Le proprie ceneri sulla Luna

La Celestis, che ha già inviato in orbita le ceneri di alcune centinaia di persone, inaugurerà il primo cimitero lunare.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-05-2009]

Celestis seppellire ceneri sulla Luna

Probabilmente trasformare la Luna in un grande cimitero non corrisponde alla generale romantica idea dell'esplorazione spaziale ma dal 2011 questa possibilità - per il momento ancora teorica - diventerà una realtà.

Promotrice della sepoltura lunare è Celestis, un'azienda americana con sede a Houston, in Texas, e che contava di offrire questo servizio già nel 2009.

Tra due anni, per soli 9.995 dollari sarà possibile inviare sul nostro satellite naturale un grammo delle ceneri di un defunto: il prezzo comprenderà la possibilità di assistere al lancio e l'incisione del nome del defunto su una lapide ma non la cremazione, che andrà pagata a parte (il costo negli Usa è sui 2.000 dollari).

Ci sarà anche un'offerta "per coppie": con 29.895 dollari Celestis invierà nello spazio 14 grammi dei resti di due persone. In ogni caso le ceneri non saranno disperse, ma resteranno in capsule sulla superficie della Luna.

Essere seppelliti - se il termine è ancora adatto - nello spazio non è esattamente una novità: Celestis ha già salutato allo stesso modo il noto astronomo Eugene Shoemaker nel 1998 (la navicella con parte dei suoi resti è stata fatta schiantare di proposito sul polo sud lunare nel 1999) e, negli anni successivi, ha inviato intorno alla Terra razzi con i resti di alcune centinaia di persone.

Tra questi "privilegiati" ci sono il creatore di Star Trek Gene Roddenberry, James Doohan (attore nello stesso telefilm, nel ruolo del dottor Scott) e l'astronauta delle missioni Mercury Gordon Cooper.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 20)

:roll: :sparo: :evvai: :ksmile: :mucca: :zzz:
17-5-2009 21:58

Troppo bella! :malol: :malol: :malol: :malol: :malol: :cappello: Leggi tutto
17-5-2009 21:36

..Allora vedi di mettére anche gli accenti :wink: Non so se riuscirai a farlo, da qui a quando morirai mi auguro che passi parecchio tempo. Non pensi che tu debba pensare a qualcosa di più vicino nel tempo?
17-5-2009 14:43

le mie ceneri le mettero sulla luna
17-5-2009 13:16

Ti dispiace spiegare meglio il tuo pensiero? Leggi tutto
17-5-2009 11:57

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Questo sondaggio è stato visto sul sito di un ristorante a domicilio: Qual è il motivo principale per cui hai fatto un ordine nel nostro ristorante online?
Ho cliccato su un annuncio o un banner pubblicitario.
Avevo un coupon o un buono sconto.
Me l'ha raccomandato un amico o un parente.
Me l'ha suggerito un collega di lavoro.
Avevo già ordinato qui e mi ero trovato bene.
Dalle immagini i piatti proposti sembravano appetitosi.
Altro, specificare --> "AVEVO FAME"

Mostra i risultati (614 voti)
Aprile 2025
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 aprile


web metrics