Cosa farà Bernabè da grande?

L'amministratore delegato di Telecom Italia deve scegliere: buttare fuori gli spagnoli o vendere Telecom a Telefonica.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-05-2009]

Ormai Franco Bernabè si trova a un bivio della sua vita personale e professionale della sua seconda vita, dopo quella terminata troppo presto nel 2001, di leader del maggiore gestore telefonico italiano.

L'ingombrante socio spagnolo Telefonica sta diventando sempre più una palla al piede per Telecom: ostacola ogni tentativo di separare troppo Rete e attività commerciali perché teme che in Spagna poi si voglia la stessa cosa; preme per tagli selvaggi degli organici che mettono in difficoltà Telecom con sindacati e governo; e soprattutto rallenta lo svilppo di Telecom Italia in America Latina, a causa di problemi regolatori.

Le scelte possibili ormai sono solo due: una è che Telefonica si rassegni ad accettare che l'avventura italiana è stata un flop e venda a un prezzo molto più basso di quello che ha pagato per entrare in Telecom; ma questo significherebbe anche le dimissioni di Cesar Alierta, l'amministratore delegato di Telefonica, responsabile del flop.

L'altra scelta è rilanciare e fondere Telefonica con Telecom. In questo caso Bernabè uscirebbe - come recita il suo contratto - con tre anni di stipendio, un bonus per la vendita, più il ricavato delle azioni Telecom che acquistò pubblicamente un anno fa.

La prima scelta vedrebbe Bernabè sulla scia dei capitani d'industria italiani: Mattei, Reiss Romoli, Marchionne, Olivetti. La scelta di vendere agli spagnoli, che avrebbero il controllo assoluto della Telecom-Telefonica, farebbe di Bernabè uno degli uomini più ricchi (e con maggiore liquidità) d'Italia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Approfondimenti
Franco Bernabè e la libertà vigilata

Commenti all'articolo (3)

Più che altro, con la vendita Bernabé diventerebbe schifosamente ricco Leggi tutto
11-5-2009 10:03

Dipende da quali santi (o "papi") ha in paradiso... Perchè se alitalia non poteva diventare francese, dubito che telecom possa diventare spagnola. Saluti Leggi tutto
10-5-2009 19:16

Non so perché ma ho la sensazione che propenderà per la fusione con Telefonica...
10-5-2009 10:51

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In che modo salvi informazioni importanti affinché nessuno le possa vedere sul tuo computer?
Salvo tutti i dati più importanti in una cartella protetta da password
Nessuno accede al mio computer
Il mio dispositivo è protetto da una password
I dati più importanti sono protetti da crittografia
Proteggo i miei dati quando presto il computer a un'altra persona
Elimino tutti i dati che non voglio che nessuno veda
Non ho dati importanti da proteggere

Mostra i risultati (1554 voti)
Agosto 2020
Che cosa succede dentro a uno pneumatico quando si viaggia?
Chrome permetterà di modificare le password salvate
Red Hat: Non installate quella patch
Il dispositivo che assorda gli Amazon Echo
Luglio 2020
La vecchia raccolta di Cd e Dvd potrebbe essere in pericolo
5G: come eliminare il 90% delle emissioni
Bloatbox ripulisce Windows 10 dalle app indesiderate
Non coprite quella webcam
Falla nei caricabatterie: telefoni e tablet a rischio incendio
Windows 10, come aggirare il bug che segnala la mancanza di connessione
Windows 10 e l'aggiornamento che risolve tutti i bug
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Come disinstallare il nuovo Edge da Windows 10
Iliad diventa operatore di rete fissa
Tutti gli Arretrati


web metrics