l'attesa duri invano fin dal 2007, forse questa è la volta buona: il Bluetooth Special Interest Group starebbe per annunciare la versione 3.0 delle specifiche Bluetooth.

La nuova versione del protocollo dovrebbe permettere il trasferimento di musica, video e grandi volumi di dati in pochi secondi.

La pubblicazione dei dettagli è attesa per il prossimo 21 aprile; per ora si sa solo che le prestazioni competeranno con quelle delle connessioni Wi-Fi.

Grazie alla tecnologia Enhanced Power Control le disconnessioni diventeranno un ricordo, mentre il raggio d'azione resterà limitato a un massimo di 100 metri.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

{Osvy}
Pero' 100 metri di portata non sono proprio pochi! Leggi tutto
15-4-2009 11:24

Sono d' accordo, ben venga uno standard di trasmissione wireless a corto raggio, personalmente lo troverei molto comodo, dato che con le attuali velocità del BT trasferire un file di dimensioni rilevanti è un pianto. Poi mi direte; per questo ci sarebbe già USB wireless (o almeno è imminente)... e allora? Da quando in qua la... Leggi tutto
15-4-2009 09:38

Non capisco certi commenti sprezzanti: non mi risulta che tutti i dispositivi siano abilitati al Wi-Fi, definire la tecnologia Bluetooth un inutile doppione mi pare francamente eccessivo. Ben venga, a mio giudizio, l'implementazione di nuove tecnologie sempre più performanti, semplici e alla portata di tutti.
15-4-2009 08:28

{Osvy}
La breve distanza del BT potrebbe essere utile?... Leggi tutto
14-4-2009 20:49

bè le periferiche bluetooth sono semplici da configurare e spesso hanno una sola funzione (auricolari, tastiere). Dal punto di vista energetico consuma più una connessione bluetooth o wifi? :?: poi effettivamente pare un doppione
14-4-2009 12:11

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra le invenzioni presentate alla Electrolux Lab Competition 2013 ti piacerebbe avere?
3F, l'aspirapolvere mutaforma
Breathing Wall, il muro che respira
Nutrima, la bilancia che ti dice se il cibo è fresco
OZ-1, la collana che assorbe i cattivi odori
Kitchen Hub, la dispensa intelligente
Mab, gli insetti che puliscono la casa
Global Chef, cucinare in telepresenza
Atomium, la stampante 3D per i cibi

Mostra i risultati (1184 voti)
Luglio 2026
Google, le foto e i video degli utenti diventano dati per l'addestramento della IA
Windows 11 identifica ogni PC con un codice unico: così è stato arrestato un diciannovenne
Certificati, finalmente la PA accede direttamente all'Anagrafe Nazionale
Il bug in Windows 11 che divora fino a 70 GB di spazio
WhatsApp, al via la prenotazione dei nomi utente
Giugno 2026
Hackerata Trenitalia, rubati i dati di viaggio dei passeggeri
L'UE approva l'euro digitale
L'avanzata delle dark factory: 1300 lavoratori sostituiti da 50 robot
Il telefono minimalista di Commodore che sfida gli smartphone tradizionali
Recesso online, obbligatorio il pulsante su tutti gli e-commerce
Il simulatore di volo di Google Earth
Windows Ready Print rivoluziona la stampa: addio ai driver proprietari
Debutta Euro-Office tra le proteste di LibreOffice
Lo strumento che ti dice quali modelli IA puoi eseguire davvero sul tuo PC
ChatGPT, arriva Lockdown Mode
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 luglio


web metrics