Le proprie ceneri sulla Luna

La Celestis, che ha già inviato in orbita le ceneri di alcune centinaia di persone, inaugurerà il primo cimitero lunare.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-05-2009]

Celestis seppellire ceneri sulla Luna

Probabilmente trasformare la Luna in un grande cimitero non corrisponde alla generale romantica idea dell'esplorazione spaziale ma dal 2011 questa possibilità - per il momento ancora teorica - diventerà una realtà.

Promotrice della sepoltura lunare è Celestis, un'azienda americana con sede a Houston, in Texas, e che contava di offrire questo servizio già nel 2009.

Tra due anni, per soli 9.995 dollari sarà possibile inviare sul nostro satellite naturale un grammo delle ceneri di un defunto: il prezzo comprenderà la possibilità di assistere al lancio e l'incisione del nome del defunto su una lapide ma non la cremazione, che andrà pagata a parte (il costo negli Usa è sui 2.000 dollari).

Ci sarà anche un'offerta "per coppie": con 29.895 dollari Celestis invierà nello spazio 14 grammi dei resti di due persone. In ogni caso le ceneri non saranno disperse, ma resteranno in capsule sulla superficie della Luna.

Essere seppelliti - se il termine è ancora adatto - nello spazio non è esattamente una novità: Celestis ha già salutato allo stesso modo il noto astronomo Eugene Shoemaker nel 1998 (la navicella con parte dei suoi resti è stata fatta schiantare di proposito sul polo sud lunare nel 1999) e, negli anni successivi, ha inviato intorno alla Terra razzi con i resti di alcune centinaia di persone.

Tra questi "privilegiati" ci sono il creatore di Star Trek Gene Roddenberry, James Doohan (attore nello stesso telefilm, nel ruolo del dottor Scott) e l'astronauta delle missioni Mercury Gordon Cooper.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 20)

:roll: :sparo: :evvai: :ksmile: :mucca: :zzz:
17-5-2009 21:58

Troppo bella! :malol: :malol: :malol: :malol: :malol: :cappello: Leggi tutto
17-5-2009 21:36

..Allora vedi di mettére anche gli accenti :wink: Non so se riuscirai a farlo, da qui a quando morirai mi auguro che passi parecchio tempo. Non pensi che tu debba pensare a qualcosa di più vicino nel tempo?
17-5-2009 14:43

le mie ceneri le mettero sulla luna
17-5-2009 13:16

Ti dispiace spiegare meglio il tuo pensiero? Leggi tutto
17-5-2009 11:57

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, in quale di questi campi la realtà aumentata potrebbe portare più innovazione?
Medicina
Beni culturali
Videogiochi
Entertainment
Architettura
Altro (specificare nei commenti)
Realtà de che?

Mostra i risultati (3029 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics