L'iPod salva una ragazza da un fulmine

Il filo degli auricolari ha allontanato l'elettricità dal suo corpo, salvandole la vita.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-07-2009]

Colpita dal fulmine salvata dall'iPod Sophie Fros

Sophie Frost e Mason Billington, due quattordicenni inglesi, mentre si trovavano all'aperto sono stati sorpresi da un temporale e hanno avuto l'idea poco saggia di ripararsi sotto un albero tenendosi per mano.

Poco dopo, un fulmine ha colpito il riparo improvvisato e i due ragazzi, facendo perdere conoscenza a entrambi. Mason è stato il primo a riaversi e a chiedere soccorso fermando un'automobilista di passaggio, che li ha trasportati all'ospedale.

Lì i medici hanno diagnosticato ustioni minori e danni agli occhi (ora guariti) a entrambi, oltre a un timpano perforato a Sophie; la cosa stupefacente è però il motivo per cui i due sono sopravvissuti al fulmine: secondo i dottori è stato grazie in parte grazie al fatto che si stavano tenendo per mano, e in parte grazie all'iPod della ragazza.

La nonna glielo aveva regalato pochi giorni prima. Quando il fulmine ha colpito Sophie teneva l'iPod in tasca ma senza avere gli auricolari nelle orecchie: penzolavano al di sopra della camicia.

Proprio questo è stato importante: il filo delle cuffie avrebbe allontanato la scarica elettrica dal corpo. Al contrario, se avesse avuto gli auricolare infilati nelle orecchie sarebbe stata esposta al pericolo di ferite alla testa, come il caso di un uomo canadese, colpito tre anni fa da un fulmine mentre ascoltava musica, ha dimostrato.

"Un fulmine che colpisce una persona può fare due cose" ha spiegato il dottor Ian Cotton della Manchester University: "Può scaricarsi a terra passando sulla pelle esterna o può attraversarla e entrare nel corpo".

"Potenzialmente un filo di metallo, che è altamente conduttivo, può allontanare l'elettricità dal corpo e salvare la vita di qualcuno".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 20)

Ripensando a tutta la faccenda mi chiedo se non sarebbe stato più corretto intitolare il 3d "Fulmine salva ragazza dall'iPod". Poi mi sono dato dell'imbecille. :wink:
12-10-2009 19:58

Concordo.
12-8-2009 09:13

ma anche una sequenza di 9 avrebbe fatto la sua bella figura :fescion: Leggi tutto
11-8-2009 22:48

Gran bella esposizione. :wink: Due o tre riflessioni o aggiunte: 1] Trascinare a terra le cuffie dell'iPod, infatti, non garantisce un effetto parafulmine ma solo che le cuffie si sporchino e, re-infilandole nelle orecchie, la qualità del suono potrebbe essere pregiudicata, insieme alle orecchie. 1] Nessuna suola di gomma isolerebbe... Leggi tutto
11-8-2009 20:25

Ragazzini colpiti da fulmine - Ho i miei dubbi Leggi tutto
11-8-2009 06:42

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In quale modo la Rete ti assiste di più per risparmiare?
Trovare gli stessi prodotti disponibili offline, ma a un prezzo inferiore
Accedere a beni introvabili nei negozi solitamente frequentati
Acquistare prodotti altrimenti inaccessibili senza sconti e promozioni online

Mostra i risultati (1986 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics