In prova: Buffalo AirStation Nfiniti High Power WZR-HP-G300NH

IL TEST DI ZEUS - Un router Wi-Fi "n" dotato di porta Usb 2.0 per trasformare qualunque disco esterno in un Nas.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-10-2009]

Buffalo AirStation Nfiniti High Power WZR-HP-G300N

Il prodotto di Buffalo ha un nome lungo e piuttosto complicato: si chiama AirStation Router & Access Point High Power Wireless-N WZR-HP-G300NH e opera conformemente alle specifiche Draft N 2.0 per quanto riguarda la gestione delle reti senza fili.

Si tratta di un prodotto piuttosto ricco di funzionalità e gradevole alla vista: di colore nero e dotato di una superficie lucida, ha un aspetto elegante e può essere posizionato sia in orizzontale sia in verticale grazie alla base in dotazione; inoltre può anche essere fissato alla parete usando le viti presenti nella scatola.

Qualunque sia la posizione prescelta è possibile orientare le due antenne per ottenere la migliore ricezione possibile: grazie agli snodi di cui sono dotate possono essere ripiegate se inutilizzate e ruotate di 360° fino a trovare la posizione migliore.

Sfruttando questi accorgimenti è possibile cercare di sfruttare al massimo il veloce standard N che può essere configurato per fornire una velocità teorica massima di 300 Mbit/s.

Come dice il nome, i suoi compiti principali sono quelli di router e di access point; non funge però da modem Adsl.


Clicca per ingrandire

La scelta della modalità d'uso (Access Point o Router) è affidata a un piccolo interruttore dotato di tre posizioni: On, Off e Auto.

La posizione On attiva la modalità Router: in questo modo è possibile collegare l'AirStation a un modem Adsl attraverso la porta Ethernet dedicata delle cinque disponibili (identificabile facilmente poiché colorata in blu) e connettere i computer tramite le rimanenti quattro porte Lan (tutte e cinque supportano fino a 1000 Mbit/s) o via rete senza fili.

Ponendo l'interruttore su Off si riduce l'AirStation a un semplice Access Point: può essere così collegato a un router esistente, dal quale otterrà l'indirizzo Ip via Dhcp.

La posizione di default è, però Auto: in questa modalità il prodotto di Buffalo va alla ricerca di un router durante la propria accensione; se lo trova, si pone in modalità Access Point; altrimenti attiva la modalità Router.

Nonostante insieme al router sia fornito un Cd, non è necessario installare del software per la configurazione e l'uso: è sufficiente collegare il prodotto all'alimentazione e a un Pc tramite un cavo Ethernet e poi puntare il browser all'indirizzo predefinito, indicato dal manuale e diverso a seconda della modalità attiva.

Il "valore aggiunto" del prodotto di Buffalo è dato da alcune caratteristiche spesso assenti nei concorrenti.

Per esempio, questa AirStation è dotata di una porta Usb 2.0 (posta sul retro, vicino alle porte Ethernet) e del software necessario per trasformare un normale disco esterno Usb - formattato con il filesystem Fat o Xfs - in un Nas.


Clicca per ingrandire

La gestione del Nas supporta la creazione di cartelle condivise, la creazione di utenti (per i quali è possibile impostare i permessi di lettura, scrittura e accesso alle cartelle) e la possibilità di accedere al disco da Internet tramite un'interfaccia Web su una porta configurabile dall'utente e utilizzando un servizio di Dns (di default è proposto quello offerto da Buffalo).

Nella parte anteriore notiamo poi un interruttore hardware che attiva, a seconda della posizione, uno dei due led blu che lo sovrastano (ponendo l'AirStation in verticale) e attivando o spegnendo il Movie Engine.

Grazie a questo accorgimento è possibile attivare con un dito l'ottimizzazione del traffico multimediale all'interno della rete, sfruttando delle particolari politiche QoS (Quality of Service): l'uso del Movie Engine è consigliato per lo streaming video o audio e ha il non indifferente vantaggio di non costringere l'utente a destreggiarsi tra i menu di configurazione per l'attivazione.

Questa recensione continua: vai alla pagina seguente
Configurazione automatica con AOSS e client BitTorrent integrato

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.

Commenti all'articolo (5)

{enzo}
vorrei sapere se posso associare la mia chiavetta onda mt835up della tim nell'apposita culla visto che questo dispositivo buffalo può collegare dispositivi 3g mobile. grazie enzo castelli
6-1-2012 12:30

Certo. Il sistema operativo del Pc non c'entra niente con il router, il router è un'entità separata a cui si accede solo via rete.
10-7-2010 10:02

{Lorenzo}
Ubuntu e router 802.11n Leggi tutto
10-7-2010 08:15

{Saverio}
Info sul Router. Gentilmente qualcuno mi sa dire come si fa a configurarlo? L'ho comprato da circa un mese ma nn sono stato capace di sistemarlo! Ho un model Adsl Wireless che fa anche da Router e non so come fare ad aggiungere questo Buffalo.Qualcuno è così cortese da potermi aiutare? Se qualche anima pia mi può aiutare gliene sarei... Leggi tutto
12-2-2010 16:43

{Puffolo}
un aggeggio senza istruzioni in italiano non è per legge vendibile in italia o sbaglio?
8-10-2009 23:30

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che lavoro fai?
Agente di commercio
Operaio
Personale medico
Dirigente - Funzionario
Libero professionista
Forze Armate / Guardia / Vigile
Insegnante
Pensionato
Studente
In cerca di occupazione
Casalinga
Commerciante
Imprenditore
Artigiano
Ecclesiastico
Impiegato

Mostra i risultati (4707 voti)
Aprile 2024
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Non possiederai mai più una stampante HP (e sarai felice)
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 aprile


web metrics