Facebook è anche strumento di (in)giustizia

Un giovane accusato di rapina a mano armata è stato prosciolto in istruttoria, avendo inviato un "poke" a un'amica giusto prima che avvenisse il fatto.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-11-2009]

bil

Giusto o sbagliato che sia, almeno negli Stati Uniti le nuove tecnologie sembrano entrate alla grande tra le più delicate istituzioni dello Stato; e l'informatizzazione attiva e passiva sembra occupare uno spazio via via maggiore.

Della ventata innovativa questa volta si è giovato il diciannovenne Rodney Bradford, dopo una dozzina di giorni di carcere preventivo, in quanto accusato di rapina a mano armata a Brooklyn, quartiere dova abita.

Proclamandosi innocente, il giovane ha invocato a prova la circostanza di aver "pokato" la fidanzata dal Pc del padre residente ad Harlem appena un minuto prima della rapina, circostanza confermata da Facebook.

Occorre dire che, per fortuna dell'indagato, ci siano stati anche testimoni che ne hanno convalidato l'alibi; resta comunque il fatto che forse per la prima volta il social network trova accoglienza nelle aule giudiziarie quale coadiuvante della giustizia anziché quale oggetto o veicolo di malware.

Di converso, Facebook è a sua volta divenuto pericolosamente mezzo di prova a carico di un indagato; infatti risulta che una donna sia stata arrestata, stavolta senza altre testimonianze in merito, per aver inviato un messaggio ad una persona che il tribunale le aveva vietato di contattare.

Inutile commentare le pericolose deriva dei precedenti giurisdizionali basati puramente e semplicemente dalle risultanza informatiche; specialmente in Paesi in cui il diritto positivo dei vari stati si forma via via attraverso le sentenze definitive dei tribunali locali.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

Come alibi non regge solo se si prova che c'è stata sostituzione di persona o comunque che l'accusato risultava essere su Facebook senza essere al PC. O che era solito accedere a Facebook dal cellulare. Da quello che dice l'articolo mi sembra che il quadro di innocenza ci stia tutto. La prova di un reato non può essere l'idea che... Leggi tutto
23-3-2010 09:39

Un mio amico, tramite un cellulare di ultima generazione, si collega a FB, e vi agisce, da ogni parte d'Italia e in qualunque momento, quindi l'attività su FB come prova d'alibi, mi pare deboluccia. ;)
27-1-2010 07:36

...ma anche per poi accorgersi che le immagini pornografiche, fossero anche grandi come l'affresco dell'Ultima Cena, e fossero pure immagini di qualsiasi altro tipo, non provano nulla... Non saresti forse in diritto di detenere volontariamente nel tuo pc o in altri posti tuoi le immagini che preferisci? A chi ne dovresti dar conto?... Leggi tutto
20-11-2009 00:01

hei...a parte che dipende dai testimoni (ovvio che mammina mia dirà che ero bellino bellino al pc).... però gardate caso nel caso Garlasco tutta la difesa è improntata a dire che nell'orario di morte di Chiara, Alberto Stasi stava lavorando alla tesi.... e li chi c'era?? e cmq io non polemizzo tanto sul computer come attenuante (anche... Leggi tutto
18-11-2009 14:27

Ma l'articolo riporta che, nel caso dell'assoluzione, c'erano anche altri testimoni... Diverso è il caso della condanna, soltanto sulla base della "prova" digitale; perché effettivamente avrebbe forse potuto esserci una sostituzione di persona. Leggi tutto
18-11-2009 10:29

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Per quale motivo NON sei (più) sul social network più famoso?
Facebook mi ha stufato. Preferisco godermi Internet.
Non voglio che gli altri si facciano i fatti miei.
Ho da fare. Facebook mi fa perdere tempo.
Amo di più la vita reale.
Non voglio che si sappiano in giro i miei segreti.
Non ho testa per Facebook in questo momento.
A mia moglie (marito, fidanzat*, ragazz*) dà fastidio che io sia su Facebook.
Facebook vende i nostri dati e non rispetta la privacy.
Mi sono accorto che iniziavo a farmi sempre di più i fatti degli altri.
Facebook è morto. Io adesso uso Twitter (o Google+, Pinterest ecc.)

Mostra i risultati (4410 voti)
Aprile 2024
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 aprile


web metrics