Microsoft si scusa per il ritocco fotografico razzista

Basta un po' di editing e il volto dell'uomo di colore sparisce, sostituito da quello di un uomo bianco.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-08-2009]

Microsoft Polonia foto ritocca Photoshop

La versione americana del sito dei Microsoft dedicato alle imprese mette in bella mostra una foto con tre persone: una donna bianca, un uomo di colore e un altro uomo dai lineamenti asiatici.

La versione polacca dello stesso sito ora usa la stessa identica foto, ma in origine l'immagine era ritoccata: la testa (e soltanto la testa) dell'uomo di colore era stata sostituita da quella di un uomo bianco.

Non appena la situazione è diventata di dominio pubblico sono iniziate le critiche per l'uso disinvolto di Photoshop (o software equivalente) nel sovrapporre il volto di una persona al corpo di un'altra e per un sospetto razzismo latente.

L'autore del ritocco non dev'essere nemmeno stato particolarmente abile: la mano era rimasta quella originale e anche la testa sembrava piuttosto innaturale, quasi senza collo.

La foto ritoccata

Nella giornata di ieri, 25 agosto, un portavoce di Microsoft ha presentato le scuse dell'azienda: "Stiamo vagliando i dettagli di questa situazione", ha dichiarato, "Ci scusiamo e stiamo lavorando per togliere l'immaginie" dal sito polacco, cosa che è avvenuta non molto dopo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 13)

Non ti sembra di esserci andato giù un po' troppo pesante? Da quand'è che le notizie che trovi su Zeus News devono essere tutte di tuo gradimento? Leggi tutto
29-9-2009 19:27

Concordo pienamente... Se al posto del fotoritocco rifacevano tutta la scena nessuno diceva niente... ERGO... TUTTI un branco di pagliacci: Loro che spendono poco, noi che ci dedichiamo a queste STR....ate e quell buono a niente che al posto di fare il suo mestiere ha scovato al cosa. Leggi tutto
29-9-2009 18:57

si vede che il budget era quello che era... guardiamo le figure barbine di casa nostra va... che direi che ci sia di che sotterrarsi dalla vergogna! altro che fulmine rosso...
28-8-2009 11:39

In realtà la localizzazione seria sarebbe consistita nel fare una foto con gente polacca in un ambito polacco, che da un senso di appartenenza e di familiarità. Per fare questo bisogna contattare i fotografi, studiare le scenogarfia, decidere il messaggio migliore. Cosa sono stati capaci di fare? Ritagliare la faccia di un idiota ed... Leggi tutto
27-8-2009 21:45

Già è questo il punto: un ritocco migliore. Ma avrebbe avuto un costo maggiore. Inoltre avrebbero dovuto sostituire anche l'asiatico a sinistra e mettere tutti individui di razza caucasica, non per questioni di localizzazione ma proprio per evitare l'accusa di razzismo. Un errore imperdonabile? Beh, è solo una pubblicità. Anche... Leggi tutto
27-8-2009 16:29

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto spam ricevi in media ogni giorno?
Uno o due messaggi
Meno di dieci messaggi
Tra i dieci e i venti messaggi
Tra i venti e i cinquanta messaggi
Tra i cinquanta e i cento messaggi
Tra i cento e i cinquecento messaggi
Oltre cinquecento messaggi

Mostra i risultati (3895 voti)
Gennaio 2026
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 gennaio


web metrics