La fiera della pubblicità online

Prende il via oggi lo Iab Forum: due giorni di incontri per fare il punto sull'advertising online e sull'importanza della comunicazione digitale per la crescita dell'economia, nonostante la crisi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-11-2009]

Iab Forum 2009 Milano Innovazione Competitività

"Innovazione e competitività. Il ruolo di Internet per le aziende italiane": è questo il tema centrale dell'edizione 2009 dello Iab Forum, convegno dedicato alla comunicazione digitale che si tiene il 3 e 4 novembre a Milano.

Si tratta di due giorni in cui il Milano Convention Centre di Fiera Milano City è occupato da aziende, istituzioni ed esperti del settore per confrontarsi sulle potenzialità del web per l'economia, la società e la crescita dell'Italia.

Ad aprire i lavori è Layla Pavone, presidente di Iab Italia, che affronta il tema della comunicazione digitale interattiva e in particolare ne traccia il quadro italiano: a livello globale Internet sta assumendo sempre maggiore importanza a supporto dello sviluppo ed è fondamentale non restare indietro.

A conferma di ciò ecco il secondo intervento, quello di Guy Philipson - Ceo di Iab UK - che mostra come nel Regno Unito la pubblicità online abbia superato quella televisiva e come questo esempio possa fare da traino anche in Italia per quanto riguarda il web advertising.

L'agenda degli impegni è piuttosto piena e si snoda attraverso incontri, convegni, interventi, tavole rotonde e workshop tematici: tutti eventi tesi a condividere le esperienze e mostrare le potenzialità della comunicazione digitale per il business.

Nonostante, a seguito della crisi, anche gli investimenti pubblicitari online abbiano subito una decisa contrazione (nel 2008 la crescita era del 20%, ora si ferma al 2,4%) nessuno itende sottovalutarne l'importanza, soprattutto per quanto riguarda il posizionamento delle aziende all'interno dei risultati restituiti dai motori di ricerca.

In quest'ottica il 2010 è atteso come anno della ripresa segnato da un nuova crescita degli investimenti pubblicitari e dall'apparizione di nuovi strumenti, ancora più efficaci, per l'advertising online.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Ma sono io l'eccezione visto che la pubblicità sul web non la considero? Ammetto che ad esempio una bella pubblicità in tv magari la guardo qualche volta con simpatia (che so un bel jingle, una bella trovata, un bel video...) e magari anche su una rivista una bella immagine mi attira Questo sovente e soprattutto magari slegato dal... Leggi tutto
5-11-2009 14:59

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Utilizzi i motori di ricerca soprattutto per approfondire quello che hai...
... letto sui social network
... sentito alla radio
... ricevuto sul cellulare (Sms/Mms)
... letto su giornali o riviste
... visto in Tv
... visto per strada
... passaparola

Mostra i risultati (1227 voti)
Settembre 2025
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 15 settembre


web metrics