Telecom e la pace sociale

Telecom Italia si schiera tra le colombe nello schieramento confindustriale. Cerchiamo di capire perché.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-01-2002]

All'interno del dibattito aperto in Confindustria, il Presidente di Telecom Italia Marco Tronchetti Provera si schiera dalla parte di quelli che (come Giovanni Agnelli della Fiat) non vogliono inasprire il conflitto con i Sindacati, oggi ai ferri corti con il governo Berlusconi sui temi di previdenza e licenziamenti.

Finora all'interno di Confindustria il nuovo Presidente di Telecom Italia aveva tenuto una posizione defilata, equidistante tra i "falchi", cioè i piccoli imprenditori capitanati dal Presidente degli industriali D'Amato, e le "colombe" di Agnelli.

Infatti, pur essendo stato tra i sostenitori di Callieri, avversario di D'Amato nella corsa per la Presidenza di Confindustria, Tronchetti Provera aveva accettato di ricucire con il vittorioso, accettando la vicepresidenza. Tronchetti Provera è sempre sfumato e moderato nei toni: si direbbe centrista, equidistante tra il centrosinistra di Rutelli e D'Alema e il centrodestra di Berlusconi.

Oggi sembra rompere questa neutralità. Perché? Telecom Italia si appresta a una nuova ristrutturazione, sia dalla parte della gestione del servizio telefonico, sia nelle aziende come Finsiel, oggi affidate a Nino Tronchetti Provera, cugino di Marco.

Una nuova ristrutturazione che, presentata nel Piano industriale di metà febbraio, potrebbe prevedere nuovi esuberi, forse 15.000-20.000 addetti di troppo.

In questo caso allungare i tempi per mandare la gente in pensione è impossibile, e questo il Governo non lo farà, ma è necessario un clima di collaborazione e di dialogo con i Sindacati, non di scontro o tensione.

Se agli esuberi di Telecom Italia aggiungiamo quelli che potrebbero esserci in Pirelli, la necessità di avere un clima disteso appare più evidente.

Reggere la concorrenza agguerrita sull'ultimo miglio e ristrutturare ulteriormente: queste sono le priorità di Telecom Italia che non consentono scontri sociali.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Numerosi utenti lamentano disservizi con i coupon-sconto. Quale di questi inconvenienti giudichi più grave?
La difficoltà nell'ottenere i rimborsi (o l'avere come rimborso un altro coupon anziché i soldi).
Non avere un livello adeguato di assistenza al cliente.
L'impossibilità di prenotare un servizio nonostante si sia acquistato il voucher (a causa di scarsa disponibilità da parte di chi eroga quel servizio).
Il trattamento diverso, da parte di chi eroga il servizio, nei confronti di chi paga con un coupon rispetto agli altri clienti.
Il ritardo nella consegna dei prodotti.
La non corrispondenza dell’acquisto effettivo con l’offerta iniziale.
La mancanza di modalità specifiche per i reclami.
Il fatto che l'esercizio per il quale si è acquistato il voucher ha chiuso o il servizio non è più attivo.
La mancata emissione della ricevuta fiscale da parte dei portali.
Non ho mai riscontrato alcuno di questi inconvenienti.

Mostra i risultati (1191 voti)
Dicembre 2025
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Telemarketing aggressivo, operativo il filtro che impedisce lo spoofing dei numeri mobili
Cloudflare in tilt. Migliaia di siti irraggiungibili, servizi bloccati in tutto il mondo
E se Internet sparisse?
Windows diventerà un Agentic OS. Microsoft entusiasta, gli utenti temono guai
Database con dati personali di 3,8 milioni di italiani pubblicato nel dark web
I crescenti segni dell'esplosione
WhatsApp apre le porte a Telegram, Signal e altri servizi: inizia l'era delle chat cross-app
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 5 dicembre


web metrics