PayPal, email autentiche usate dagli scammer per ingannare gli utenti con falsi abbonamenti



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-12-2025]

paypal truffa phishing email assistenza
Foto di appshunter.io.

Un nuovo schema di phishing si è diffuso negli ultimi mesi sfruttando la popolarità di PayPal. Numerosi utenti hanno segnalato la ricezione di email apparentemente legittime provenienti dall'indirizzo ufficiale service@paypal.com. Questi messaggi informavano della disattivazione di un pagamento automatico o di un abbonamento, inducendo i destinatari a contattare numeri di assistenza fraudolenti o a cliccare su link malevoli.

La tecnica sfruttava una vulnerabilità nella funzione Abbonamenti di PayPal. I criminali informatici creavano un abbonamento fittizio a nome delle vittime e lo sospendevano subito dopo. Tale operazione generava automaticamente una notifica autentica da parte dei server PayPal, che veniva recapitata agli utenti come se fosse un avviso reale e conteneva link e numeri di telefono illegittimi, tramite i quali portare a termine la truffa. Il punto critico di questa truffa risiedeva nel fatto che le email erano effettivamente inviate dai sistemi PayPal, rendendo molto difficile distinguerle da comunicazioni legittime. A differenza di altri tentativi di phishing, spesso caratterizzati da errori grammaticali o indirizzi sospetti, in questo caso il messaggio appariva del tutto genuino.

Secondo le analisi di Malwarebytes, gli autori della campagna di phishing utilizzavano anche mailing list di Google Workspace per amplificare la diffusione delle notifiche. In questo modo un singolo messaggio poteva raggiungere centinaia di destinatari contemporaneamente. PayPal ha confermato di essere intervenuta per chiudere la falla. L'azienda ha dichiarato di aver corretto il meccanismo che permetteva la sospensione fraudolenta degli abbonamenti e di aver rafforzato i controlli interni per prevenire ulteriori abusi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
L'email di phishing che arriva davvero da PayPal

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il numero di multe per l'utilizzo di smartphone alla guida è aumentato del 18% nel primo semestre 2017. Il direttore del servizio di Polizia Stradale propone il ritiro della patente fin dalla prima infrazione, con una sospensione di un minimo di 15 giorni. Sei d'accordo?
No

Mostra i risultati (2637 voti)
Dicembre 2025
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Telemarketing aggressivo, operativo il filtro che impedisce lo spoofing dei numeri mobili
Cloudflare in tilt. Migliaia di siti irraggiungibili, servizi bloccati in tutto il mondo
E se Internet sparisse?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 dicembre


web metrics