L'auto profumata che si prende cura dei passeggeri

Il prototipo di Renault, completamente elettrico, filtra l'aria esterna, climatizza l'abitacolo e in più nebulizza aromi secondo le esigenze psicologiche del conducente.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-11-2009]

Renault Zoe

Si chiama Zoé, come l'eroina di una fortunata strip statunitense in gran voga tanti anni fa; le manca sinora il compagno Arturo, ma non può dirsi che le manchi il sex appeal, quanto meno in campo automobilistico.

È una vetturetta da città completamente priva di emissioni gassose nocive per l'ambiente (la sigle Z.E. che l'accompagna significa infatti "Zero Emission"); vanta un silenziosissimo motore elettrico, in grado di ricaricarsi normalmente in 4-8 ore nel box di casa ma che in caso di necessità può fare un pieno di energia in 20 minuti circa mediante una specifica apparecchiatura (sistema Quickdrop) presso appositi "distributori".

L'autonomia non è ancora un asso nella manica, poiché una carica le consente di percorrere al massimo 160 km, ma è prevista la possibilità di effettuare, in caso di necessità, la sostituzione rapida degli accumulatori in soli 3 minuti.

In quanto auto da città, i progettisti hanno posto la massima cura nella realizzazione dei paraurti, cioè la parte della carrozzeria più esposta al danneggiamento da parcheggio; vengono infatti impiegate delle protezioni poliuretaniche in grado di assorbire piccoli shock senza alcun danno.

Le meraviglie della piccola Renault non sono certo tutte qui: una speciale pellicola protettiva copre il tettuccio non solo riparando dal caldo e dal freddo ma anche recuperando energia dispersa dalla climatizzazione mediante speciali celle fotovoltaiche.

Inoltre i progettisti di Biotherm, una consociata della multinazionale L'Oréal, hanno fatto in modo da trasformare l'auto in un piccolo salone di bellezza: il climatizzatore provvederà alla reidratazione della pelle mediante un controllo igrometrico mentre la protezione dalle polveri sottili e dalla tossica anidride solforosa è affidata a speciali filtri antiparticolato.

Completerà l'opera un sistema di diffusione di particolari aromi (ovviamente no gas) in grado, a detta degli ideatori, di potenziare l'attenzione durante la guida notturna: euforizzanti quando si parte per recarsi al lavoro o ad un appuntamento importante e rilassanti quando ci si trova imbottigliati nel solito caos dei rientri a casa.

Non si conosce ancora il prezzo anche solo indicativo della simpaticissima ed ipertecnologica Zoé Z.E., anche se c'è da scommettere che ci faranno strapagare le novità; resta da vedere quanto si riuscirà a risparmiare con gli ecoincentivi, che sicuramente in questo caso appaiono più che meritati.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Si, ma se hai un posto di lavoro logorante in centro, te la fai fritta la biciclettina in montagna :lol: Leggi tutto
16-11-2009 05:16

Che tristezza... NON si vuole assolutamente che le persone si muovano meno.... perchè così facendo si ridurrebbero immensamente i profitti di tutti quelli (pochi ma ricchi sfondati) che sono dietro le quinte del mercato della mobilità (auto, carburanti, gomme, strade ecc. ecc...) riprendiamoci la QUALITA' DELLA VITA, andiamo a... Leggi tutto
13-11-2009 00:38

se fa notizia un'auto del genere per i gadgets (quando ci mettono anche la jacuzzi?) vuol dire che forse hanno ragione quelli che sostengono che le auto elettriche saranno di nicchia, come quelle a idrogeno, come quelle a gas, come quelle a aria compressa, com quelle a bioetanolo (a proposito si è estinto come i dinosuari: non se ne... Leggi tutto
12-11-2009 22:57

e l'aglio, dove lo mettiamo? Leggi tutto
12-11-2009 21:04

Al di là degli aspetti esotici dei profumi, l'esigenza di purificare l'aria, sopratutto per clienti utilizzatori con seri problemi respiratori ( asma ed allergie) diventa una esigenza seria e concreta la cui attenzione i produttori automobilistici non possono sottacere. :wink:
12-11-2009 20:40

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Negli spazi per i commenti alle notizie, in che modo si comportano i maggiori siti di informazione online?
Sono eccessivamente censori. Se i loro articoli subissero lo stesso trattamento, accuserebbero di dittatura.
Mostrano una spudorata tendenza a privilegiare i commenti favorevoli alle loro linee editoriali.
Si limitano alle normali regole del vivere civile e delle leggi in vigore.
Danno importanti spazi e a volte dovrebbero contenere gli "ardori" dei commentatori con maggiore decisione.
Sodoma e Gomorra! Va bene la libertà d'opinione ma c'è un limite a tutto.

Mostra i risultati (1475 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics