L'ultima creazione del gigante di Mountain View mostra i risultati delle ricerche sotto forma di risposte organizzate in una tabella. Quanto a precisione, però, può ancora migliorare.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-06-2009]
Se Wolfram Alpha e Bing - ma soprattutto quest'ultimo, probabilmente - pensavano di riuscire a scalzare il re dal trono mentre questi dormiva, si sbagliavano di grosso: Google risponde alla sfida del web semantico lanciando Squared.
Annunciata a metà del mese scorso insieme ad altre novità, Squared è una funzione ancora sperimentale e pertanto accessibile tramite i Labs di Google; d'altra parte, anche i suoi diretti concorrenti non sono propriamente completi.
Il nome deriva dal modo in cui questo strumento presenta i risultati della ricerca, ossia sotto forma di una griglia di caselle, in una rappresentazione che ricorda un foglio di calcolo.
Ogni foglio dei risultati può essere manipolato, personalizzandolo con l'aggiunta o la rimozione delle singole colonne, accrescendo o diminuendo di conseguenza il numero di informazioni presentate: in questo modo non è quasi più necessario visitare i singoli siti ma per ottenere un dato può essere sufficiente manipolare la pagina.
L'algoritmo alla base di Squared non è ancora perfetto e risponde meglio a ricerche precise, mentre si trova più in difficoltà con chiavi di ricerca ambigue; inoltre la base di dati da cui attinge è ancora piuttosto limitata, con una spiccata preferenza per Wikipedia.
È comunque un altro segno dell'evoluzione della ricerca online e una chiara risposta da parte di Google a chi pensa di spodestarlo.
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