Google Libri nel mirino dell'antitrust e forse viola copyright

L'amministrazione americana vede Book Search come la più grande violazione del copyright mai realizzata, nonostante l'accordo con l'associazione degli autori.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-06-2009]

Google Book Search Dipartimento Giustizia copyrigh

Le preoccupazioni del gruppo di consumatori Consumer Watchdog devono aver centrato il problema: il Dipartimento di Giustizia americano ha avviato un'indagine per capire se il servizio Google Ricerca Libri violi le leggi antitrust e quelle sul copyright.

L'iniziativa del gigante di Mountain View, basata sulla scansione di milioni di libri e sancita da un accordo con gli editori americani ha sollevato le perplessità di chi crede che in questo modo Google possa aggirare le leggi sul diritto d'autore, avendo guadagnato la possibilità di fare ciò che vuole con i testi che ha acquisito in cambio di una quota da versare agli autori per ogni loro libro pubbicato online.

Inoltre le imponenti risorse dell'azienda e la collaborazione con l'Authors Guild impedirebbero l'ingresso nel campo dell'editoria digitale a eventuali concorrenti: Google opererebbe in sostanza in regime di monopolio, soprattutto per i libri "orfani", ossia quelli sui quali nessuno reclama i diritti.

L'interessamento del Dipartimento di Giustizia, pur rappresentando un freno poco gradito al progetto, non giunge del tutto inaspettato: Eric Schmidt, Ceo di Google, tutto sommato se l'aspettava.

"Dal mio punto di vista, considerate le nostre dimensioni e l'impatto che abbiamo, ci aspettavamo di venire esaminati" ha dichiarato Schimdt in un'intervista.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Nel diritto americano il copyright e diverso dal diritto d'autore del diritto continentale, visto che il diritto si può incorporare direttamente nell'opera escludendo l'autore da ogni rivalsa. Quindi nel diritto americano se l'autore cede il copyright all'editore in cambio di una cifra X predfinita in partenza, se poi l'editore cede il... Leggi tutto
13-6-2009 15:15

libri orfani Leggi tutto
11-6-2009 12:10

C'è violazione e violazione Leggi tutto
11-6-2009 11:57

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono i benefici maggiori che deriverebbero da una politica e una pubblica amministrazione più aperta e trasparente ai cittadini?
I giornalisti potrebbero informarsi più facilmente sulle attività di politici e amministratori e l'informazione al pubblico sarebbe più ampia e dettagliata.
Politici e amministratori renderebbero maggiormente conto ai cittadini del loro operato.
La qualità dei servizi in generale migliorerebbe.
L'opinione pubblica avrebbe più peso nelle decisioni amministrative e politiche.
In generale i nostri rappresentanti avrebbero elementi per prendere decisioni più appropriate.

Mostra i risultati (983 voti)
Aprile 2026
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
La Ricerca Live di Google arriva in Italia
Samsung ritira il Galaxy Z TriFold dopo tre mesi
Linea fissa TIM, in arrivo la rimodulazione: rincari di 2,99 euro a partire da maggio
DR-DOS torna in vita: riscritto da zero in assembly, non usa codice legacy e non è open source
Perplexity trasforma il Mac mini in un dipendente digitale che lavora per l'utente
Excel, cinque trucchi che ogni principiante dovrebbe imparare subito
50.000 specchi satellitari illumineranno la Terra
Office EU, la suite open source europea che sfida Microsoft e Google
Svelato per errore MacBook Neo, il portatile economico di Apple
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 aprile


web metrics