Seo e ottimizzazione web per motori di ricerca

Lo studio delle migliori strategie per conseguire un buon posizionamento dei propri siti all'interno dei motori di ricerca.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-08-2009]

search engine optimization

Chiunque abbia un sito web, anche a livello amatoriale, punta all'ottimizzazione delle proprie pagine per migliorare il ranking nei motori di ricerca. E' in questo panorama che nasce e si afferma sempre più il ruolo di professionista del Search Engine Optimization, di cui questo libro vuole svelare alcuni dei principali strumenti del mestiere.
Prima di addentrarsi nelle varie strategie di posizionamento, questo manuale fornisce una conoscenza basilare di come siano strutturati i motori di ricerca (italiani e stranieri).

Successivamente si passa all'analisi di un sito web e alla sua ottimizzazione: dal target di utenza che si vuole raggiungere al vero e proprio codice della pagina, passando per crawler, spyder e robot. Non può mancare un'attenta analisi dei benefici che si acquisiscono mediante la sostituzione delle tabelle con i Css, nè lo studio delle sei P (prominenza, peso, presenza, prossimità, pagerank e popularity) fondamentali affinchè un sito web diventi il miglior candidato da visualizzare nelle Serp (search engine results page) quando vengono immesse nei motori determinate keywords.

Due interi capitoli sono dedicati all'ottimizzazione vera e propria: uno si concentra sulle azioni più opportune da operare direttamente on page (semantica, tag, metatag, keyword, url, title); l'altro al lavoro off page necessario a costruire una rete di relazioni che si traducano in link diretti verso il sito da ottimizzare (reputazione, azioni virali, social network, forum e blog).

Una corposa appendice, infine, si occupa dell'analisi dei risultati di ricerca con Google Analytics e ShinyStat, allo scopo di appurare se il lavoro di ottimizzazione del sito sia stato realmente proficuo.

Scheda:
Titolo: S.E.O. Ottimizzazione web per motori di ricerca
Autore: Davide Vasta
Editore: Apogeo
ISBN: 978-88-503-2814-7
Pagine: 288
Prezzo: euro 29

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

2/3 :? :?:, ma non eravamo più o meno 50 a 50 :?: Leggi tutto
29-8-2009 17:09

A parte il fatto che stasera Rai Due nell'edizione del telegiornale in un servizio ha ufficialmente annunciato che il gusto puffo non lo vuole più nessuno, ma quando si parla di puffi colorati di blu come non si può pensare al grande puffo di Arcore? :twisted:
2-8-2009 21:58

Eh già, come passa il tempo... ;-) Leggi tutto
2-8-2009 20:38

Secondo questo ragionamento, c'è stato un periodo della storia nemmeno troppo lontano in cui i 3/3 degli italiani votarono un unico partito. Comunque il "gelato puffo" stava per Gugol, non so come mai siamo arrivati a parlare sempre del... solito argomento :-)
2-8-2009 20:01

Che sono soltanto i 2/3 degli italiani?? :-P Leggi tutto
2-8-2009 18:54

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la tua piattaforma preferita per la Tv digitale?
Digitale terrestre "liscio"
Sky
Satellitare free to air
Mediaset Premium
Tv di Fastweb
Telecom Italia IpTv
Infostrada Tv
Altre (specificare nei commenti)

Mostra i risultati (4233 voti)
Ottobre 2026
Il mondo finirà tra un mese: lo sostiene una previsione scientifica del 1960
La caffettiera smart che ha generato 1 TB di traffico in 10 giorni
ArtCraft, sette applicazioni gratuite e open source sfidano il dominio di Adobe
Windows 11, la ricerca cambia faccia e controlla direttamente il PC
Sam Altman: dobbiamo accettare i disastri causati dalla IA
Windows XP mentiva ai programmi per riuscire a eseguirli
1337x offline a causa dei bombardamenti russi
Office, l'update cancella la licenza e a volte anche l'intera suite
Settembre 2026
Windows 11 26H2, le novità ci sono ma forse le hai già ricevute
La sceneggiata di Amodei e compagnia
Microsoft 365 diventa Copilot: integra Office, crea applicazioni e lavora da solo
Microsoft, zitta zitta, fa sparire il marchio Copilot+ PC
Mac mini M6 e M5 Pro, sostituire l'SSD è impossibile
LibreOffice non del tutto compatibile, per colpa di Microsoft
Il metodo che fa tornare come nuove le batterie a fine vita
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 ottobre


web metrics