In prova: Dell Latitude 2100 (seconda parte)

IL TEST DI ZEUS - Il touchscreen opzionale permette un'interazione più intuitiva con il sistema operativo. Si può scegliere tra Windows Vista, Xp e Ubuntu Linux.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-11-2009]

Netbook per le scuole Dell Latitude 2100

Lo schermo - che non è di tipo glare - presenta una diagonale da 10,1 pollici e risoluzione di 1024x576 pixel e merita un momento di attenzione particolare. Opzionalmente è infatti disponibile un display con tecnologia touch.

La sensibilità del touchscreen può essere regolata tramite l'utility fornita da Dell; sfruttarne le potenzialità significa poter interagire con le finestre in una maniera che, anche per chi è abituato al mouse, si dimostra subito più naturale.

Il touchscreen si rivela particolarmente utile per chi non ha mai amato lo scorrimento delle pagine effettuato tramite touchpad: diventa allora molto più semplice e veloce appoggiare il pollice destro sulla barra di scorrimento e trascinarla nella direzione desiderata.

Egualmente la procedura di selezione di un blocco di testo guadagna in velocità e precisione, dopo un po' di allenamento iniziale.

Non è comunque possibile fare completamente a meno del mouse, che resta indispensabile per fare clic con il tasto destro o spostarsi al di sopra di un'icona o un comando senza selezionarlo per sbaglio; allo stesso modo il doppio clic, effettuato via touchscreen, non è sempre così immediato.

Spesso si tratta però di limitazioni da imputare al sistema operativo (Windows Xp, in questo caso) che non è stato pensato per un'interfaccia touchscreen e non allo schermo.

Se nel complesso l'adozione di uno schermo touch è una novità positiva, lo stesso non si può dire della decisione di adottare una risoluzione di 1.024x576 pixel anziché 1.024x600 pixel come altri produttori - ma non tutti - hanno fatto.

La mancanza di quei pochi pixel in più fa sì che i pulsanti Ok e Annulla delle finestre di dialogo di Windows Xp non siano sempre visibili, in quanto coperti dalla barra delle applicazioni: alla fine l'utente è quasi obbligato ad attivare l'opzione che la nasconde automaticamente.

Le prestazioni del Latitude, considerate all'interno della categoria dei netbook, sono di tutto rispetto. Il processore scelto da Dell è un Intel Atom N270 che lavora a 1,6 GHz ed è accompagnato da 1 Gbyte di Ram Ddr2 (espandibile a 2 Gbyte). Anche applicazioni non proprio leggerissime come OpenOffice si eseguono senza problemi.

La scelta del sistema operativo è affidata all'utente: Windows Vista, Windows Xp e Ubuntu Linux sono le tre possibilità che Dell offre. Purtroppo, se tramite il configuratore online si sceglie Linux come sistema operativo non vi è la possibilità di avere anche lo schermo touch.

Il passaggio da Vista a Xp è possibile tramite la procedura di downgrade; in questo caso sul case sarà presente l'adesivo con il codice di Windows Vista. All'interno della confezione del modello che abbiamo provato abbiamo trovato il disco di ripristino di Vista, quello di Xp e il Cd con i driver.

Naturalmente, per poter usare uno qualsiasi dei dischi forniti a corredo è necessario avere a disposizione un lettore esterno: per chi lo desidera, Dell mette in vendita un masterizzatore Usb.

La presenza delle connessioni Ethernet e Wi-Fi è scontata ma occorre sottolineare come siano supportati sia lo standard Gigabit Ethernet (insieme a quelli inferiori) che gli standard Wi-Fi 802.11 a/b/g/n (opzionalmente si può fare a meno dello standard n, spendendo un po' meno), oltre a Bluetooth.

La memorizzazione dei dati dell'esemplare che abbiamo testato è affidata a un disco interno da 160 Gbyte, un Western Digital Scorpio Blue, ma sono anche disponibili altri modelli con drive a stato solido (fino a 16 Gbyte) e dischi più grandi (fino a 250 Gbyte).

Lettore di schede SD 3-in-1, 3 porte Usb (due a destra e una a sinistra), uscite Vga, cuffie e microfono completano la dotazione.


Clicca per ingrandire

Il Latitude 2100 è pensato per essere usato durante le lezioni, in classe; per questo è dotato di un indicatore luminoso, posto sul retro della parte superiore, che mostra quando la rete è in funzione e, secondo Dell, permette all'insegnante di controllare che la classe segua l'argomento della lezione.

Sempre per quanto riguarda l'attività didattica, Dell presto metterà in vendita una Mobile Computing Station, un dispositivo al quale collegare fino a 24 netbook per la ricarica.

DELL LATITUDE 2100
Prezzo Euro 592,80 euro
Pro Buona qualità costruttiva e robustezza, tastiera comoda per la digitazione, touchscreen opzionale.
Contro Peso leggermente superiore alla media, risoluzione dello schermo migliorabile.
Funzionalità 4.5
Prestazioni 4.5
Condizioni Commerciali 3.5
Giudizio Globale 4

Il Latitude 2100 si dimostra un netbook robusto e molto apprezzabile per la comodità d'uso, in particolare per quanto riguarda la tastiera. La dotazione hardware consente di svolgere tutte i compiti per cui è progettato e la possibilità di avere uno schermo touch è un optional particolarmente gradito.

Molto interessante la possibilità, offerta da Dell, di scegliere il sistema operativo tra Windows e Linux; la durata della batteria è buona, e la tecnologia Express Charge consente di ridurre i tempi necessari per la ricarica.

Positiva è anche la cura che Dell dimostra di aver riposto nella progettazione dello chassis: oltre agli accorgimenti adottati per incrementarne la robustezza (a partire dalla copertura in gomma), merita una segnalazione la decisione di non porre sul lato inferiore alcuna griglia per il raffreddamento; l'unica griglia è presente sul lato sinistro, è sufficiente per svolgere il proprio compito e dà meno occasioni alla polvere di introdursi all'intero del netbook.

Tra le caratteristiche passibili di miglioramento occorre segnalare il peso, ridotto ma leggermente al di sopra della media, e la presenza di numerosi led blu molto luminosi: lavorando in ambienti bui sarebbe stato piuttosto preferibile disporre di una tastiera retroilluminata.

Il prezzo della versione più completa (592,80 euro), quale quella che abbiamo testato, è un po' alto e compete con quello di alcuni notebook; è comunque possibile creare una propria configurazione personalizzata tramite l'utilità online di Dell e spendere un po' meno, a patto di rinunciare ad alcune caratteristiche hardware.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Tutto vero; però a mio giudizio restituisce il feeling di un vero notebook, a cominciare dalla tastiera; e poi è veloce e quindi adatto all'uso per cui viene proposto. Bisognerebbe almeno provarlo, potrebbe essere un amore a prima vista :roll: :roll: indipendentemente dal costo. Leggi tutto
4-11-2009 19:23

Decisamente CARO, visto le componenti che monta! Sembra l'ennesimo tentativo di sfruttare il "tanto paga lo stato" Un privato AVVEDUTO, con quei soldi compra ben altro oggetto. ...e magari un vero notebook, non un NET :roll:
3-11-2009 18:40

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior vantaggio? (vedi anche gli svantaggi)
Sarà più comodo viaggiare: non dovremo preoccuparci di guidare e avremo più tempo libero a disposizione.
Potranno spostarsi in auto anche i non vedenti, gli invalidi o in generale le persone non più in grado di guidare.
Si risparmierà carburante grazie all'ottimizzazione: niente accelerazioni o frenate brusche, rispetto dei limiti di velocità e così via.
Con il Gps incorporato ci si smarrirà di meno e non sarà necessario consultare mappe o chiedere indicazioni.
Ci sarà maggiore sicurezza e meno incidenti: niente ubriachi al volante o anziani non più in grado di guidare. Zero distrazioni, zero stanchezza, zero errori del conducente (causa del 90% degli incidenti).
Ci sarà meno traffico: potremo più facilmente condividere un'auto in car sharing che ci venga a prendere e ci porti dove desideriamo andare, trovando parcheggio da sola o rimettendosi a disposizione della comunità.
La casta dei tassisti non avrà più ragione di esistere e sarà finalmente azzerata.

Mostra i risultati (1897 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics