Opera: "Togliere Internet Explorer da Windows non basta"

Eliminare il browser da Windows 7 non ristabilirà la concorrenza: se l'Europa abboccherà alla strategia di Microsoft, il colosso del software manterrà la propria posizione dominante.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-06-2009]

Opera togliere IE da Windows 7 non basta Wium Lie

Non è solo la Commissione Europea a dirsi non soddisfatta dell'ultima decisione presa da Microsoft, ossia l'eliminazione di Internet Explorer dalle copie Windows 7 destinate al Vecchio Continente: anche Opera Software, prima accusatrice dell'azienda di Redmond, non è contenta.

Ad annunciarlo è Håkon Wium Lie, Chief Technology Officer della software house norvegese, che ritiene inutile la mossa di Microsoft per quanto riguarda le ricadute sulla diffusione dei cosiddetti "browser alternativi".

"Non credo che l'annuncio di Microsoft possa ristabilire la concorrenza" ha affermato Wium Lie il quale, come peraltro la Commissione Europea, pensa che gli Oem si limiteranno a installare da sé Internet Explorer sui computer nuovi; e i Pc con Windows preinstallato rappresentano il 95% delle vendite del sistema di Microsoft.

Wium Lie teme anche - pur ritenendo la cosa poco probabile - che l'Europa accetti l'apparente segnale di buona volontà inviato da Microsoft e ponga fine alla disputa circa l'accusa di ostacolo alla concorrenza.

Se questo succedesse "ne saremmo molto delusi. Questo significherebbe che Microsoft manterrà la propria posizione dominante" ha spiegato Wium Lie, aggiungendo che l'unica soluzione positiva, secondo Opera, sarebbe che in tutti i sistemi operativi fosse inclusa una pluralità di browser.

In ogni caso la Commissione Europea ha già fatto sapere che non ha alcuna intenzione di lasciar cadere le accuse solo perché Microsoft ha cercato di mostrare la propria buona volontà; anzi, l'Europa sembra allineata sulle posizioni di Wium Lie, e ciò significa che la partita non è ancora chiusa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Senza offesa :incupito:, ma mi sa che ti sfugge qualcosa :-k.... forse l'operato pluriennale di Microsoft caratterizzato massicciamente da un perenne "abuso di posizione dominante"...... boh :?:. Di storie a riguardo ce ne sono veramente tante :|, fai un po' una ricerca in Internet e scoprirai che di cause perse e di accuse... Leggi tutto
16-6-2009 09:50

Ovviamente non ha senso installare una pletora di browser su tutti i S.O., ma la battaglia di Opera è sacrosanta, mi inorridisce leggere certi commenti senza capo nè coda... :twisted:
14-6-2009 23:44

Il vero problema è il conflitto di interessi. Leggi tutto
13-6-2009 23:18

{F.Dolcino}
io uso opera ma si stanno dimostrando arroganti e mi fanno venir voglia di disinstallarlo (ora ho riesumato explorer6)... ormai è chiaro che le multe la unione europea le commina solo perchè ha bisogno di soldi e dare addosso a microsoft è facile come sparare sulla crocerossa. I burocrati UE se la sono presa anche con intel perchè faceva... Leggi tutto
12-6-2009 22:18

se non basta possono programmare un nuovo O.S. e distribuirlo...
12-6-2009 20:34

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Con quale delle seguenti affermazioni, tutte relative a siti che vendono coupon e buoni sconto online, concordi di più? (Se vuoi dare risposte multiple utilizza i commenti)
Sono un cliente abituale dei siti di coupon e in generale posso dichiararmi soddisfatto delle promozioni attivate tramite questo mezzo innovativo.
Apprezzo i coupon soprattutto per provare quelle strutture dove non sono mai stato, o servizi che non ho mai utilizzato prima.
Acquisto talvolta i coupon ma purtroppo molte volte non riesco a utilizzarli prima della loro scadenza, pertanto penso di diminuire questa attività o di continuare a farlo saltuariamente.
Acquisto i coupon soprattutto per usufruire dello sconto e raramente acquisto nuovamente un servizio o torno in una struttura a "prezzo pieno".
Solitamente acquisto un coupon soltanto se conosco già la struttura o il servizio offerto, non voglio fregature.
Mi è capitato spesso di prendere delle fregature o di non essere servito alla stregua degli altri clienti, pertanto penso che non acquisterò più coupon.
Non ho mai acquistato un coupon.

Mostra i risultati (1909 voti)
Agosto 2026
DayFrame, il rivale di Outlook che riporta in vita le Live Tiles di Windows 8
Tu, il truffato!
Office si ferma su Windows 10: Microsoft congela le funzioni
Claude adesso progetta i chip di Samsung: i tempi si riducono drasticamente
Microsoft aumenta il prezzo delle licenze Windows: i nuovi PC costeranno di più
Linus Torvalds: la IA ha reso enormi gli aggiornamenti del kernel Linux
Prezzi della memoria alle stelle: vent'anni di progressi cancellati in un attimo
Gmail, stop definitivo alla funzione ''Invia come''
Cambio di proprietà per PagoPA: Poligrafico e Poste completano l'acquisizione da mezzo miliardo
Ammodernare Windows 11 è un processo lunghissimo: Microsoft spiega perché
DuckDuck Go lancia gli anti-smart glass con autonomia infinita e modalità offline permanente
Immagini sintetiche su mappe di Google Earth: funzione sospesa dopo appena due giorni
Luglio 2026
IA e distributori automatici, il test è un successo economico ma un disastro etico
Il fondatore di Telegram ricercato a livello internazionale
Studenti beccati a barare all'esame col trucco del prompt invisibile
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 agosto


web metrics