Tutti pazzi per Nook, il lettore di ebook economico

La lettura digitale fa gola a tutti ma le preordinazioni dell'ebook del gigante dell'editoria Barnes & Noble verranno soddisfatte con ritardo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-11-2009]

nb

Si chiama Nook, probabile acronimo di NobleBook, e sembra destinato a sfondare sul mercato del libro digitale allo stesso modo del iPod per quel che riguarda acquisizione e ascolto di brani musicali.

Basato su Google OS, l'hardware vanta due distinti display: il primo, per la verità non troppo esteso, è riservato alla lettura vera e propria ed è monocromatico in quanto realizzato in Vizplex, resistente pellicola che fa da supporto a matrice attiva per l'ultima generazione di inchiostro elettronico (eInk) con ottime caratteristiche di contrasto e legibilità.

Il secondo display, a colori, ha una diagonale di 3,5 pollici e serve per la navigazione; il che porta le dimensioni complessive del lettore a quelle di un comune foglio di formato A4 ma in qualche modo detta le misure ridotte del display elettronico che vengono limitate a una diagonale di soli 6 pollici.

Il lettore sarà commercializzato da Barnes & Noble, uno dei maggiori distributori di libri che oltre a offrire (sembra) oltre 750 mila opere, le porrà in commercio anche on line, ponendosi perciò in concorrenza diretta con Amazon il cui lettore Kindle è decisamente meno economico.

Infatti il prezzo di vendita di Nook, che sarà reperibile anche nelle librerie Barnes&Noble, è già stato fissato in "soli" 259 dollari (pari a circa 175 euro); al requisito della maneggevolezza, il lettore aggiungerà pertanto la possibilità di provarlo materialmente prima di effettuarne l'acquisto.

Il nuovo supporto di lettura include la possibilità di connessione 3G e Wi-Fi (e quindi con vari dispositivi di comunicazione) mentre la memoria onboard di 2 Gbyte è ampliabile con le comuni microSd; completano le possibilità la lettura di file Mp3 e, ovviamente, una porta mini Usb e il connettore per jack audio.

Accessori d'obbligo sono gli adattatori Usb, una batteria di ricambio e luce supplementare, tutti a prezzo modico; più care invece le copertine antigraffio e una specifica polizza di assicurazione di validità biennale per proteggere la preziosa biblioteca portatile da ogni possibile incidente.

La commercializzazione era prevista per la fine di novembre, ma Barnes & Noble ha annunciato ritardi e i primi pre-ordini verranno soddisfatti a partire dall'11 dicembre. Ancora non si conosce l'epoca di distribuzione in Europa ma difficilmente arriverà sugli scaffali in tempo per le festività di fine anno.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Cosa o costava? Infatti credo nonsia più in commercio Leggi tutto
10-11-2009 17:31

{Anfiteatro}
Il Kindle da 7" costa la stessa cifra Leggi tutto
10-11-2009 10:19

non mi sembra un innovazione eclatante, dubito che venderà in maniera sostanziosa... Leggi tutto
9-11-2009 21:25

{ciotex}
è tutto un problema di dimensioni.... Leggi tutto
9-11-2009 12:47

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Fidanzati sospettosi o inguaribili diffidenti, qual è la vostra arma preferita tra quelle che Facebook mette a disposizione di voi gelosoni per controllare il vostro partner?
I cuoricini in bacheca: un segno per far sentire sempre e dovunque la propria presenza, nonché un espediente per marcare il territorio del partner.
L'applicazione "Chi ti segue di più?": bisogna convincere il partner a usare questa applicazione (apparentemente innocua) per scovare eventuali vittime da annotare sulla propria black list.
Facebook Places: permette di taggare compulsivamente il partner e rendere noto al mondo intero il fatto che lei e il suo lui si trovano sempre insieme.
L'auto tag nelle foto: indispensabile strumento per essere certi di ricevere notifiche qualora un'altra persona osasse commentare o piazzare "Mi piace" alle foto del/della partner.
I commenti minatori: il simpatico approccio ossessivo-compulsivo verso chi tagga il partner o ne invade la bacheca. Di solito consiste in un discreto: "Che bello il MIO amore!"
Il profilo Facebook in comune: un unico profilo scoraggia anche il più audace dei rivali dal tentare un approccio.
La password nota al partner: Della serie: "Amore, se non mi nascondi niente allora posso avere la tua password?". Nessun messaggio di posta, commento o notifica è al sicuro.
Il tasto "Rimuovi dagli amici": una volta in possesso della password del partner, qualsiasi rivale dalla foto profilo provocante o la cui identità è sconosciuta verrà subito rimosso dagli amici.
La trappola: spacciandosi per il partner (password nota), si inizia a contattare i presunti rivali e testare le loro intenzioni con domande e allusioni per far cadere in trappola anche i più astuti.
Il Mi piace minatorio: post, foto, tag, nuove amicizie sono regolarmente marchiati da un Mi piace del partner. Dietro una parvenza di apprezzamento, dimostrano quanto in realtà NON piaccia l'elemento.

Mostra i risultati (437 voti)
Novembre 2025
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 novembre


web metrics