Telecom e la pace sociale

Telecom Italia si schiera tra le colombe nello schieramento confindustriale. Cerchiamo di capire perché.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-01-2002]

All'interno del dibattito aperto in Confindustria, il Presidente di Telecom Italia Marco Tronchetti Provera si schiera dalla parte di quelli che (come Giovanni Agnelli della Fiat) non vogliono inasprire il conflitto con i Sindacati, oggi ai ferri corti con il governo Berlusconi sui temi di previdenza e licenziamenti.

Finora all'interno di Confindustria il nuovo Presidente di Telecom Italia aveva tenuto una posizione defilata, equidistante tra i "falchi", cioè i piccoli imprenditori capitanati dal Presidente degli industriali D'Amato, e le "colombe" di Agnelli.

Infatti, pur essendo stato tra i sostenitori di Callieri, avversario di D'Amato nella corsa per la Presidenza di Confindustria, Tronchetti Provera aveva accettato di ricucire con il vittorioso, accettando la vicepresidenza. Tronchetti Provera è sempre sfumato e moderato nei toni: si direbbe centrista, equidistante tra il centrosinistra di Rutelli e D'Alema e il centrodestra di Berlusconi.

Oggi sembra rompere questa neutralità. Perché? Telecom Italia si appresta a una nuova ristrutturazione, sia dalla parte della gestione del servizio telefonico, sia nelle aziende come Finsiel, oggi affidate a Nino Tronchetti Provera, cugino di Marco.

Una nuova ristrutturazione che, presentata nel Piano industriale di metà febbraio, potrebbe prevedere nuovi esuberi, forse 15.000-20.000 addetti di troppo.

In questo caso allungare i tempi per mandare la gente in pensione è impossibile, e questo il Governo non lo farà, ma è necessario un clima di collaborazione e di dialogo con i Sindacati, non di scontro o tensione.

Se agli esuberi di Telecom Italia aggiungiamo quelli che potrebbero esserci in Pirelli, la necessità di avere un clima disteso appare più evidente.

Reggere la concorrenza agguerrita sull'ultimo miglio e ristrutturare ulteriormente: queste sono le priorità di Telecom Italia che non consentono scontri sociali.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa fai se l'antivirus non ti permette di installare un programma?
Disattivo temporaneamente l'antivirus per installare il programma che considero affidabile
Non installo il programma. Forse ce n'è un altro simile cercando su Internet
Creo regole di esclusione per le applicazioni di cui sono sicuro/a

Mostra i risultati (1769 voti)
Aprile 2026
GitHub sospende i nuovi abbonamenti Copilot
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Verbatim e I-O Data puntano sul Blu-ray: rinasce un mercato dato per morto
La Francia abbandona Windows
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Attività sessuali, persone svestite o alla toilette, carte di credito
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
La Ricerca Live di Google arriva in Italia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 aprile


web metrics