Xandros acquisisce Linspire, nessuno se l'aspettava

Gli azionisti di minoranza di Linspire non erano stati avvisati dell'operazione e accusano il fondatore Michael Robertson di aver mandato in rovina la compagnia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-07-2008]

Xandros acquisisce Linspire, nessuno se l'aspettav

Capita, di tanto in tanto, che una compagnia ne acquisisca un'altra, specialmente se entrambe si occupano di tecnologia e competono nello stesso settore: quella messa meglio assorbirà quella in difficoltà e ne farà proprie le conoscenze.

Non dovrebbe quindi meravigliare la decisione di Xandros, società che ha creato la distribuzione Linux usata anche da Asus per i propri Eee Pc, di acquisire Linspire, la creatura di Michael Robertson - fondatore di mp3.com - precedentemente nota come Lindows (precedentemente, nello specifico, significa prima che Microsoft si arrabbiasse per l'eccessiva somiglianza del nome con Windows).

Il problema, tuttavia, deriva dal fatto che gli accordi per l'acquisizione sarebbero stati portati avanti in gran segreto da Robertson stesso, dall'attuale Ceo di Linspire Larry Kettler, e da Andy Typaldos, Ceo di Xandros, senza avvisare gli azionisti di minoranza se non a cose fatte.

Ciò, oltre che poco corretto, sarebbe anche illegale in molti stati, come fa notare Kevin Carmony nel proprio blog. Carmony è stato Ceo di Linspire fino allo scorso luglio, quando la società aveva ancora in cassa, a sentire lui, "milioni di dollari".

Ora Carmony è soltanto un azionista, e come tale ha ricevuto un memorandum da parte dell'azienda cui partecipa con il quale è stato informato dell'acquisizione. La cosa gli ha fatto poco piacere, così poco da accusare Robertson di aver sperperato i soldi di Linspire, intascandoseli o dandoli alla propria famiglia o reindirizzandoli verso altre società.

La mossa di Xandros servirebbe dunque soltanto per coprire la pessima gestione di Michael Robertson ed "evitare una pubblica umiliazione" ammettendo "il fallimento di Linspire sotto la propria leadership".

Secondo Carmony, Linspire sarà venduta a prezzi stracciati: ben al di sotto del mezzo dollaro per azione che rappresenterebbe l'unica offerta accettabile. Comunque sia, la distribuzione nata per non traumatizzare gli utenti nel passaggio da Windows a Linux ora passa completamente nelle mani di Xandros, insieme alla sorella Freespire (gestita dalla comunità) e al servizio Cnr (Clic'N'Run ossia Clicca E Usa) per l'installazione del software.

Dopo l'acquisizione, il nome di Linspire cambierà in Digital Cornerstone.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

piccolezze Leggi tutto
4-7-2008 15:16

Linspire funziona benissimo Leggi tutto
4-7-2008 00:19

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Utilizzi i motori di ricerca soprattutto per approfondire quello che hai...
... letto sui social network
... sentito alla radio
... ricevuto sul cellulare (Sms/Mms)
... letto su giornali o riviste
... visto in Tv
... visto per strada
... passaparola

Mostra i risultati (1243 voti)
Luglio 2026
Identità digitale facoltativa, l'UE ammette l'iniziativa. Ora tocca ai cittadini raccogliere firme
Modelli IA fuori controllo evadono dalla sandbox e sferrano un attacco hacker da soli
L'app ministeriale per confrontare i prezzi dei carburanti
Il font che gli umani leggono ma manda in crisi le IA generative
PayPal crolla e diventa preda
Basta una dieresi per mandare in crisi l'app IO
Furgone segue il navigatore e arriva a un rifugio di montagna
Microsoft: preparatevi a un diluvio di patch
Torlink, il motore torrent da terminale che unifica ricerca e download
La stampante completamente open source è quasi pronta
Windows 11 identifica ogni PC con un codice unico: così è stato arrestato un diciannovenne
Certificati, finalmente la PA accede direttamente all'Anagrafe Nazionale
Il bug in Windows 11 che divora fino a 70 GB di spazio
WhatsApp, al via la prenotazione dei nomi utente
Giugno 2026
Hackerata Trenitalia, rubati i dati di viaggio dei passeggeri
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 luglio


web metrics