L'e-robot che esplora i ghiacci

Il sottomarino guidato via Internet e dotato di un sistema "peer to peer" partirà per una nuova missione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-10-2002]

Romeo -questo il nome di battesimo- è un prototipo di robot sottomarino (dimensioni 90x90x130 cm, peso 400 kg) progettato nei laboratori del Centro Nazionale per la Ricerca (CNR). Partendo qualche mese fa per esplorare i ghiacci della baia di Terra Nova si è portato con sé l'appellativo "e-", ormai presente in tutte le attività umane: e-learning, e-commerce, e-business... quindi e-robot. La rete arriva anche in fondo al mare...

In questo viaggio Romeo era infatti dotato di un cavo ombelicale di fibra ottica che consentiva il controllo remoto attraverso il web. In realtà l'innovazione "e-" è quella che ha causato, durante la missione, i maggiori problemi di gestione. Dal fondo del mare errori di trasmissione hanno infatti provocato difficoltà di lettura dei dati.

Ora gli esperti del CRN sono sicuri di aver risolto il problema attraverso l'utilizzo di un sistema "peer-to-peer" per garantire l'alta affidabilità del collegamento, rendendo così migliore l'interazione con l'e-robot. E' stato inoltre realizzato un link a banda larga con le più avanzata rete di comunicazione tra i vari laboratori europei per la ricerca che si chiama GEANT (Gigabit European Academic Network).

Questa meraviglia della tecnologia dotata non solo di collegamento al web, ma anche di organi di senso, propulsione e manipolazione e in grado di operare in ambienti non strutturati caratterizzati da incertezza (e i fondali oceanici possono essere considerati ambienti estremi) è già alla sua terza missione. Nel 1997 è partita infatti per l'esplorazione dell'Antartide nell'oceano di Baia Nova, qualche mese fa è stata la volta della baia di Terranova, ora tocca ai fondali artici di Kongsfjord.

Aspettiamo impazienti la partenza (ma soprattutto il ritorno) di Romeo, importante esempio di robotica controllata dal web perché ci dia notizie utili sui fondali marini.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa utilizzi per inviare messaggi privati?
Uso varie applicazioni su qualsiasi dispositivo disponibile
Uso varie applicazioni sui miei dispositivi
Uso solo applicazioni affidabili su dispositivi di fiducia
Non invio messaggi privati online

Mostra i risultati (1136 voti)
Ottobre 2025
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultra convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Cookie, si va verso il consenso unico. L'Europa valuta l'integrazione nei browser web
Google lancia l'app "unificata" per la ricerca in Windows: documenti locali, web e Google Drive
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 ottobre


web metrics