Il Basic compie 40 anni

Era il 1964, ma la scalata per il successo iniziò nel 1975, con il primo Pc della storia: Altair 8800.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-06-2004]

Lo scorso 1° maggio, oltre a ricorrere la festa dei lavoratori, c'è stata la festa per i quarant'anni del BASIC (Beginners' All-purpose Symbolic Instruction Code). Esso ha simboleggiato, alla sua nascita, una vera e propria rivoluzione informatica, paragonabile a quella del Personal Computer, di cui è l'anima.

Molti esperti e storici del mondo del computer sono convinti di questa asserzione e soprattutto Thomas Kurtz e John Kemeny, i due inventori del linguaggio e professori di matematica all'Università di Dartmouth.

Secondo questi due cervelli, bisognava che tutta la Facoltà (studenti e personale amministrativo compresi) potesse accedere alle risorse e alla potenza dei computer per migliorare la qualità del proprio lavoro quotidiano.

Era il 1964, ma il Basic raggiunse il culmine del successo negli anni '80, passando dal suo compito didattico a quello di tool disponibile a larga scala su microcomputer: fino a oggi infatti è il linguaggio più conosciuto e diffuso nella breve vita dell'Informatica.

Per la prima volta il Basic è stato fatto girare su un mainframe GE- 265 e le sue origini poggiano sul Fortran II, Algol 60 e su altre varianti di questi due linguaggi.

La sua scalata per il successo iniziò tuttavia nel 1975, con il primo Pc della storia: Altair 8800.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.

Commenti all'articolo (1)

Valerio
BASIC INSTINCT Leggi tutto
11-6-2004 00:08

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo elaboratore di testi preferito?
Microsoft Word
Google Docs
Notepad
Altri

Mostra i risultati (434 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics