Una Wikipedia tascabile

Da OpenMoko arriva un dispositivo che contiene 3 milioni di articoli dell'enciclopedia. E' dedicato ai Paesi in via di sviluppo ma fa gola anche qui.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-10-2009]

OpenMoko WikiReader Wikipedia Moss-Pultz

I cellulari basati su Linux prodotti da OpenMoko non hanno avuto una grande fortuna ma Sean Moss-Pultz, Ceo della società, ha avuto un'altra idea: un palmare per leggere Wikipedia.

Il dispositivo si chiama WikiReader, dispone di soli tre tasti e tutto quello che fa è mostrare il testo degli articoli di Wikipedia.

Il touchscreen Lcd monocromatico promette una buona leggibilità anche in pieno giorno ma non consente la visualizzazione di contenuti che non siano testuali: niente immagini, né video, né audio.

Chi ha da guadagnare da questa decisione è l'autonomia: pare che le due batterie AAA che lo alimentano riescano a durare per un anno intero. Le misure sono 9,9x9,9x2 centimetri e il pesa è di circa 130 grammi.

Gli articoli di Wikipedia non vengono scaricati da Internet: il WikiReader non dispone infatti di alcun sistema per connettersi alla Rete.

Invece contiene nativamente circa 3 milioni di voci proveniente dall'enciclopedia libera, espandibili tramite gli aggiornamenti semestrali che OpenMoko fornirà su scheda microSD a fronte di un abbonamento annuale pari a 29 dollari.

In alternativa ognuno può scaricare da sé gli aggiornamenti necessari, a patto di possedere una connessione veloce (occorre fare il download di un file grande più di 4 Gbyte) e un lettore di schede microSD per copiare il file stesso.

Secondo Moss-Pultz, i primi destinatari di WikiReader sono i Paesi invia di sviluppo: "Ci siamo concentrati nel rendere Wikipedia accessibile a più persone in più luoghi: non bisogna dimenticare che il 75% del pianeta è offline. Per raggiungere un basso prezzo abbiamo eliminato qualsiasi elemento non indispensabile".

Chi è interessato a WikiReader lo può già acquistare tramite Amazon a 99 dollari.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

{mdi}
Come si fanno certe scelte? Leggi tutto
26-10-2009 13:44

{Marco}
Il solito discorso: uno schermo più grande - tipo libro tascabile - sarebbe molto più pratico.
19-10-2009 10:36

{Umberto}
per ipod sarebbe meglio... Leggi tutto
16-10-2009 15:07

Se non hai voglia di scaricare, vai in libreria e compra la Treccani in 14 pratici volumi.. :viva: Leggi tutto
16-10-2009 14:12

{Marco Pasquali}
Ma è in italiano Leggi tutto
16-10-2009 13:54

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior vantaggio? (vedi anche gli svantaggi)
Sarà più comodo viaggiare: non dovremo preoccuparci di guidare e avremo più tempo libero a disposizione.
Potranno spostarsi in auto anche i non vedenti, gli invalidi o in generale le persone non più in grado di guidare.
Si risparmierà carburante grazie all'ottimizzazione: niente accelerazioni o frenate brusche, rispetto dei limiti di velocità e così via.
Con il Gps incorporato ci si smarrirà di meno e non sarà necessario consultare mappe o chiedere indicazioni.
Ci sarà maggiore sicurezza e meno incidenti: niente ubriachi al volante o anziani non più in grado di guidare. Zero distrazioni, zero stanchezza, zero errori del conducente (causa del 90% degli incidenti).
Ci sarà meno traffico: potremo più facilmente condividere un'auto in car sharing che ci venga a prendere e ci porti dove desideriamo andare, trovando parcheggio da sola o rimettendosi a disposizione della comunità.
La casta dei tassisti non avrà più ragione di esistere e sarà finalmente azzerata.

Mostra i risultati (1990 voti)
Gennaio 2026
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 15 gennaio


web metrics