ChatGPT-4o genera immagini realistiche

Addio alle allucinazioni tipiche della IA, o almeno così promette OpenAI.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-03-2025]

chatgpt immagini

OpenAI ha introdotto un aggiornamento importante per ChatGPT, integrando il modello GPT-4o al fine di potenziare la generazione di immagini.

L'annuncio segna un'evoluzione delle capacità multimodali del chatbot, che ora può creare immagini più realistiche e dettagliate rispetto al passato grazie alla sostituzione del precedente motore DALL-E 3.

A dire di OpenAI, GPT-4o consente di generare immagini molto più coerenti e precise, che non sono vittime degli errori tipici delle IA generative (come il numero di arti spesso fantasioso attribuito alle persone) e gestendo correttamente l'inserimento del testo.

Tra gli esempi d'uso suggeriti, c'è la capacità di creare loghi aziendali con caratteri leggibili, presentazioni grafiche con layout complessi o illustrazioni che rispettano fedelmente le descrizioni.

La funzione è accessibile a tutti i piani di abbonamento — Free, Plus, Pro, Team — e sarà presto estesa agli utenti Enterprise, Edu e agli sviluppatori tramite API. Tuttavia, la generazione richiede circa un minuto per immagine, un tempo giustificato dalla maggiore potenza di calcolo necessaria per ottenere risultati di qualità superiore.

L'aggiornamento viene inoltre implementato gradualmente: chi ancora dovesse vedere che il proprio account ha ancora accesso al motore precedente deve soltanto aspettare.

La perfezione, però, è ancora lontana: OpenAI ammette che alcuni dettagli possono ancora risultare imprecisi e ci possono ancora essere allucinazioni visive specialmente nel caso di richieste vaghe o troppo elaborate, come scene con molti personaggi in pose specifiche.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
ChatGPT sale in cattedra: gli insegnanti lo usano per correggere i compiti

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

In realtà lo avevo capito ma facevo un pochino di facile sarcasmo nero... :wink: In ogni caso non sono ottimista neppure io su questo tema.
5-4-2025 18:26

Veramente intendevo alla convinzione, davvero ottimista per come la penso io, che gli umani riusciranno sempre a vedere l'arte propria come distinta da quella artificiale. Ogni volta che si realizza un contenuto fotocopia di versioni originali, non è forse la prima forma di creatività artificiale che si realizza? Anche se a farlo è il... Leggi tutto
5-4-2025 18:05

Intendi per l'estinzione degli umani? In realtà non è ottimista, è realista, primo o poi avverrà, di questo passo più probabile prima... :roll: Leggi tutto
5-4-2025 14:22

zeross inguaribile ottimista... :kkiss: perché oggi la canzone di Gaia a base di autotune vende perché la si ascolta... Sì, con gli occhi! :twisted:
3-4-2025 15:38

Non credo che l'arte verrà sostituita, perché rimane sempre una differenza tra IA e umani, e quando questa differenza non sarà più rilevata, sarà solo perché gli umani saranno estinti. :toimonster: Leggi tutto
3-4-2025 15:25

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sei favorevole all'utilizzo dei tablet al posto dei libri di scuola?
Sì. L'iPad con i libri multimediali è una figata.
No. È una spesa in più a carico delle famiglie.
Sì. Salviamo gli alberi e inquiniamo con l'e-garbage.
No. I tablet hanno un'obsolescenza tecnologica che galoppa: dopo cinque anni, usati tutti i giorni, sarebbero completamente da buttare.
Sì. Cambia la forma ma non la sostanza e la qualità dell'insegnamento.
No. Gli studenti non imparerebbero più a prendere appunti su carta, a scrivere e a fare i conti a mente.
Sì, ma dalle scuole medie in avanti: alle elementari un bambino dovrebbe imparare a leggere su libri veri. Dovrebbe imparare a consultare l'indice in fondo al libro e a cercare dei documenti in una biblioteca vera e organizzarli, non a fare copia e incolla da internet.
No. Gli stessi docenti, in molti casi, non avrebbero la più pallida idea di come utilizzarli. Per non parlare del Ministero che dovrebbe decidere quali programmi si devono o non si devono usare.

Mostra i risultati (2964 voti)
Ottobre 2025
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultimate convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Cookie, si va verso il consenso unico. L'Europa valuta l'integrazione nei browser web
Google lancia l'app "unificata" per la ricerca in Windows: documenti locali, web e Google Drive
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 ottobre


web metrics