Nokia N900, confermato il prezzo in Italia

Lo smartphone dotato del sistema operativo Maemo 5, basato su Linux, arriva nel nostro Paese.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-11-2009]

Nokia N900 Maemo 5 Linux Qt

Secondo l'azienda che lo ha creato, chiamarlo semplicemente "smartphone" è troppo riduttivo: il Nokia N900 si vanta di esser un "computer mobile" e basa questa pretesa sul software open source Maemo 5, derivato dalla distribuzione Linux Debian.

Il cuore dell'N900 è il processore ARM Cortex-A8, accompagnato da un massimo di 1 Gbyte di memoria per le applicazioni; lo spazio di memorizzazione interno è di 32 Gbyte e può essere ampliato fino a 48 Gbyte tramite scheda microSD.

L'interfaccia è multitouch (lo schermo è da 3,5 pollici) ma questo dispositivo possiede anche una tastiera Qwerty a scomparsa; l'immancabile fotocamera integrata ha un obiettivo da 5 megapixel e ottica Carl Zeiss.

Modulo A-Gps, jack da 3,5 millimetri, uscita Tv, sintonizzatore radio FM, e supporto alla connettività 3G Hspa, Wi-Fi e Bluetooth completano la dotazione hardware.

Le funzionalità offerte dal sistema operativo Maemo possono essere ampliate aggiungendo widget, applicazioni, temi e plugin attraverso Ovi Store e Maemo Select.

A ottobre Nokia ha annunciato il lancio del port Qt ufficiale per Maemo 5 che consente agli sviluppatori di utilizzare il software Qt per l'N900 e di attivare le applicazioni su tutte le piattaforme supportate da Qt, tra cui la prossima versione Maemo 6 e Symbian.

Il Nokia N900 è in vendita da novembre a 599 euro Iva inclusa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Io spero che nokia non faccia scherzi con questo coso. Spero che non ci siano problemi con il sync dei contatti/agenda e che non si debba per forza passare per internet. Spero abbiano lasciato vivo il cuore linux ossia avere un buon terminale, attaccarmi con samba alle risorse di rete e cose così, in pratica spero che questo coso sia un... Leggi tutto
15-11-2009 16:02

Non credo ci debba essere (e le aziende non dovrebbero cercarlo) un anti-iPhone dal momento che prodotti alternativi, superiori per vari aspetti già esistono ma l'iPhone -nel bene e nel male- è più del semplice prodotto hardware. l'N900 non l'ho ancora visto dal vivo ma mi incuriosisce rispetto ad altri terminali touch.
14-11-2009 16:44

Potrebbe essere il perfetto anti-Iphone? Un Iphone.... APERTO? Come qualità hardware Nokia di solito NON si discute.... credo che dipenderà dalle applicazioni reperibili e che verranno scritte :roll: LINUX-maniaci, datevi da fare! :D
11-11-2009 22:11

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I telefonini diventano sempre più potenti e sono dotati di fotocamere sempre migliori: a quella sul retro spesso se ne aggiunge una frontale, per meglio scattare i selfie. Per quanto riguarda l'utilizzo che ne fai tu personalmente, lo smartphone ha sostituito la fotocamera compatta tradizionale?
Sì. Non ho praticamente più bisogno di portarmi dietro la fotocamera perché quella dello smartphone è più che sufficiente per le mie esigenze nella maggior parte delle occasioni.
In parte. Sebbene la fotocamera sullo smartphone sia indubbiamente comoda, spesso ho la necessità di scattare foto di qualità migliore e con un dispositivo dedicato, quindi utilizzo molto anche la fotocamera.
No. Non posso fare a meno di portarmi dietro la fotocamera compatta, che per le mie esigenze non può affatto essere sostituita da uno smartphone.

Mostra i risultati (2146 voti)
Luglio 2025
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Richiamati oltre un milione di power bank: potrebbero surriscaldarsi fino a prendere fuoco
La Danimarca lascerà Windows e Microsoft Office, passando a Linux e LibreOffice
La macchina del caffè che fa a meno del serbatoio: estrae l'acqua dall'umidità dell'aria
In realtà i produttori fanno un favore agli utenti!
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 luglio


web metrics