Gemini ora interagisce con il mondo esterno

Grazie alla fotocamera del telefono la IA è in grado di rispondere a domande sull'ambiente circostante.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-03-2025]

google gemini astra live schermo
Immagine: Google.

Google ha iniziato a integrare nuove funzionalità nel suo assistente IA, Gemini, sfruttando le tecnologie sviluppate nell'ambito del Project Astra.

Queste novità includono la possibilità di interagire in tempo reale attraverso video live e la condivisione dello schermo, ampliando le capacità di Gemini e andando oltre il semplice testo o i comandi vocali.

Gli utenti possono ora utilizzare la fotocamera del proprio smartphone per mostrare un oggetto o un ambiente — come un libro, una pianta o una strada — e ricevere risposte immediate basate sull'analisi visiva; oppure possono condividere lo schermo per ottenere assistenza su contenuti digitali come documenti, siti web o app.

Il supporto ai video live permette a Gemini di "vedere" il mondo attraverso il dispositivo, rispondendo a domande contestuali con una memoria che si conserva per l'intera conversazione.

Per esempio, puntando la fotocamera su una mappa, l'assistente potrebbe fornire indicazioni stradali o dettagli storici sul luogo; mostrando un elettrodomestico guasto, potrebbe suggerire soluzioni di riparazione. E così via.

La condivisione dello schermo, invece, si rivela utile per attività come la risoluzione di problemi tecnici o l'analisi di grafici; Gemini è ora capace di "mantenere il filo" del discorso anche quando l'utente passa da una schermata all'altra.

Il rilascio è partito in sordina, rendendo disponibili le nuove funzionalità per ora solo agli abbonati a Gemini Advanced (parte del pacchetto Google One AI Premium da 21,99 euro al mese) e si limita per ora a funzionare sui dispositivi Android.

Google non ha specificato una data per l'espansione a tutti gli utenti o il supporto su iOS, ma pare che non debba farsi aspettare troppo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

A me, francamente, non sembrava troppo contento ma, forse, capirà... :wink:
30-3-2025 10:19

E perché dovrebbe esserne contento... :jump:
30-3-2025 08:28

@colemar Per ora sembra che queste funzionalità possano essere utilizzate solo a coloro che hanno sottoscritto un abbonamento a Gemini Advanced usufruendo del piano Google One AI Premium e che utilizzano il chatbot in lingua inglese negli Stati Uniti d’America. Ciò spiegherebbe perché a te non funziona.
29-3-2025 15:02

:malol: :malol: :malol: Leggi tutto
29-3-2025 14:54

con le ultime inchieste in Belgio sono diventati estremamente prudenti :eh?: Leggi tutto
27-3-2025 18:29

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I cartelli di avviso inducono gli automobilisti a manovre di emergenza, frenando di colpo per poi accelerare nuovamente una volta passato l'autovelox. È allo studio un progetto di rimuovere tutte le segnalazioni anche da app e navigatori: sei d'accordo?
Sì, le strade saranno più sicure
No, servirà solo ad aumentare le multe

Mostra i risultati (2699 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics