La fiera della pubblicità online

Prende il via oggi lo Iab Forum: due giorni di incontri per fare il punto sull'advertising online e sull'importanza della comunicazione digitale per la crescita dell'economia, nonostante la crisi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-11-2009]

Iab Forum 2009 Milano Innovazione Competitività

"Innovazione e competitività. Il ruolo di Internet per le aziende italiane": è questo il tema centrale dell'edizione 2009 dello Iab Forum, convegno dedicato alla comunicazione digitale che si tiene il 3 e 4 novembre a Milano.

Si tratta di due giorni in cui il Milano Convention Centre di Fiera Milano City è occupato da aziende, istituzioni ed esperti del settore per confrontarsi sulle potenzialità del web per l'economia, la società e la crescita dell'Italia.

Ad aprire i lavori è Layla Pavone, presidente di Iab Italia, che affronta il tema della comunicazione digitale interattiva e in particolare ne traccia il quadro italiano: a livello globale Internet sta assumendo sempre maggiore importanza a supporto dello sviluppo ed è fondamentale non restare indietro.

A conferma di ciò ecco il secondo intervento, quello di Guy Philipson - Ceo di Iab UK - che mostra come nel Regno Unito la pubblicità online abbia superato quella televisiva e come questo esempio possa fare da traino anche in Italia per quanto riguarda il web advertising.

L'agenda degli impegni è piuttosto piena e si snoda attraverso incontri, convegni, interventi, tavole rotonde e workshop tematici: tutti eventi tesi a condividere le esperienze e mostrare le potenzialità della comunicazione digitale per il business.

Nonostante, a seguito della crisi, anche gli investimenti pubblicitari online abbiano subito una decisa contrazione (nel 2008 la crescita era del 20%, ora si ferma al 2,4%) nessuno itende sottovalutarne l'importanza, soprattutto per quanto riguarda il posizionamento delle aziende all'interno dei risultati restituiti dai motori di ricerca.

In quest'ottica il 2010 è atteso come anno della ripresa segnato da un nuova crescita degli investimenti pubblicitari e dall'apparizione di nuovi strumenti, ancora più efficaci, per l'advertising online.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Ma sono io l'eccezione visto che la pubblicità sul web non la considero? Ammetto che ad esempio una bella pubblicità in tv magari la guardo qualche volta con simpatia (che so un bel jingle, una bella trovata, un bel video...) e magari anche su una rivista una bella immagine mi attira Questo sovente e soprattutto magari slegato dal... Leggi tutto
5-11-2009 14:59

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è l'affidabilità dell'informazione su internet?
La rete è piena di giornalisti non professionisti che scrivono per lo più sulla base del sentito dire, senza una reale verifica dei dati.
Può andar bene per farsi un'idea velocemente, ma è carente se dall'informazione si vuole approfondimento e commento.
L'informazione reperibile in rete è del tutto paragonabile per contenuti e affidabilità a quella dei media tradizionali.
La qualità dell'informazione su internet è certamente più varia di quella offerta dai media tradizionali, ma sapendo scegliere siti e fonti giuste può essere superiore.
Internet è l'ultima frontiera dell'informazione libera e non irreggimentata.

Mostra i risultati (3498 voti)
Dicembre 2025
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Telemarketing aggressivo, operativo il filtro che impedisce lo spoofing dei numeri mobili
Cloudflare in tilt. Migliaia di siti irraggiungibili, servizi bloccati in tutto il mondo
E se Internet sparisse?
Windows diventerà un Agentic OS. Microsoft entusiasta, gli utenti temono guai
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 dicembre


web metrics