Inquinamento, meglio il pesce congelato di quello fresco

Uno studio rivela che chi mangia salmone fresco inquina di più rispetto a chi sceglie quello congelato.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-12-2009]

Meglio salmone congelato di quello fresco

Se siete consumatori attenti all'impatto ambientale di quel che mangiate - l'inquinamento che è stato prodotto per portare il cibo fino alla vostra tavola - d'ora in avanti preferite il pesce congelato rispetto a quello fresco: il mondo vi ringrazierà.

È questa la conclusione di uno studio condotto da scienziati di diversi stati (Nuova Scozia, Svezia, Oregon e Cile) i quali si sono concentrati sulle modalità di pesca e distribuzione del salmone, un tipo di cibo consumato durante tutto l'anno su tutto il pianeta e sia proveniente da allevamenti che catturato in natura.

I ricercatori hanno notato che mentre il salmone congelato viaggia, anche a lungo, per nave (un sistema di trasporto efficiente dal punto di vista energetico, anche contando il consumo delle celle frigorifere), quello fresco compie viaggi più brevi ma per via aerea o su strada: il risultato è che inquina molto di più preferire il pesce fresco a quello congelato.

Lo studio contraddice anche altre asserzioni che, a prima vista, sembrerebbero più logiche: per esempio afferma che, dal punto di vista dell'impatto ambientale, è meglio che i salmoni siano catturati in banchi usando grandi reti piuttosto che in pochi alla volta con amo ed esca.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Ovvio: basta considerare solo una porzione del sistema, quella che ci fa comodo, e si dimostra qualunque cosa si voglia :-) Mi piacerebbe conoscere in dettaglio l'impronta ecologica dei due pesci presa in esame da questi scienziati ... Leggi tutto
30-12-2009 15:46

pensa te! il congelato che batte il pesce fresco! la domanda Ŕ: dal punto di vista della salute, qual Ŕ la miglior soluzione? il congelato Ŕ notoriamente un prodotto peggiore, e alla lunga nn fa bene
28-12-2009 14:53

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, quale oggetto Ŕ peggio smarrire?
Il portafoglio
Lo smartphone

Mostra i risultati (2520 voti)
Maggio 2022
Radio a onde corte: davvero?
UE, tutte le chat saranno esaminate in cerca di pedopornografia
Le IA di Facebook e Twitter contro la disinformazione russa
Apple, Google e Microsoft svelano il sistema che eliminerà le password
Una storia di phishing bancario diversa dal solito: il ladro beffato
Aprile 2022
Una dura lezione dall'Internet delle Cose
Bug nell'app Messaggi, e la batteria si scarica in fretta
Gli USA ottengono l'estradizione di Assange
L'utility che ripulisce Windows 11 è in realtà un trojan
Hacker cinesi sfruttano VLC per diffondere malware
Quando l'intelligenza artificiale bara: l'aneddoto degli husky scambiati per lupi
Che si fa con Telegram? È russo
Lapsus$, arrestati due hacker: sono adolescenti
Registro delle Opposizioni e cellulari, la norma è in Gazzetta Ufficiale
Marzo 2022
Windows 11, video lentissimi in apertura per colpa dell'antivirus
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 maggio


web metrics