Sette anni di prigione per un video su YouTube

Un video satirico è costato l'arresto a due attivisti azeri, che ora rischiano una condanna fino a sette anni per "teppismo".



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-09-2009]

Adnan Hajizade Emin Milli blogger asino arrestati

Due blogger azeri sono stati arrestati apparentemente per aver realizzato un video satirico: il filmato contesta la spesa di quasi 130.000 euro di fondi statali per importare 34 asini dalla Germania e dal Belgio e ironizza sul valore dato ai diritti degli asini contro lo scarso rispetto dei diritti umani.

Adnan Hajizade, di 26 anni, e Emin Milli, di 29, sono stati avvicinati da due uomini in un ristorante di Baku in cui stavano "parlando di attivismo online" con altre persone.

I due sconosciuti hanno intimato al gruppo di smettere di parlare di politica, ordine al quale essi si sono rifiutati di obbedire; ne è nata una colluttazione in seguito alla quale Hajizade e Milli sono stati arrestati.

Portati alla polizia, si sono lamentati dei metodi brutali e della violenza subita solo per ritrovarsi accusati di "teppismo praticato da un gruppo di persone", accusa cui si è aggiunta pochi giorni dopo quella di "violenza fisica intenzionale". In totale rischiano fino a 7 anni di carcere.

Hajizade e Milli sono due attivisti noti in Azerbaigian per le loro iniziative online contro l'attuale governo e la loro ultima fatica - il video con l'asino, appunto - sembra essere stata la molla che ha fatto scattare l'azione repressiva.

L'avvocato dei due si è espresso in maniera molto chiara: "Quest'incidente ha una chiara motivazione politica. I miei clienti non hanno picchiato nessuno. Casomai il contrario".

Le associazioni azere per i diritti umani, supportate da Amnesty International e Reporters Sans Frontières, si sono già attivate esprimendo preoccupazione circa la "fabbricazione di prove per punire due giovani per il loro attivismo online critico verso il governo".

Recentemente è stata presentata una richiesta d'appello per violazione della presunzione d'innocenza ma il tribunale - riunitosi a porte chiuse - l'ha respinta.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Assurdo! Sono senza parole! In Italia non riusciamo a tenere dentro gli assassini rei confessi! Va bene che l'uomo è un fascio di contraddizioni, ma a volte riesce difficile accettarle Ciao
7-9-2009 15:43

Evidentemente il democratico dittatore Azero non ha gradito l'attivismo dei due ed ha deciso di inviare un chiaro sengale su come intenda debba comportarsi la satira. Scomparire! Per fortuna non hanno usato sui due attivisti metodi di stampo ceceno!
7-9-2009 00:11

Ci siamo persi un'occasioe Leggi tutto
6-9-2009 22:47

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che cosa utilizzi prevalentemente per la posta elettronica?
Una webmail
Un client di posta
Entrambi

Mostra i risultati (3061 voti)
Marzo 2026
Office EU, la suite open source europea che sfida Microsoft e Google
Svelato per errore MacBook Neo, il portatile economico di Apple
Windows 12 è in arrivo: NPU obbligatoria e milioni di PC a rischio obsolescenza
Motorola lascia Android e va su GrapheneOS, per la massima privacy
Copia privata, scattano gli aumenti: tassato anche il cloud!
Febbraio 2026
Il titolo IBM precipita in borsa: colpa dell'IA e c'entra il COBOL
Outlook diventa inutilizzabile, un bug fa sparire il cursore del mouse
ISEE, la presentazione non è più necessaria: il sistema automatico rivoluziona controlli e procedure
Meta chiude il sito di Messenger
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Western Digital ha già venduto tutti gli hard disk del 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 marzo


web metrics