Nokia N900, confermato il prezzo in Italia

Lo smartphone dotato del sistema operativo Maemo 5, basato su Linux, arriva nel nostro Paese.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-11-2009]

Nokia N900 Maemo 5 Linux Qt

Secondo l'azienda che lo ha creato, chiamarlo semplicemente "smartphone" è troppo riduttivo: il Nokia N900 si vanta di esser un "computer mobile" e basa questa pretesa sul software open source Maemo 5, derivato dalla distribuzione Linux Debian.

Il cuore dell'N900 è il processore ARM Cortex-A8, accompagnato da un massimo di 1 Gbyte di memoria per le applicazioni; lo spazio di memorizzazione interno è di 32 Gbyte e può essere ampliato fino a 48 Gbyte tramite scheda microSD.

L'interfaccia è multitouch (lo schermo è da 3,5 pollici) ma questo dispositivo possiede anche una tastiera Qwerty a scomparsa; l'immancabile fotocamera integrata ha un obiettivo da 5 megapixel e ottica Carl Zeiss.

Modulo A-Gps, jack da 3,5 millimetri, uscita Tv, sintonizzatore radio FM, e supporto alla connettività 3G Hspa, Wi-Fi e Bluetooth completano la dotazione hardware.

Le funzionalità offerte dal sistema operativo Maemo possono essere ampliate aggiungendo widget, applicazioni, temi e plugin attraverso Ovi Store e Maemo Select.

A ottobre Nokia ha annunciato il lancio del port Qt ufficiale per Maemo 5 che consente agli sviluppatori di utilizzare il software Qt per l'N900 e di attivare le applicazioni su tutte le piattaforme supportate da Qt, tra cui la prossima versione Maemo 6 e Symbian.

Il Nokia N900 è in vendita da novembre a 599 euro Iva inclusa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Io spero che nokia non faccia scherzi con questo coso. Spero che non ci siano problemi con il sync dei contatti/agenda e che non si debba per forza passare per internet. Spero abbiano lasciato vivo il cuore linux ossia avere un buon terminale, attaccarmi con samba alle risorse di rete e cose così, in pratica spero che questo coso sia un... Leggi tutto
15-11-2009 16:02

Non credo ci debba essere (e le aziende non dovrebbero cercarlo) un anti-iPhone dal momento che prodotti alternativi, superiori per vari aspetti già esistono ma l'iPhone -nel bene e nel male- è più del semplice prodotto hardware. l'N900 non l'ho ancora visto dal vivo ma mi incuriosisce rispetto ad altri terminali touch.
14-11-2009 16:44

Potrebbe essere il perfetto anti-Iphone? Un Iphone.... APERTO? Come qualità hardware Nokia di solito NON si discute.... credo che dipenderà dalle applicazioni reperibili e che verranno scritte :roll: LINUX-maniaci, datevi da fare! :D
11-11-2009 22:11

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Annunci come quello di NVIDIA sull'appliance GRID per il Cloud gaming suggeriscono che il fenomeno stia acquisendo rilevanza, ma storie di insuccesso come OnLive sembrano indicare mancanza di trazione tra gli utenti. Hai qualche esperienza in merito?
Sì, e sono stato soddisfatto
Sì, ma sono rimasto deluso
No, ma penso che possa avere successo
No, e fallirà perché ci sono alternative più interessanti per videogiocare

Mostra i risultati (237 voti)
Novembre 2025
Dopo dieci anni Microsoft corregge il bug che riavviava il PC invece di spegnerlo
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 5 novembre


web metrics