Skype litiga con eBay

Il software VoIP utilizzato da mezzo miliardo di persone potrebbe chiudere nei prossimi mesi se non si troverà un accordo con il celeberrimo sito di aste.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-08-2009]

sk

La battaglia economica tra eBay, che acquisì Skype a fine 2005, e Niklas Zennstrom, il geniale inventore e proprietario della tecnologia, si annuncia assai aspra. Il più noto sito di ecommerce infatti non si sarebbe ancora rifatto degli oltre 2 miliardi e mezzo di dollari spesi per l'acquisto.

eBay ha perciò sospeso sine die il pagamento delle royalty per la tecnologia Joltid impiegata da Skype, iniziando nel contempo le prove sul campo di un software proprietario che tuttavia, a detta di molti, sarebbe al momento molto più grezzo e inaffidabile dell'originale.

Del resto anche quest'ultimo quando vide la luce era assai meno evoluto di quale oggi si presenti; né va dimenticato che esistono anche numerose alternative di VoIP, anche open source, alle quali forse eBay potrebbe far riferimento.

Il processo, che probabilmente avrà inizio l'anno prossimo, probabilmente si concluderà con una transazione ancora prima che i giudici abbiano preso in esame ricorsi e deduzioni di parte; né è escluso che eBay s'inventi una microtassa da ripartire tra tutti gli utenti di Skype, che nel giro di pochi mesi potrebbe riportare in attivo il gestore.

Gli sviluppi sono tuttavia da seguire con attenzione, specialmente in rapporto alla destinazione delle somme già anticipate dagli abbonati e che prevedibilmente potrebbero sprofondare nell'ignoto in caso di improvvisa cessazione del servizio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Prova prezzishock[/url], [url=http://forum.zeusnews.com/link/84351]suqui[/url] e [url=http://forum.zeusnews.com/link/84352]ilbazar :guru: Leggi tutto
7-8-2009 22:53

Ma cacchio, ebay é proprio ingorda, pretenderebbe di rientrare della spesa di 2 miliardi e mezzo di dollari spesi per l'acquisto di skype in così poco tempo? Se avesse avuto questa redditività skype se la sarebbe comprata la solita gente, banchieri & co :evil: In ogni caso sono contento che ebay vada male, e lo dico da utente con... Leggi tutto
5-8-2009 18:07

Pensare che molti hanno anche comprato degli Skype Phone perchè i telefoni VoIP non andavano...
4-8-2009 09:09

Accidenti, mio padre è un estimatore di questo servizio e mi ci ha fatto buttare un sacco di soldi per comprare crediti telefonici da usare. :evil: Credo che come lui ci siano nel mondo moltissime persone nello stesso stato. :x Se ora eBay decidesse di sospendere il servizo la ricaduta negativa che ne riceverebbe sarebbe colossale,... Leggi tutto
3-8-2009 19:21

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Confessa. Hai mai acquistato un farmaco online?
Assolutamente no, è un reato.
Fossi matto! E' un rischio per la salute.
Non si dovrebbe... ma lo ammetto, qualche volta è successo.
Lo faccio abitualmente anche se è contro la legge o pericoloso.

Mostra i risultati (3740 voti)
Febbraio 2023
La verità sul “massiccio attacco hacker” di cui tutti parlano
L'Internet Archive adesso ospita anche le calcolatrici scientifiche
Facebook e Messenger scaricano intenzionalmente la batteria dello smartphone
Gennaio 2023
Windows 11, tre metodi per aggirare l'account Microsoft
Libero e Virgilio Mail offline da giorni, verso la risoluzione
Pesci da compagnia fanno acquisti sulla Switch all'insaputa del padrone
Il ritorno del Walkman
Invecchiare al tempo della Rete
Apache contro Apache
Cessa il supporto a Windows 7. Microsoft: “Non passate a Windows 10”
Lo smartphone con schermo e-ink da 6,1 pollici
Dicembre 2022
WhatsApp dal nuovo anno non funzionerà più su 47 smartphone
LastPass, la violazione è molto più grave del previsto
Netflix, giro di vite sulla condivisione delle password
Digitale terrestre: si spegne la TV in definizione standard
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 febbraio


web metrics