Un metastudio svela il collegamento tra telefonini e tumori

Secondo alcuni ricercatori coreani gli studi più oggettivi sono quelli che accusano i telefonini di aumentare lievemente il rischio di tumori.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-10-2009]

Il dottor Seung-Kwon Myung, del Centro Nazionale Tumori della Corea del Sud, ha guidato un metastudio in cui ha analizzato 23 ricerche (per un totale di 37.000 soggetti) sul collegamento tra l'uso dei telefoni cordless e cellulari e l'insorgere di tumori.

Pur ammettendo di non essere arrivato a conclusioni certe e che ulteriori studi sono necessari, il dottor Myung ritiene che esista una possibile prova che colleghi l'uso dei telefoni portatili a un lieve aumento del rischio di sviluppare tumori: le ricerche che avvalorano questa tesi sono quelle più valide dal punto di vista metodologico mentre quelle che sostengono il contrario soffrono di faziosità e vizi nella conduzione.

Inoltre quelle di qualità più bassa - e che negano il collegamento tra cellulari, cordless e tumori - sono state finanziate da organizzazione legate ai produttori di cellulari, circostanza che avrebbe influenzato i ricercatori che le hanno condotte.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 15)

Quoto ;) Leggi tutto
17-10-2009 21:03

Quoto in pieno il tuo ragionamento. Del resto per poter fare diventare indispensabile un strumento che non lo e' affatto come il cellulare la gente dovevano indottrinarla fino alla stupidita'. E la cosa triste e' che molti stanno a guardare mentre rimbambiscono i loro figli. :cry: Leggi tutto
16-10-2009 23:41

Cacchio! Questa sì che è roba che scotta! :lol: Il premio della vaghezza, bisogna dargli a 'sto Myung. :sparo: In pratica, ritiene possibile un lieve rischio! Infatti, io rimango tappato in casa tutto il giorno perché si ritiene che il sole fa venire i tumori alla pelle, eh già...8) Se questo è un parlare scientifico... E magari... Leggi tutto
16-10-2009 19:10

Un metastudio svela il collegamento tra telefonini e tumori? Leggi tutto
16-10-2009 17:11

NON si parla!!! LO SAI CHE DA 5 ANNI DOBBIAMO FARE IL SECONDO SARCOFAGO!!! Adesso disperde pericolosissima radioattività dalle fessurazioni! Più s'aspetta PEGGIO è, ed i costi aumentano di giorno in giorno, si è partiti da 1Miliardo d'allora al 5Miliardi probabili di oggi! E non è facile farlo, morirono ben 5000persone di cancro... Leggi tutto
16-10-2009 16:48

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai inserito username e password della tua webmail. Il browser ti chiede se desideri salvare le credenziali di accesso per il futuro. Cosa fai?
Uso questa opzione perché è comoda, così non devo inserire ogni volta username e password
Clicco su No e disattivo l'opzione “Resta collegato”
Non accedo alla mail attraverso siti di webmail ma solo attraverso applicazioni installate sul dispositivo

Mostra i risultati (2101 voti)
Novembre 2026
Windows 11, anche Defrag si merita una mano di vernice
Mercedes trasforma il parabrezza in uno schermo olografico
Android, oltre un milione di dispositivi venduti con una backdoor di fabbrica
Android, un SMS invisibile blocca le chiamate e manda in crisi lo smartphone
Sam Altman: Troppa RAM nei PC dei privati, dovrebbe finire nei data center dell'IA
Ottobre 2026
L'ex CEO di Intel ha la soluzione per la crisi delle memorie
L'app gratuita per Windows che converte quasi qualsiasi file
L'IA resuscita i nastri magnetici: Fujifilm investirà milioni per quintuplicare la produzione
Phishing PagoPA, la truffa arriva via PEC
Danimarca, fallito il programma pilota per sostituire Microsoft Office
L'iPhone Duo e il mistero delle crepe a forma di L
Agenti IA nei conti correnti, banche in allarme
Sony chiude l'era dei lettori Blu-ray 4K
Falla vecchia di 16 anni minaccia milioni di router Wi-Fi
Claude ripulisce le smart TV: meno pubblicità, più velocità e maggiore controllo per gli utenti
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 novembre


web metrics