L'e-robot che esplora i ghiacci

Il sottomarino guidato via Internet e dotato di un sistema "peer to peer" partirà per una nuova missione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-10-2002]

Romeo -questo il nome di battesimo- è un prototipo di robot sottomarino (dimensioni 90x90x130 cm, peso 400 kg) progettato nei laboratori del Centro Nazionale per la Ricerca (CNR). Partendo qualche mese fa per esplorare i ghiacci della baia di Terra Nova si è portato con sé l'appellativo "e-", ormai presente in tutte le attività umane: e-learning, e-commerce, e-business... quindi e-robot. La rete arriva anche in fondo al mare...

In questo viaggio Romeo era infatti dotato di un cavo ombelicale di fibra ottica che consentiva il controllo remoto attraverso il web. In realtà l'innovazione "e-" è quella che ha causato, durante la missione, i maggiori problemi di gestione. Dal fondo del mare errori di trasmissione hanno infatti provocato difficoltà di lettura dei dati.

Ora gli esperti del CRN sono sicuri di aver risolto il problema attraverso l'utilizzo di un sistema "peer-to-peer" per garantire l'alta affidabilità del collegamento, rendendo così migliore l'interazione con l'e-robot. E' stato inoltre realizzato un link a banda larga con le più avanzata rete di comunicazione tra i vari laboratori europei per la ricerca che si chiama GEANT (Gigabit European Academic Network).

Questa meraviglia della tecnologia dotata non solo di collegamento al web, ma anche di organi di senso, propulsione e manipolazione e in grado di operare in ambienti non strutturati caratterizzati da incertezza (e i fondali oceanici possono essere considerati ambienti estremi) è già alla sua terza missione. Nel 1997 è partita infatti per l'esplorazione dell'Antartide nell'oceano di Baia Nova, qualche mese fa è stata la volta della baia di Terranova, ora tocca ai fondali artici di Kongsfjord.

Aspettiamo impazienti la partenza (ma soprattutto il ritorno) di Romeo, importante esempio di robotica controllata dal web perché ci dia notizie utili sui fondali marini.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra questi due candidati assumeresti?
Il primo ha pių esperienza e competenze specifiche.
Il secondo č particolarmente brillante e ha un grande potenziale.

Mostra i risultati (1242 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 aprile


web metrics