La fiera della pubblicità online

Prende il via oggi lo Iab Forum: due giorni di incontri per fare il punto sull'advertising online e sull'importanza della comunicazione digitale per la crescita dell'economia, nonostante la crisi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-11-2009]

Iab Forum 2009 Milano Innovazione Competitività

"Innovazione e competitività. Il ruolo di Internet per le aziende italiane": è questo il tema centrale dell'edizione 2009 dello Iab Forum, convegno dedicato alla comunicazione digitale che si tiene il 3 e 4 novembre a Milano.

Si tratta di due giorni in cui il Milano Convention Centre di Fiera Milano City è occupato da aziende, istituzioni ed esperti del settore per confrontarsi sulle potenzialità del web per l'economia, la società e la crescita dell'Italia.

Ad aprire i lavori è Layla Pavone, presidente di Iab Italia, che affronta il tema della comunicazione digitale interattiva e in particolare ne traccia il quadro italiano: a livello globale Internet sta assumendo sempre maggiore importanza a supporto dello sviluppo ed è fondamentale non restare indietro.

A conferma di ciò ecco il secondo intervento, quello di Guy Philipson - Ceo di Iab UK - che mostra come nel Regno Unito la pubblicità online abbia superato quella televisiva e come questo esempio possa fare da traino anche in Italia per quanto riguarda il web advertising.

L'agenda degli impegni è piuttosto piena e si snoda attraverso incontri, convegni, interventi, tavole rotonde e workshop tematici: tutti eventi tesi a condividere le esperienze e mostrare le potenzialità della comunicazione digitale per il business.

Nonostante, a seguito della crisi, anche gli investimenti pubblicitari online abbiano subito una decisa contrazione (nel 2008 la crescita era del 20%, ora si ferma al 2,4%) nessuno itende sottovalutarne l'importanza, soprattutto per quanto riguarda il posizionamento delle aziende all'interno dei risultati restituiti dai motori di ricerca.

In quest'ottica il 2010 è atteso come anno della ripresa segnato da un nuova crescita degli investimenti pubblicitari e dall'apparizione di nuovi strumenti, ancora più efficaci, per l'advertising online.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Ma sono io l'eccezione visto che la pubblicità sul web non la considero? Ammetto che ad esempio una bella pubblicità in tv magari la guardo qualche volta con simpatia (che so un bel jingle, una bella trovata, un bel video...) e magari anche su una rivista una bella immagine mi attira Questo sovente e soprattutto magari slegato dal... Leggi tutto
5-11-2009 14:59

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Per via delle leggi sulla condivisione di file e delle nuove forme di protezione anti-copia introdotte sui suporti digitali, i consumatori si trovano sempre più in difficoltà nella fruizione del materiale a cui sono interessati. Come andrà a finire?
I consumatori si rassegneranno a rispettare le leggi, per quanto assurde siano.
Le leggi diventeranno più tolleranti e le case saranno più rispettose dei diritti dei consumatori.
Assisteremo a uno scontro con arresti, processi penali e sfide all'ultimo crack tra chi applica il DRM e gli hacker.
Niente di tutto questo, le leggi rimarranno ma non verranno applicate.

Mostra i risultati (3687 voti)
Febbraio 2026
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Western Digital ha già venduto tutti gli hard disk del 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 22 febbraio


web metrics