Skype litiga con eBay

Il software VoIP utilizzato da mezzo miliardo di persone potrebbe chiudere nei prossimi mesi se non si troverà un accordo con il celeberrimo sito di aste.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-08-2009]

sk

La battaglia economica tra eBay, che acquisì Skype a fine 2005, e Niklas Zennstrom, il geniale inventore e proprietario della tecnologia, si annuncia assai aspra. Il più noto sito di ecommerce infatti non si sarebbe ancora rifatto degli oltre 2 miliardi e mezzo di dollari spesi per l'acquisto.

eBay ha perciò sospeso sine die il pagamento delle royalty per la tecnologia Joltid impiegata da Skype, iniziando nel contempo le prove sul campo di un software proprietario che tuttavia, a detta di molti, sarebbe al momento molto più grezzo e inaffidabile dell'originale.

Del resto anche quest'ultimo quando vide la luce era assai meno evoluto di quale oggi si presenti; né va dimenticato che esistono anche numerose alternative di VoIP, anche open source, alle quali forse eBay potrebbe far riferimento.

Il processo, che probabilmente avrà inizio l'anno prossimo, probabilmente si concluderà con una transazione ancora prima che i giudici abbiano preso in esame ricorsi e deduzioni di parte; né è escluso che eBay s'inventi una microtassa da ripartire tra tutti gli utenti di Skype, che nel giro di pochi mesi potrebbe riportare in attivo il gestore.

Gli sviluppi sono tuttavia da seguire con attenzione, specialmente in rapporto alla destinazione delle somme già anticipate dagli abbonati e che prevedibilmente potrebbero sprofondare nell'ignoto in caso di improvvisa cessazione del servizio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Prova prezzishock[/url], [url=http://forum.zeusnews.com/link/84351]suqui[/url] e [url=http://forum.zeusnews.com/link/84352]ilbazar :guru: Leggi tutto
7-8-2009 22:53

Ma cacchio, ebay é proprio ingorda, pretenderebbe di rientrare della spesa di 2 miliardi e mezzo di dollari spesi per l'acquisto di skype in così poco tempo? Se avesse avuto questa redditività skype se la sarebbe comprata la solita gente, banchieri & co :evil: In ogni caso sono contento che ebay vada male, e lo dico da utente con... Leggi tutto
5-8-2009 18:07

Pensare che molti hanno anche comprato degli Skype Phone perchè i telefoni VoIP non andavano...
4-8-2009 09:09

Accidenti, mio padre è un estimatore di questo servizio e mi ci ha fatto buttare un sacco di soldi per comprare crediti telefonici da usare. :evil: Credo che come lui ci siano nel mondo moltissime persone nello stesso stato. :x Se ora eBay decidesse di sospendere il servizo la ricaduta negativa che ne riceverebbe sarebbe colossale,... Leggi tutto
3-8-2009 19:21

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La NSA non spiava solo i cittadini USA ma anche i governi di Francia, Germania e Italia. Qual è la tua reazione di fronte a questa notizia? (se vuoi dare risposte multiple o commentare ulteriormente, usa il forum)
Sono profondamente indignato: come si sono permessi?
Sono stupito che gli USA siano arrivati a questo punto.
In fondo lo fanno per prevenire gli attentati; quindi li giustifico, almeno parzialmente.
Non mi sorprende. E' da un po' che l'Europa non conta più un tubo.
Accidenti! Avranno ascoltato anche le telefonate con la mia fidanzata/o.
I nostri politici non hanno nulla di più importante di cui preoccuparsi?
Lo so perfino io che i telefoni sono spiati, figuriamoci i terroristi.
Avevano ragione quelli di Zeus News, quando già nel 2001 scrivevano di Echelon.

Mostra i risultati (3095 voti)
Dicembre 2022
L'app open source per vedere YouTube senza seccature
Novembre 2022
L'app per scaricare l'intera Wikipedia (e non solo)
La scorciatoia che sblocca Windows
Amazon Drive chiude i battenti
Le cinque migliori alternative a Z Library
Il visore VR che uccide i giocatori quando perdono
Gli Stati Uniti oscurano Z Library
Vodafone, sottratti oltre 300 GB di dati degli utenti
Pochi o tanti, ma contanti
Ottobre 2022
Chrome si prepara ad abbandonare i Windows ''vecchi''
iPhone 14, nessuno lo vuole?
Windows 11, in arrivo il primo "Momento"
TikTok, arrivano i contenuti per soli adulti
Addio Office, benvenuta Microsoft 365
La truffa del cosmonauta bloccato nello spazio
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 dicembre


web metrics