Quarant'anni di Lisa, il più importante flop di Apple

Poco apprezzato nel 1983, gettò la base per i computer con interfacce grafiche come li conosciamo oggi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-01-2023]

Apple Lisa Computer

Sono passati esattamente 40 anni da quel 19 gennaio 1983 in cui Apple svelò ai propri investitori Lisa, «l'inizio di una nuova era del personal computing».

Il mondo informatico dell'epoca non la vide allo stesso modo. Lisa era un prodotto davvero innovativo: dedicato al mercato aziendale, dotato di interfaccia grafica e completo di software di produttività - elaboratore di testi, foglio di calcolo e via di seguito - costava intorno ai 10.000 dollari, e fu un flop.

Tuttavia, il suo contributo fu fondamentale. La decisione di affidare l'interazione dell'utente con il sistema operativo (Lisa OS) a una GUI, ispirata dal sistema che Steve Jobs stesso aveva visto in azione presso lo Xerox Parc, sarà infatti poi ripresa nel successore Lisa 2 e nel decisamente più apprezzato - e molto meno costoso - Apple Macintosh, con le conseguenze che conosciamo.

Il merito di Lisa va però oltre i soli Mac: Windows trae a sua volta ispirazione proprio dall'interfaccia grafica sviluppata da Apple; si potrebbe dire che se oggi il paradigma per l'interazione con i computer è quello che conosciamo il merito va ascritto ascritto a quello che fu, dal punto di vista commerciale, un insuccesso di Apple.

In occasione del quarantesimo anniversario, anche il Computer History Museum ha voluto rendere omaggio all'Apple Lisa, e l'ha fatto alla sua maniera: rendendone disponibile il codice sorgente, completo di software di sistema e applicazioni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Il merito di Apple, a mio avviso, è stato quello di crederci comunque e di sfruttare commercialmente in modo assai ampio e duraturo innovazioni che i rispettivi inventori non erano o non sarebbero stati in grado di sfruttare.
28-1-2023 14:17

{Lucio}
A me sembra che Apple si prenda troppo i meriti che non ha. L'interfaccia inventata da Xerox, gli smartphone (ho avuto un hp con schermo touch, niente tastiera e windows ce 5 nel 2006)... Altro?
24-1-2023 12:15

{tbyte}
A quel tempo la gente si chiedeva a cosa servissero i computer, a parte giocherellare, e la parola "interfaccia" poteva sembrare una offesa... Questo, oltre alle cifre enormi che Apple chiedeva per questo computer, al tempo fin troppo futuristico, ha reso il flop assicurato. OT mi viene da pensare che Xerox, che brevettava... Leggi tutto
20-1-2023 15:41

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Riservatezza delle informazioni
In che modo salvi informazioni importanti affinché nessuno le possa vedere sul tuo computer?
Salvo tutti i dati più importanti in una cartella protetta da password
Nessuno accede al mio computer
Il mio dispositivo è protetto da una password
I dati più importanti sono protetti da crittografia
Proteggo i miei dati quando presto il computer a un'altra persona
Elimino tutti i dati che non voglio che nessuno veda
Non ho dati importanti da proteggere

Mostra i risultati (1852 voti)
Luglio 2025
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Richiamati oltre un milione di power bank: potrebbero surriscaldarsi fino a prendere fuoco
La Danimarca lascerà Windows e Microsoft Office, passando a Linux e LibreOffice
La macchina del caffè che fa a meno del serbatoio: estrae l'acqua dall'umidità dell'aria
In realtà i produttori fanno un favore agli utenti!
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 luglio


web metrics